Pubblicato in: Itinerari

Cannes. Tavola e divi

La Palme d'Or il ristorante dei divi del cinema
di occasionivacanze 17 ottobre 2007
Cannes 

Cannes 

La Palme d’Or

Ristorante La Palme d'OrSegnalato in tutte le più importanti guide gastronomiche tra i migliori ristoranti della Costa Azzurra, è uno degli indirizzi prediletti dalle stelle del cinema internazionale: La Palme d’Or, il ristorante gastronomico dell’Hotel Martinez di Cannes, è una tappa d’obbligo per tutti i gourmand. Il suo Chef Christian Willer riceve tutti gli anni una sua personale "Palme d’Or" da attori e personaggi della celluloide quale miglior cuoco della Croisette.

Ambiente raffinato, atmosfera di grande relax ed eleganza sono le caratteristiche del ristorante, situato al primo piano dell’Hotel, con una vista mozzafiato sul mare e sulla Baia di Cannes.

Evidente lo stretto legame con il cinema: alle pareti di possono infatti osservare fotografie originali dei divi di tutti i tempi con dediche particolari: Greta Garbo, Marylin Monroe, Groucho Marx, Clark Gable, al volante della sua automobile, Simone Signoret, Robert Redford e Arthur Rubistein all’epoca del loro primo incontro proprio all’Hotel Martinez, e ancora Maria Callas, Jean Cocteau, Alfred Hitchock, Ingrid Bergman tra le braccia di Yves Montand e Antony Perkins.

E, soprattutto, si possono gustare i piatti prediletti da attori e registri che durante cinquant’anni di Festival e più di dieci anni di Palme d’Or, sono passati per i tavoli del ristorante. Si potrà scoprire, ad esempio, che la ricetta preferito di Ettore Scola è fritos de foie gras et courgette fleur e che Mel Gibson ordina sempre la rissole de homard aux gyromitres, mentre Carol Bouquet adora le lasagne de loup aux aubergines et courgettes. La specialità preferita di Jean Paul Belmondo sono le persillè de rougets et de lisettes aux olives; puntano decisamente al dolce Fanny Ardant (feuillets de chocolat au jus de fruit del la passion) e Sylvie Vartan (cristalline de fleur de courgette au chocolat noir).

Christian Willer

La cucina di Willer, consacra lo chef alsaziano fra i grandi intrepreti della gastronomia del nostro tempo. Tra i fondatori dell’ "Acadamie Culinaire", ha avuto diverse esperienze presso grandi tavole francesi, fra cui "Maxim’s", "Prunier" e "Fouquet’s"; è stato responsabile della ristorazione del Gruppo Lucien Barrière e di numerosi ristoranti di alberghi appartenenti alla Catena dei Relais & Chateaux ed infine nel 1985 viene chiamato dalla famiglia Taittinger a Cannes per rilanciare la Palm d’Or che in pochi anni conquista due stelle della Guida Michelin.

Willer predilige una cucina tipicamente mediterranea, dai sapori decisi e allo stesso tempo caratterizzati da una raffinata leggerezza. Leggerezza da cui, come è solito ribadire Willer, vengono banditi panna, burro ed intingoli.

Protagonisti dei suoi piatti sono i prodotti locali della Provenza, acquistati personalmente da Willer al Marché de Forville, il fornitissimo e caratteristico mercato quotidiano di frutta e verdura di Cannes, o dai piccoli produttori e pescatori della zona. Privilegia la genuinità e la freschezza al punto tale che direttamente nelle cucine dell’Hotel Martinez viene macellata la carne e sfornato il pane fresco ogni giorno.

 

Recensioni disponibili su Tripadvisor

 

Sullo stesso argomento potresti leggere:

  • Cannes – Consigli UtiliCannes – Consigli Utili (0)
    Informazioni utili per una vacanza a Cannes.
  • Napoli. La buona tavolaNapoli. La buona tavola (0)
    Bella Napoli Tra i vicoli della cucina più famosa del mondo, con i consigli della Serao, di Pulcinella e del […]
  • Viaggio alle Outer BanksViaggio alle Outer Banks (0)
    Itinerario di viaggio alle isole Outer Banks del North Carolina alla scoperta dei fari e dei parchi più belli.
  • Umbria. Viaggiare di gustoUmbria. Viaggiare di gusto (0)
    L’Umbria Il cuore verde dell’Italia Chi ha conosciuto le gioie della tavola umbra, tra ristoranti, trattorie e sagre […]

I commenti sono chiusi.