Barbados relax e sport
Sport acquatici
Barbados con le sue splendide spiagge e il mare cristallino è la meta ideale per gli amanti degli sport acquatici come immersioni, surf, snorkeling, sailing e sci d’acqua. La costa occidentale è il posto migliore per lo sci d’acqua e per provare il paracadute ascensionale ammirando dall’alto le sfumature blu del Mar dei Caraibi. Per i surfisti la costa est di Barbados con le sue onde è un vero e proprio paradiso.
Il Soup Bowl, a St Joseph, considerato uno degli spot migliori della Costa Atlantica, è il luogo principale per competizioni locali e internazionali. Il mondo sottomarino di Barbados è ricco di sorprese, abitato soprattutto da tartarughe, cavallucci marini, spugne, coralli e tante altre specie ospita anche diversi relitti che hanno creato un habitat davvero affascinante per la vita sottomarina e hanno reso Barbados la capitale delle immersioni nei Caraibi. I siti più famosi per le immersioni tra i relitti sono Carlisle Bay, con più di 200 relitti che giacciono in fondo al mare e Stavronikita, che si trova al Folkestone Marine Park a meno di mezzo miglio dalla costa a 42 metri di profondità ma la visita di questo sito è consgiliata solamente a sub esperti. La barriera corallina, che si trova a circa un miglio al largo dalla costa, è formata da grandi coralli che ospitano migliaia di pesci colorati; su questi scogli non è difficile incontrate anche la tartaruga Hawksbill, il pesce rana e le anguille giganti. Con oltre 100 Km di costa e il leggero vento di sud est offre le condizioni ideali per la navigazione. Ci sono diverse compagnie che noleggiano barche e propongono itinerari alla scoperta del Mar dei Caraibi. Anche la pesca d’altura è uno sport molto praticato a Barbados, alcune compagnie offrono escursioni di e la competizione annuale “Barbados Game Fishing “ richiama pescatori provenienti da tutto il mondo.
Altri sport
Oltre all’innumerevole offerta di sport acquatici a Barbados c’è molto da fare anche “a terra”: tennis, escursioni a piedi e in bicicletta, equitazione, rally, basket, pallavolo, hockey, corse di cavalli, polo e cricket.
Tennis: Barbados ha ospitato diversi campionati della Coppa Davis di tennis. Vi si trova un Tennis Centre a St Michael e molti alberghi hanno campi da tennis per i loro ospiti.
Escursioni a piedi: Scoprire Barbados a piedi offre ai turisti l’opportunità di imparare di più sulla geografia dell’isola ma anche incontrare la gente del posto. Da soli o tramite visite guidate si possono esplorare grotte, foreste tropicali, giardini e incontrare le comunità locali. Ogni domenica il Barbados National Trust organizza 2 camminate guidate per l’isola gratuite.
Passeggiate a cavallo: sono diversi i centri che propongono tour organizzati per esplorare il cuore verde di Barbados o percorrere le spiagge bianche a cavallo.
Golf: Barbados è una delle mete preferite dai professionisti di Golf per i suoi lussuosi campi internazionali con scenari spettacolari.
Polo
Sport tipicamente inglese fu portato dai coloni che vi giocarono fin dai primi anni dell’800 e fondarono il Barbados Polo Club. Oggi l’isola dispone di 4 campi da polo e ospita molte gare internazionali da Novembre ad Aprile dove i visitatori sono i benvenuti.
Cricket
I bajan vivono per il cricket, è la loro vera passione. Si può assistere a match di livello internazionale al Kensington Oval, o a partite locali presso i piccoli club dell’isola o ancora giocare una partita amichevole sulla spiaggia insieme ai bajan.