Pubblicato in: Americhe

Antartide. Itinerari in Crociera

di occasionivacanze 17 ottobre 2007

Itinerari in Crociera

Stretto di Drake
Navigazione lungo lo stretto in direzione sud. Si attraversa la linea Convergenza Antartica che segna il limite delle acque polari. Possibilità di incontrare albatros bruni, stormi di blue petrels e, giunti alle Shetland, i primi icebergs.

Le Isole Falkland
L’Isola di Sea Lions é la più meridionale dell’arcipelago delle Falkland, si estende per circa 19 kilometri ed é abitata da tre persone. E uno dei posti più belli della zona, popolata da colonie di pinguini reali, dal ciuffo dorato, papua, crestati e di magellano, oltre che da foche, dall’arcocefalo delle Falkland, dalle otarie e da molte specie di uccelli. E anche un buon punto di osservazione del passaggio delle balene

Penisola Antartica
Deception Island
. Si sbarca a Bailey Head per vedere una colonia di migliaia di pinguini e gabbiani dominicani. Questa isola é nata dall’eruzione di un vulcano che con il cratere ha creato questa baia navigabile da tutte le navi. É possibile visitare una stazione per le balene abbandonata.

Visita di Cuverville Island, piccola isola ricca di fiordi dove sarà facile avvistare i cetacei.

Visita di Charlotte Bay dove con gli zodiac ci si avvicina alla costa per vedere foche leopardo e balene.

Visita alla Half Moon Island dove si possono ammirare elefanti marini, pinguini e foche di più specie. In questo sperduto angolo del mondo si trova la base scientifica argentina.

Visita della zona di Neumeyer Channel e Stretto di Gerkache.

Nelle Isole di Petermann ci sono le più vaste colonie abitate di pinguini di adelia ed imperiali

Sud Georgia
Visita di Grytviken, abbandonata stazione per balene, nel villaggio della baia di Isles ricca di pinguini e di una multitudine di uccelli marini.

Inoltre, i fiordi di Drygalski e Strommens offrono incredibili paesaggi.

A Elsehul si trova una colonia di albatross, tra le più interessanti e ricche della zona.

Le isole Orcadi Australi
Le orcadi australi sono un piccolo gruppo di isole estese per circa 130 chilometri quadrati; distano oltre 1.200 chilometri da Capo Horn e 450 dalla Georgia.

Le isole Laurie e Coronation sono le due più importanti e hanno le cime coperte da ghiaccio perenne. Signy invece ha solo qualche zona ghiacciata. Durante la stagione più fredda le isole fanno parte virtualmente del continente, perché rimangono incluse nella banchisa di Weddel.

Dal 1948 é presente su quest’isola una base scientifica che si dedica agli studi di biologia marina e terrestre, e che é considerata a livello internazionale una delle più importanti nell’area sub-antartica.

Le Isole Shetland Australi
L’arcipelago é composto da circa una ventina di isole e si estende per circa 450 chilometri quadrati.

Elephant Island é la più nota del gruppo; é lunga 40 chilometri ed é qui che la spedizione di Shakleton arrivò e passò l’inverno nel 1917 alla ricerca di aiuto per i suoi uomini.

Circolo Polare
La zona è molto vasta e spesso definirla è abbastanza difficile. É ovviamente ricchissima di fauna e, con un po’ di fortuna, sarà possibile avvistare le seguenti specie di mammiferi:

Megattera, Balena franca australe, Capodoglio, Orca, Globicefalo nero, Otaria, Iperodonte del sud, Cefalorinco di Commerson, Folena dagli occhiali, Berardio di Arnaux, varie specie di Balenottera (comune, minore, boreale, azzurra).

Operatore Specializzato per questi Itinerari:

Tour 2000 – www.tour2000.it

Sullo stesso argomento potresti leggere:

  • AntartideAntartide (0)
    Storia e Informazioni per un viaggio in Antartide
  • Caraibi. CrociereCaraibi. Crociere (0)
    Alcune dritte per visitare i Caraibi in tutto relax con una crociera o una barca a vela.
  • Barbados. Notizie UtiliBarbados. Notizie Utili (0)
    Informazioni Utili su Barbados per chi viaggia online
  • Internauta a velaInternauta a vela (0)
     Internauta a vela: diario dibordo   Una settimana di mare con partenza da Cannigione attraverso la Corsica e l’Arcipelago […]

I commenti sono chiusi.