Pubblicato in: Italia

Marche. La riviera del Conero

Una breve carrellata delle principali località della Riviera del Conero.
di occasionivacanze 17 ottobre 2007
Riviera del Conero 

Riviera del Conero

 

LA RIVIERA DEL CONERO

 

Un caleidoscopio di forme, colori e sapori in cui non manca proprio nulla per una vacanza completa: il mare cristallino, il verde del Parco, gli antichi borghi, l’arte dell’entroterra, le feste popolari, il divertimento serale.

La riviera del Conero si trova nel cuore dell’Italia: le Marche, a soli 10 km dal capoluogo, Ancona.

Si tratta dell’unico tratto di costa frastagliata del litorale adriatico. Diversa da ogni altro paesaggio italiano, ricca di profumi e antiche storie, la riviera colpisce per la straordinaria armonia del paesaggio.

Il verde promontorio del Conero domina una costa variegata: rocciosa e selvaggia in alcuni punti, sabbiosa e attrezzata in altri.

 

I suoi gioielli sono: Portonovo, incantevole baia, Sirolo, aristocratico paese a picco sul mare, Numana, antico porto piceno, Marcelli, la Rimini delle Marche, Porto Recanati, il salotto sul mare, e nell’immediato entroterra, Camerano, un raccolto centro medioevale.

 

Dal 1987 questo paradiso della natura è diventato Parco Regionale.

 

IL PARCO

 

Il Parco del Conero è un’oasi ambientale che si estende per piu’ di 5.000 ettari, con tesori di grande suggestione e numerose testimonianze d’arte: la Baia di Portonovo con il Fortino Napoleonico, la Torre di Guardia, la chiesa di S. Maria, le spiagge di S. Michele, delle Due Sorelle ed i suggestivi punti panoramici. Per gli amanti del trekking numerosi sono i percorsi che si snodano tra corbezzoli, ginestre, campi di lavanda e viti, lecci, pini, nella magia della macchia mediterranea.

 

Potete trovare informazioni dettagliate al sito: www.conero.it

 

LE SPIAGGIE

 

Un litorale unico, una sorprendente cornice a un mare pulito e balneabile. La fascia costiera a sud di Ancona è una distesa di bianche spiagge ancora incontaminate. Alle calette più solitarie si alternano spiagge più facilmente accessibili e attrezzate, fino alla zona di Marcelli e Porto Recanati, con numerosi servizi e molto, molto divertimento. Ben 4 quattro sono le località insignite della Bandiera Blu.

 

LE LOCALITA’

 

Portonovo

 

Tranquilli stabilimenti balneari, poche ville disseminate sul fianco del monte, ottimi ristorantini sul mare, due campeggi e alcuni hotel: a ciò si limita l’intervento umano in questa zona incontaminata. L’antico villaggio di pescatori è oggi una rinomata meta turistica.

 

Sirolo

 

Cittadina dalla tipica struttura medioevale, con impianto viario a graticcio, vicoli e torri. Gli abitanti, legati al monte e alle tradizioni, rispettosi custodi dei valori storico-naturali del loro territorio, accolgono i turisti con una serie di valide iniziative, fra cui la stagione teatrale delle Cave. Cuore della vita estiva è la panoramica piazzetta.

 

Numana

 

Località di sicuro rifugio per godere una vacanza rilassante e divertente, è dotato di un attrezzato porto turistico che consente l’attracco a circa 800 imbarcazioni di diverso tipo. Idee simbolo della città sono la Torre, arco dalle origini ancora sconosciute, e la Costarella, vicolo popolare che d’estate si traforma in un palcoscenico naturale per mostre pittoriche.

 

Marcelli

 

E’ il luogo ideale per chi desidera una vacanza sul modello ‘romagnolo’, senza rinunciare al mare pulito, alla natura e alla tipicità locale. I turisti vi trovano una spiaggia fruibile tutto il giorno e ricca di divertimenti, piccoli bar con musica dal vivo e tavolini all’aperto dove gustare bibite e gelati artigianali, mercatini e boutiques.

 

Porto Recanati

 

Nove chilometri di spiagge, acque cristalline, calda e spontanea ospitalità, il tutto inserito su uno sfondo d’eccezione, quello del Conero. Le tipiche casette colorate dei pescatori, le feste, il folklore, uno splendido lungomare pedonabile, le rovine di Potentia, il castello: tutto questo e molto altro è Porto Recanati.

 

Camerano

 

Il paese dalle antichissime origini è posizionato in una collina in prossimità del Parco Regionale del Monte Conero ed è circondato da un paesaggio campestre unico, che si presta a piacevoli passeggiate. Interessanti le grotte sotterranee che si irradiano nel sottosuolo del centro storico. Un centro idroterapico immerso nel verde, le Terma dell’Aspio, è nelle vicinanze.

 

GLI ITINERARI

 

Dalla riviera potete raggiungere facilmente località ricche di fascino e storia.

Loreto, capitale del culto mariano, è un borgo noto in tutto il mondo per la splendida basilica custode del Santuario della Casa di Nazareth, secondo la tradizione traslata in queste terre dagli angeli nel 1294.

Da non perdere le poetiche suggestioni di cui è ricca Recanati, l’antica cittadina che diede i natali a Giacomo Leopardi, mentre Osimo, antica città romana, offre l’opportunità di un turismo più tranquillo nell’entroterra marchigiano. Vi troverete immersi nella magia di un surreale mondo sotterraneo visitando le Grotte di Frasassi: piccoli laghi, stalattiti intarsiate, stalagmiti lucenti, sale con arabeschi di cristallo e alabastro rapiscono per la loro bellezza sfolgorante.

 

IL CIBO

 

In Riviera si possono gustare i sapori semplici e tradizionali ma anche autentiche invenzioni culinarie: dalle olive fritte e dal ciauscolo fino ai gustosi brodetti, come quello di Porto Recanati, e allo stoccafisso all’anconetana. Un’ampia panoramica delle gustose ricette della zona le trovate su www.conero.it nel canale prodotti tipici.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

I commenti sono chiusi.