Pubblicato in: Asia

Delhi

Una breve guida per visitare Dehli. Ecco cosa vedere assolutamente.
di occasionivacanze 17 ottobre 2007

DELHI

 

Altitudine: dal livello del mare a 216 mt.
Temperatura(C°):  Inverno Max./Min.: 33,7/6,8 Estate Max./Min.: 41,2/21,4
Quando andare a Nuova Delhi: da Settembre a Marzo
Abbigliamento: abiti di cotone o lino per l’estate / abiti di lana per l’inverno

CITTA’ VECCHIA E CITTA’ NUOVA

 

India GateLa storia di New Delhi, l’attuale capitale della più grande democrazia del mondo, risale a oltre 3000 anni fa ed è menzionata anche nel leggendario poema indiano Mahabharata come visione dell’antica Indraprastha. Per ben sette volte Delhi combatté per la propria sopravvivenza, ed ogni dinastia regnante, che fosse indù, mussulmana, mogol o britannica, lasciò dietro di sé, ognuna nel proprio stile, una ricca eredità culturale ed architettonica espressa in templi e mercati, palazzi e fortezze, monumenti funebri e torri. Fu infatti da Delhi che l’Imperatore persiano Nadir Shah si portò via il magnifico Trono del Pavone e il famoso diamante Kohinoor, oggi ammirabile con i Gioielli della Corona Britannica.
Gli Inglesi spostarono la loro capitale da Calcutta a Delhi nel 1911, affidandone la progettazione a due architetti, Edwin Lutyens e Herbert Baker. Poche capitali possono vantare oltre 1500 monumenti storici e tanti parchi e giardini come Delhi.

 

COME ARRIVARE

Aereo
L’aeroporto internazionale ‘Indira Gandhi’ serve sia il terminal internazionale che quello nazionale, distanti 10 minuti l’uno dall’altro. L’aeroporto si trova a 17 km da Commaught Place, il centro della città. Il collegamento con la città è assicurato da un servizio di autobus che partono ogni ora da entrambi gli aeroporti e arrivano al Malhotra Building, di fronte al Palika Bazaar. L’Ufficio Nazionale del Turismo Indiano è presente con i propri sportelli in entrambi gli aeroporti. Ogni partenza comporta una tassa fissa di Rs 750 per i paesi stranieri.


Compagnie aeree internazionali
Air India, Alitalia, Aeroflot, Air France, Air Canada, Air Lanka, Ariana Afghan Airlines, Bangladesh Biman, British Airways, Delta Airlines, Gulf Air, Emirates, Iraqi Airways, KLM, Lufthansa, Malaysian Airlines, Pan Am, Pakistan International Airlines, Royal Nepal Airlines, SAS, Saudi Arabian Airlines, Singapore Airlines, Syrian Airlines, THAI Airways, Royal Jordanian, Swissair, Turkish Airlines e Finnair.

Con Finnair voli per Dehli a partire da 515 €.

Compagnie aeree nazionali

 

India Airlines, Archana Airways, East West Airlines, Jagson Airlines, Jet Airways, Modiluft, NEPC Airlines, Sahara India Airlines, Skyline NEPC, UP Airways.

Treno
Delhi è la sede delle Northern Railways e dispone di ottimi collegamenti con quasi tutte le città del Paese. Ci sono quattro stazioni:
1) OLD Delhi Station;
2) New Delhi Station;
3) Sarai Rohilla Station;
4) Nizamuddin Station.
Per informazioni generali contattare: 0091-11-131, 3313535, 3717171.
Per informazioni specifiche contattare i seguenti numeri telefonici:

treni in arrivo dal Nord 0091-11-1331, dall’Est 1332, dall’Ovest 1333 e dal Sud 1334;

treni in partenza per il Nord contattare 0091-11-1336, per l’Est 1337, per l’Ovest 1338 e per il Sud 1339.

Pullman
Delhi è collegata da servizi regolari di pullman con tutte le principali città degli Stati vicino di Haryana, Himachal Pradesh, Jammu e Kashmir, Punjab, Rajasthan, Uttar Pradesh e Madhya Pradesh. Per ulteriori informazioni rivolgersi alle direzioni dell’fnterstate Bus Terminus, Kashmir Gate, Old Delhi (tel. 0091-11-2668836).

Distanze

 

Delhi si trova a 200 km da Agra, 238 da Chandigarh, 300 km da Corbett National Park, 230 km da Jaipur, 600 km da Khajuraho, 740 km da Varanasi, 399 km da Ajmer, 446 km da Amritsar, 741 km da Bhopal, 319 km da Gwalior, 586 km da Jammu, 604 km da Jodhpur, 490 km da Kanpur, 505 km da Kota, 569 km da Lucknow, 478 km da Pathankot, 368 km da Shimla, 876 km da Srinagar e 635 km da Udaipur.

Trasporti locali
Taxi di lusso, taxi turistici, pullman, rickshaw a motore, autobus. È possibile noleggiare auto private presso le oltre 100 società di autonoleggio, i cui nomi ed indirizzi sono reperibili presso l’Ufficio Nazionale del Turismo Indiano, 88 Janpath, tel. 3320005-3320008. Servizi simili sono offerti anche dall’Ufficio Trasporti dell’ITDC (India Tourism Develoment Corporation), Transport Division, Hotel Samrat, tel. 0091-11-603030.

LUOGHI DI INTERESSE

Old DelhiRed Fort

  1. Red Fort: costruito dall’imperatore mogol Shah Jahan nel 1638, quando spostò la capitale da Agra a Delhi. Il nome deriva dalla pietra rossa con cui fu costruito. Nel Forte si trovano la Diwan-i-Am (Sala Pubblica), Diwani-Khas (Sala Privata), Moti Masjid (o Moschea Perla), Rang Mahal, Khas Mahal e Hammam (Bagni Reali). Nei giardini del Forte viene tenuto ogni sera uno spettacolo musicale, "Son et Lumiere" in lingua inglese.
  2. Jama Masjid: la più grande moschea di Delhi, capace di contenere fino a 20.000 fedeli. Il cortile interno è circondato da colonnate è padiglioni a volta.
  3. Chandni Chowk: area vicina al Jama Masjid in cui erano originariamente concentrati i negozi di argenteria. Ancora oggi è uno dei mercati più affascinanti e frequentati.
  4. Luoghi di cremazione delle personalità indiane:
    – Raj Ghat: Monumento al Mahatma Gandhi
    – Shanti Vana: Monumento a Jawaharlal Nehru
    – Vijay Ghat: Monumento al Lal Bahadur Shastri
    – Shakti Sthal: Monumento a Indira Gandhi Tutti i luighi citati si trovano sulle rive del fiume Jamuna alla congiunzione fra Old e New Delhi.
  5. Feroz Shah Kotla: è il luogo in cui sorgeva la città di Ferozabad costruita nel 14° secolo dell’imperatore Feroz Shah Tughlaq, ora in rovina. Accanto si trova il campo di cricket.

New Delhi

  1. Connaught Place: costruito nel 1931, e il più importante centro commerciale di Delhi.
  2. India Gate: si tratta di un arco maestoso, alto 42 metri, eretto in memoria dei soldati indiani morti nella Prima Guerra Mondiale. Posto ad una estremità di Rajpath, all’ingresso del viale cTempio Bahaihe porta alla Residenza Presidenziale, ‘Rashtrapati Bhawan’, e ad altri uffici governativi, l’india Gate è particolarmente affascinante nella sua illuminazione notturna.
  3. Tempio Birla: costruito nel 1938, è il più grande tempio indù di Delhi. È costruito anche come Ternpio Lakshmi Narayan.
  4. Tempio Bahai: questo gioiello in marmo a forma di loto è stato soprannominato iI Taj Mahal del 20° secolo.
  5. Palazzo del Parlamento: è un edificio circolare costruito nel 1927 che ospita sia la Camera del Popolo (‘Lok Sabha’ che la Camera Superiore ("Rajya Sabha"). L’originale della Costituzione, scritta a mano, è custodito nella Biblioteca del Parlamento.
  6. Rashtrapati Bhawan: residenza ufficiale del Presidente Indiano ed ex residenza del Vicerè dell’India. Gode di una magnifica vista del Rajpath.
  7. Teen Murti House: residenza di Jawaharkak Nehru, il primo Capo del Governo dell’India indipendente, convertita in museo dopo la sua morte. Il museo raccoglie interessanti cimeli della vita e dei tempi di Nehru. Durante la stagione turistica viene tenuto uno spettacolo "Son et Lumiere" sulla sua vita e il movimento indipendentista. Il museo è aperto della 10 alle 17 (entrata libera). Chiuso il lunedl.
  8. Jantar Mantar: si trova a pochi passi da Connaught Place (lungo Parliament Street). È un osservatorio astronomico in pietra, costruito dal Maharaja Sawai Singh di Jaipur nel 1724, su commissione dell’Imperatore Mogol di Delhi, per la revisione del calendario e la correzione delle tavole astronomiche.
  9. Purana Qila o Old Fort: si tratta di un complesso cinto da mura, costruito nel 16° secolo dagli imperatori Sher Shah e Humayun sul luogo della leggendaria Indraprastha, la capitale ariana del 1000 a.C.
  10. Tomba di Humayun: eretta alla meta del 16° secolo da Haji Begum, vedova di Humayun, il secondo imperatore Mogol. E il primo esempio di architettura indopersiana.
  11. Tomba dei Lodi: tombre e moschee erette dalla Dinastia Lodi nei giardini omonimo (15° e 16° secolo).
  12. Tomba di Safdarjang: è un mausoleo in marmo e cupola eretto nel 1753/54 da Nawab Suja-ud-Daulah per il padre. È l’ultimo monumento Mogol eretto a Delhi prima della caduta dell’Impero.
  13. Qutab Minar: minareto in pietra alto 78 m. la cui costruzione fu iniziata dal re Qutb-ub-Aibak nel 1199. Alla base si trova la prima moschea dell’India. Davanti ad essa si erge un famoso pilastro del 5° secolo.

ESCURSIONI NEI DINTORNIAgra - Taj Mahal

  1. Nello stato confinante di Haryana si trovano diversi luoghi per pic-nic, specialmente il Lago Badkhal, a 32 km da Delhi.
  2. Tughlaqabad: resti di un Forte del 14° secolo.
  3. Surajkund: a 18 km da Delhi nello stato di Haryana. Dall 1° al 14° Febbraio di ogni anno vi si tiene la Fiera dell’Artigianato Indiano.
  4. Agra, Fatehpur Sikri e Mathura: raggiungibili in treno, pullman o auto per una visita in una giornata.
  5. Jaipur, capitale del Rajasthan: è possibile visitarla in giornata.
  6. Rishikesh e Hardwar: due città sante che si trovano sulle rive del Gange a 220 km da Delhi. Quali luoghi di pellegrinaggio, ospitano diverse scuole yoga e di altre religioni. Regolari servizi di pullman in partenza dall’Interstate Bus Terminus al Kashmir Gate.
  7. PARCHI E RISERVE NATURALI

  8. Bharatpur National Park: a 190 km da Delhi, nel Rajasthan. Stagione: da Novembre a Febbraio.
  9. Sariska National Park: nel Rajasthan. Stagione: da Gennaio a Maggio.
  10. Corbett National Park: famoso per le tigri. Si trova nell’Uttar Pradesh, a 300 km da Delhi (6 ore in auto e 8 ore con i pullman di linea).
    Alloggio: Forest Rest House Annexe. Per prenotazioni: Ufficio Turistico Governativo dell’Uttar Pradesh, Chandralok Building, 36 Janpath, New Delhi, tel. 3322251 (stagione: da Novembre a Maggio).

MUSEI e LUOGHI DI INTERESSE

A Delhi si trovano 19 musei e 20 gallerie d’arte, ne elenchiamo alcuni:

  • National Gallery of Modern Art, Jaipur House, tel. 322835.
  • Crafts Museum (artigianato), Pragati Maidan, tel. 3317641.
  • National Rail Museum, Chanakyapuri, tel. 601816.
  • India Gandhi Memorial, 1 Safdarjung Road, tel. 3010094.
  • Gandhi Smriti Museum, 5 Tess January Marg, tel. 3012843.
  • Archeological Museum, Red Fort.
  • National Museum si trova a Janpath, tel. 3019538. Informarsi presso il proprio albergo sugli orari di apertura (chiuso il lunedi).
  • Una compagnia privata organizza ogni giorno uno spettacolo continuo di danze indiane delle 18 alle 20. Lo spettacolo è tenuto al Parsi Anjuman Hall, Bahadurshah Zafar Marg, Delhi Gate, New Delhi, tel. 3317831.
  • Il Giardino Zoologico e il Planetario di Nehru sono molto interessanti.
  • Pragati Maidan: mostre, fiere e parco di divertimenti per bambini, tel. 3318142.

ALLOGGI ECONOMICI

  1. Ashok Yatri Nivas, 19 Ashok Road (tel. 3324511, fax 3324253).
  2. YMCA Tourist Hotel, Jai Singh Road (tel. 311915, fax 3746035).
  3. YMCA International Guest House, Parliament Street (tel. 311561 – 311970).
  4. YMCA, Ashok Road (tel. 310133).
  5. Ostello della Gioventu, 5 Nyaya Marg, Chanakyapuri (tel. 3016285).
  6. Campeggio Turistico di fronte all’Ospedale J.P. Naraya, Jawaharlal Nehru Marg (tel. 3272898 – 3276694).
  7. India International Centre, Lodhi Estate; (tel. 4619431)
  8. GUEST HOUSES
    Anchor Inn (tel. 6417765) ; Bawa Inn (tel. 6418545) ; Country Castle (tel. 6211388) ; Four Season’s Lodge (tel. 6519787, fax 6510214), Hamilton Lodge (tel. 6446124, fax 6479069); Jor Bagh ’27’ (tel. 4698647, fax 4698475); Kailash Inn (tel. 4617401, fax 4634834).

    FESTE

    A Delhi vengono celebrate tutte le feste nazionali, ma quelle celebrate nella Capitale in uno stile assai particolare sono:

  9. II 25 gennaio si festeggia La Giornata del Turismo Indiano.
  10. Giorno della Repubblica, 26 gennaio: parate militare, carri allegorici, elefanti e cammelli, alle presenza del Presidente. La Cerimonia di Chiusura è tenuta la sera del 28 gennaio. Luogo d’incontro Rajpath, Vijay Chowk.
  11. Giorno dell’indipendenza, 15 agosto.
  12. Dussehra a ottobre, noto anche come Ram Lila. Una folla imponente assiste alla cerimonia in cui vengono bruciate enormi effigi del demone Ravana, del fratello e del figlio.

SHOPPING

Delhi, come altre città dell’India, offre grandi opportunità di shopping. Negli empori si trovano non solo gli articoli di artigianato locale, ma anche quelli di tutti gli stati indiani. E’ facile trovare pietre preziose a prezzi irrisori e gioielli di buona fattura, articoli in filigrana d’argento, sari e tessuti preziosi, dipinti, oggetti in ottone e rame, strumenti musicali.

 

 

 

Sullo stesso argomento potresti leggere:

I commenti sono chiusi.