Pubblicato in: Trucchi

Quante mappe nella rete

di occasionivacanze 19 ottobre 2007
Mappa Stradale 

Mappa Stradale

 

Tutte le mappe della Rete

 

Le dritte per i vostri itinerari più tortuosi: le distanze, la benzina, il tracciato da civico a civico

Forse non tutti sanno che la Rete è anche un’aggiornata fonte di mappe stradali e geografiche, e che queste mappe sono disponibili istantaneamente e per tutti gli Stati, le regioni, le città, i paesi del mondo. E soprattutto che molte di esse sono scaricabili gratuitamente sul computer di casa o dell’ufficio, per poi essere stampate e usate al momento dell’occorrenza.
Sia che vi venga il dubbio sull’effettiva posizione di quella via o di quella piazza nella vostra città, sia che vi ritroviate nell’imbarazzante posizione di dover illustrare al vostro figlio più curioso il percorso del Fiume Giallo dalla prima all’ultima ansa, le mappe di Internet potrebbero rivelarsi un aiuto oltremodo prezioso.

 

I Vortal di mappe

Mappy www.mappy.com è la partenza migliore per questo tour geostradale. Forse il sito più bello e più pratico in circolazione, tradotto anche in italiano, vanta una grafica semplice e immediata, menu e collegamenti chiari e campi intuitivi dove effettuare le interrogazioni. Si imposta il nome della città di interesse in un campo, quindi Mappy porta a termine la ricerca (fosse anche un paese di cento anime sperso nei Balcani) e ne mostra la mappa in una pagina dove si possono selezionare a piacimento differenti modalità di visualizzazione, fino a sei livelli di zoom. E’ possibile anche richiedere un itinerario in Europa, che viene fornito con durata del percorso, consumo di carburante e un’opzione sui valichi montani se il veicolo è dotato di sufficiente grinta!

Molto valido anche il sito di Map Quest www.mapquest.com, la più famosa mappa del mondo sulla rete. Le carte stradali si visualizzano inserendo le preferenze in un form che passo per passo si adatta al campo di ricerca fornendo infine un’immagine visualizzabile in dieci livelli di dettaglio, dal continente alla via cittadina. Dispone anche di un comodo route planner per l’Europa e per il Nord America, quest’ultimo molto utile per organizzare i propri itinerari di viaggio on the road. Basta inserire l’indirizzo di partenza e quello di arrivo e Map Quest fornisce in pochi secondi il percorso, descritto di svolta in svolta, da numero civico a numero civico e con tanto di tracciato su mappa. Il sito mette a disposizione anche carte speciali per il Nord America: topografiche, degli aeroporti, delle strade panoramiche, dei parchi nazionali e un atlante del mondo consultabile tramite mappe interattive.

 

Maps è al sito www.maps.com e offre mappe fisiche e politiche del mondo e un route planner per gli States, nel canale Get Directions. E’ possibile anche acquistare mappe antiche, topografiche e mappamondi. In più presenta alcuni giochi online ispirati al tema. Una vera e propria mania, insomma.

 

Le mappe nei portali

Anche i portali, perennemente in lotta per la conquista dell’ultimo internauta, si stanno dotando di una sezione mappe. Spesso utilizzano servizi esterni come quelli descritti più sopra, a volte invece agiscono direttamente. Virgilio per esempio si distingue per un canale mappe (mappe.virgilio.it) valido e ben curato, che lo accompagna fin dagli esordi. Fornisce gli stradari di tutto il mondo e mappe interattive di decine e decine di città italiane, per alcune delle quali è possibile cercare anche il numero civico.

 

Con Internet è possibile non solo calcolare il percorso ma anche il chilometraggio e il consumo di benzina, servendosi di siti come ViaMichelin.
Il sito delle Autostrade italiane fornisce invece percorso, tariffe, meteo e situazione del traffico. Si può decidere di digitare le città interessate o avvalersi della mappa interattiva. Consigliamo senz’altro il primo metodo, essendo il secondo un po’ artificioso!

Sullo stesso argomento potresti leggere:

  • Per non cadere nella retePer non cadere nella rete (0)
    Per non cadere nella rete Disponete di una buona connessione? Avete scelto il provider giusto? Vi occorrono gratis plug in e […]
  • Mille occasioni di risparmioMille occasioni di risparmio (0)
    Navigar m’è dolce in questo mareTra banner pubblicitari, telefoni virtuali e sms gratuiti, dalla Rete piovono mille occasioni di […]
  • Scambio casaScambio casa (0)
    Quante volte avete pensato di vendere la vostra casetta al mare per potervi godere ogni anno un posto diverso, in altri lidi, in montagna […]
  • FederalberghiFederalberghi (0)
    ALBERGHI: INTERNET E’ VITALE! Abbiamo intervistato Bernabò Bocca, presidente della Federalberghi, e gli abbiamo chiesto un parere […]

I commenti sono chiusi.