La cucina Bajan e i migliori ristoranti di Barbados
La cucina bajan è un mix di della cucina di culture diverse: africana, americana ed europea. Il piatto più famoso è il cou cou, di origini africane. Si tratta di una sorta di polenta di mais idelae per accompagnare piatti di pesce. Un piatto altrettanto famoso è il pepperpot: uno stufato piccante a base di diversi tipi di carne e di manioca. Tra gli altri piatti del posto troviamo il jug jug, fatto di piselli, carne salate e farina di durra, il souse con maiale, pnacetta e spezie. In molti dei piatti tipici di Barbados troviamo un forte uso di spezie derivanti dall’influenza asiatica. I dolci più buoni sono le torte al cocco e le banane fritte.
Ma il vero orgoglio della cucina di Barbados è il Flying fish, il pesce volante particolarmente adatto alla frittura. Viene guarnito con spezie tritate e ricoperto da farina e infine immerso nell’olio bollente. Non è difficile incontrare pescivendoli che tagliano, pesano e vendono il pescato della giornata, non solo Flying fish ma anche cernie, sgombri, king fish, crostacei, aragoste e il conch, lo strombo, cucinato in umido o marinato. Il mercato di Oistin è uno dei posti migliori dove gustare dell’ottimo pesce fritto o alla griglia a buon prezzo.
L’isola di Barbados è considerata la capitale gastronomica dei caraibi per i numerosi locali dove gustare le prelibatezze caraibiche. Tra i locali più celebri troviam The Ship Inn, a St Laurence Gap, un ristorante internazionale che si trasforma in un vivace locale la sera, The Cliff, a St.James, offre ottimi piatti e un ottimo servizio. The Cove è una vera istituzione sull’isola, apprezzato anche dai bajan per il suo brunch domenicale. Se cercate un locale alla moda dove poter cenare direttamente sul mare allora doveete andare al Daphne’s a Paynes Bay. All’interno del Crane resort molto frequentati e rinomati sono il ristorante Zen, che propone cucina thailandese e giapponese e l’Azure che ha vinto diversi premi a livello internazionale.
A Barbados si trova anche uno dei rum più buoni al mondo. Qui infatti è nato 300 anni fa il rum più antico al mondo: il Mount Gay. Per conoscere la storia e il processo di distillazione di questo rum vale la pena visitare la Mount Gay o la West Rum Distillery. In tutta l’isola troverete rum shop dove turisti e bajan si fermano per chiacchierare e prendere un drink.