Pubblicato in: Asia

Thailandia. Notizie utili

Informazioni e consigli utili per un viaggio in Thailandia
di occasionivacanze 17 ottobre 2007

THAILANDIA. Informazioni Utili

Abitanti: 58.791.000

Capitale: La capitale della Thailandia è Bangkok.

Lingua: La lingua ufficiale è il thai. L’inglese è piuttosto diffuso.

Durata volo: La durata del volo diretto Roma-Bangkok è di 10 ore e 40 minuti, secondo la compagnia aerea con cui si vola è possibile che vi siano degli scali, pertanto la durata del volo sarà maggiore.

Governo: La Thailandia è una Monarchia costituzionale dal 1932. Il potere esecutivo spetta al re e al primo ministro da lui nominato.

Moneta: l’unità monetaria è il baht che si divide in 100 satang. Un baht corrisponde a circa 0.0263 euro, ovvero 1 euro vale circa 37.89 bath

Religione: La religione più diffusa è il Buddhismo Theravada (95%), originariamente importato dallo Sri Lanka. Vi sono anche delle minoranze di religione islamica, buddhista Mahayana, taoista, induista, cristiana e seguaci del Confucianesimo.

Fuso orario: 6 ore in più rispetto all’Italia, 5 quando in Italia è in vigore l’ora legale.

Clima: Di tipo tropicale nell’area che va dal Golfo del Siam verso Nord. La stagione calda va da marzo a maggio con temperature dai 30°C ai 40°C. La stagione delle piogge va da giugno a ottobre. La stagione fredda, la migliore per visitare il Paese, va da novembre a febbraio. Chi vuole trascorrere una vacanza al mare, deve tenere presente che da maggio ad ottobre sulle spiagge di Phuket, Krabi, Phi Phi e Pha-Ngam soffia il monsone sudoccidentale, mentre da novembre a febbraio Samui e Songhkla sono attraversate dal monsone nord-occidentale.

Corrente: La corrente elettrica è di 220 Volts, 50 Hz. In alcuni alberghi può rendersi necessario l’adattatore di corrente.

Documenti: Per visitare la Thailandia è necessario il passaporto valido per almeno 6 mesi dalla data di entrata. Il visto non è richiesto per un soggiorno non superiore a 30 giorni, bisogna però essere in possesso di un biglietto di andata e ritorno. Per un periodo che va oltre i 30 giorni il visto viene rilasciato dall’ Ambasciata della Thailandia a Roma Via Nomentana, 130 – 00162 Roma Tel. 06 86204381-2 – Fax 06 86208399. Il visto si ottiene in 3 giorni, compilando un formulario e consegnando 2 foto, e una lettera della ditta se si tratta di un viaggio d’affari. Il costo è variabile secondo i tempi del rilascio (Lire 30.000 o 18.000). Il prezzo del visto può subire delle variazioni dovute alle oscillazioni del cambio.

Orario banche e negozi: Le banche sono aperte dalle 8.30 alle 15.30, dal lunedì al venerdì. Gli uffici di cambio sono aperti dalle 8.30 alle 17.30 dal lunedì al venerdì, alcuni rimangono in servizio dalle 8.30 alle 20.00 tutti i giorni della settimana. I grandi negozi sono aperti dalle 10.30 alle 18.30/ 19.00 tutti i giorni esclusa la domenica. Quelli più piccoli aprono un po’ prima la mattina e chiudono verso le 20.00. L’Ufficio postale centrale di Bangkok è aperto dalle 8.00 alle 20.00, dal lunedì al venerdì, il sabato, la domenica e i giorni festivi dalle 9.00 alle 13.00. Gli Uffici postali delle altre città chiudono verso le 16.30.

Festività:

1° gennaio: Capodanno

febbraio (con data variabile): Magha Puja (plenilunio, di solito la 1° settimana del mese, commemora l’adunata di 1.250 discepoli intorno a Buddha)

febbraio (con data variabile, possibile anche in gennaio): Capodanno cinese

6 aprile: Chakri Day (commemora Rama I)

13 aprile: Songkran (antico Capodanno thailandese, Festa dell’acqua)

1° maggio: Festa dei lavoratori

5 maggio: Anniversario dell’Incoronazione

Maggio (con data variabile): Visakha Puja (plenilunio di maggio, commemora la nascita, illuminazione e morte di Buddha)

Luglio (con data variabile): Asalha Puja (plenilunio, commemora il primo sermone di Buddha, segna anche l’inizio del Khao Phansa, la Quaresima buddhista)

12 agosto: Compleanno della Regina

23 ottobre: Giorno di Chulalongkorn

Novembre (con data variabile, plenilunio): Loy Krathong

5 dicembre: Compleanno del Re

10 dicembre: Festa della Costituzione

31 dicembre: Vigilia di Capodanno

Consigli utili: Sono previste pene molto severe per il possesso, l’uso e il traffico di stupefacenti incluse minime quantità di marijuana. Il possesso di immagini pornografiche è illegale. La criminalità locale è molto attiva. La diffusione dell’Aids tra le prostitute thailandesi è tra le più alte del mondo. Vi sono alcune usanze locali che vanno rispettate: non toccate la testa di una persona né date un buffetto a un bambino perché i buddisti credono che la testa sia la parte più sacra del corpo. Per i piedi il discorso è rovesciato: sono considerati inferiori. Non dovranno essere mai al di sopra o troppo vicini alla testa di una persona (non sedete con i piedi appoggiati al sedile davanti al vostro). Quando visitate case o templi, ricordatevi di togliere le scarpe prima di entrare. Per quanto riguarda l’abbigliamento si consigliano indumenti di cotone, leggeri e comodi, T-shirt, camicie e pantaloni di tela. Da non dimenticare un cappello, un K-wai per gli improvvisi acquazzoni e un maglione per le escursioni sulle montagne del nord o per l’aria condizionata nei negozi, negli alberghi e nei centri commerciali. Sono indispensabili scarpe comode per la città e scarponcini per il trekking. E’ consigliabile consumare solamente cibi cotti al momento, soprattutto le verdure e i legumi, che devono essere altrimenti lavati con cura. Usare sempre acqua imbottigliata, evitare quella del rubinetto e il ghiaccio. Quando vedete un thailandese con le mani giunte tenute tra il petto e la fronte vuol dire che vi sta salutando. Questa tradizionale forma di saluto si chiama ‘wai’ (pronuncia: uai).

 

Sullo stesso argomento potresti leggere:

  • Malesia. Vacanze SubacqueeMalesia. Vacanze Subacquee (0)
    Informazioni sull'isola di Tioman, paradiso per sub.
  • India. Il NordIndia. Il Nord (0)
      INDIA. IL Nord Il Succedersi delle dinastie ha costruito e ricostruito sette Delhi, e di ognuna restano tracce e […]
  • Maldive. Consigli e idee per le vacanzeMaldive. Consigli e idee per le vacanze (0)
    Ecco alcuni consigli per un viaggio alle maldive e le migliori offerte di vacanze trovate online.
  • DelhiDelhi (0)
    Una breve guida per visitare Dehli. Ecco cosa vedere assolutamente.

I commenti sono chiusi.