Pubblicato in: Americhe

Antartide

Storia e Informazioni per un viaggio in Antartide
di occasionivacanze 17 ottobre 2007

 

Antartide

 

Regione tra le più antiche della terra, l’Antartide faceva parte di un unico continente chiamato Gondwana da cui si separò circa 65 milioni di anni fa. I movimenti di deriva spinsero questo grande frammento sempre più a sud confinandolo in una nelle aeree più fredde del nostro continente.
Il continente è circondato da tre oceani (Atlantico, il Pacifico, e l’Oceano indiano) e da qui che nasce il nome di Oceano Antartico o Australe.

 

Superficie

 

La superficie antartica si estende per circa 14 milioni di chilometri quadrati (circa una volta e mezza l’Europa)

Ghiacci

I ghiacci sono stimati in 28 milioni di chilometri cubi e costituiscono il 90 % dei ghiacci esistenti nel pianeta e circa il 70% delle riserve di acqua dolce; se si sciogliessero, le acque degli Oceani si alzerebbero di circa 70 metri.

 

Le regioni più importanti sono :
– nel settore Atlantico: le Isole Falkland o Malvinas, la Georgia del Sud, le Orcadi Australi, le Sandwich e le Shetland Australi.
– nel settore Pacifico: Le isole Macquaire, Aukland, Campbell, Bounty e Balley
– nel settore Indiano: Le isole Prince Edward, Crozet, Amsterdam, Saint Paul, Mc Donald e Heart.

 

Clima

Il clima in Artantide e freddo, secco, ventoso; le precipitazioni sono molto scarse e la bassissima percentuale di umidità dell’aria, paragonabile a quella dei deserti, rende l’atmosfera pura e trasparente.

L’effettuazione dei viaggi nell’area antartica è limitata all’estate australe che coincide con il periodo da ottobre a febbraio: la temperatura varia da +5 a 0 di giorno con cadute fino a –15 di notte, mentre nelle zone interne del continente, varia da –15 a –30.
Nell’arco della giornata la situazione metereologica può variare nel volgere di pochi minuti dal sole alla nebbia, alla neve: le bufere di vento possono essere intense ed improvvise. Durante l’estate c’è luce per 24 ore al giorno e quindi il sole non tramonta mai.

 

Aurora Australe

I fenomeni più suggestivi visibili in Antartide sono l’aurora australe o ‘luci del Sud’, effetti luminosi di straordinaria bellezza, e gli Halo, anelli intorno al sole o alla luna che danno l’illusione di vedere contemporaneamente tre soli o tre lune sulla stessa linea. L’aurora polare, osservabile in condizioni di oscurità, è stato definita il più grande e affascinante spettacolo della natura.
Il clima rigido, le variazioni estreme della luce, l’estesa superficie glaciale, non consentono lo sviluppo di forme di vita complesse .

 

Mare

Il mare in compenso è popolato di una quantità di organismi invertebrati: spugne, ricci, anellidi, molluschi e i famosi krill; mentre tra i mammiferi, la balena Humpback, la balena franca australe, la foca, il capodoglio, il delfino australe, il delfino fulvo e il delfino crociato. Inoltre la foca da pelliccia, la foca leopardo, la foca elefante, la foca carnivora, la foca di Weddel, e la foca di Ross, con i pinguino imperatore e il pinguino Adelia costituiscono la maggior parte delle specie abitanti in questo continente. Da non dimenticare vari tipi di albatros, tra cui il famoso ‘urlatore ‘.

 

Turismo ed Ecologia

Il turismo è in costante crescita: ogni anno circa 10.000 persone visitano l’Antartide. La maggior parte toccano le regioni subantartiche e raggiungono il continente visitando uno o più basi scientifiche. Ma il delicato equilibrio ecologico può essere compromesso in maniera irreversibile. Cosi  nato un regolamento stipulato da tutti gli Operatori Turistici in Antartide per la conservazione dell’ambiente, della flora e della fauna.

Consigli ai Viaggiatori:
1) evitate di disturbare la natura e in particolare:
• non calpestare la vegetazione,
• non toccare uccelli o foche,
• non spaventare non cacciare gli uccelli dai loro nidi,
• non aggirarsi indiscriminatamente nelle colonie di pinguini e di altri uccelli;
2) i rifiuti di qualsiasi tipo devono essere ridotti al minimo indispensabile;
3) è inoltre necessario conservare tutti i rifiuti (porta pellicole, residui di cibo, latte, bottiglie ed altro) in un sacchetto o una borsa e riportarli alla nave. é vietatissimo gettare lattine o rifiuti dalla nave;
4) non usare armi;
5) non introdurre animali o piante;
6) non collezionare uova o fossili;
7) non dipingere nomi o graffiti sulle rocce o sugli edifici;
8) a terra, restare sempre con il proprio gruppo;
9) non nutrire gli animali, non infastidirli se stanno mangiando;
10) non inquinare le acque, non accendere fuochi

 

Operatori Specializzati:

Tour 2000www.tour2000.it/

Sullo stesso argomento potresti leggere:

I commenti sono chiusi.