Pubblicato in: Asia

Hong Kong. Informazioni generali

Breve guida alla visita della città dei contrasti: Hong kong
di occasionivacanze 17 ottobre 2007

 

Hong Kong

 

La città dei contrasti

E’ una città che non si dimentica perché qui Oriente e Occidente s’incontrano, producendo un’atmosfera unica, frutto di un eclettico mix internazionale. Ad Hong Kong non ci si sorprende di nulla. I contrasti sono in ogni angolo di strada tra bancarelle e grattacieli, povertà e tecnologia, il caos delle ore di punta nel centro e la tranquillità delle isole.

E’ una metropoli che fa pensare un po’ a ‘Blade Runner’ dove è facile incontrare chi è intento a meditare o a praticare il Tai Chi mentre poco più in là uomini in gessato sfilano con la ventiquattrore e le quotazioni di borsa nel portatile. Ma c’è anche tanta natura eccezionale: tra montagne e sentieri, foreste di bambù rendono lo scenario spettacolare.

Il porto e il capodanno cinese

Il porto Victoria HarbourIl porto, Victoria Harbour, è trafficatissimo. Imbarcazioni, navi da crociera, traghetti e i sampan locali. La notte è uno sfavillio di luci scintillanti. Le festività del Capodanno cinese cominciano con l’anno lunare (gennaio/febbraio) proprio qui a Victoria Harbour con una coloratissima sfilata d’imbarcazioni e fuochi d’artificio.

  

Feste delle focacce e festa della luna piena

Una festa unica nel suo genere è quella di Cheung Chau Bun (festa delle focacce), che si tiene a Cheung Chau Island tra aprile e maggio, durante la quale i bambini sfilano per le strade.

Un’altra festa da segnalare è quella di metà autunno che si svolge tra settembre e ottobre in onore della luna piena. Migliaia di famiglie aspettano la sera per recarsi nei parchi, sulle colline e sulle spiagge portando con sé variopinte lanterne accese, per ammirare la luna in tutto il suo splendore.

 

Escursioni

Si può cominciare dall’Arcipelago, salpare poi per Kowloon, il luogo più densamente popolato del pianeta, con il traghetto Star Ferry, oppure scegliere l’avventura nel nord, nei Nuovi Territori resi affascinanti dagli splendidi parchi naturali come Mai Po Nat. Park che vanta tra le sue bellezze mangrovie e una ricca avifauna.

 

Shopping

Bancarelle e negozi con gli ultimi capi griffati dell’alta modo internazionale. A Hong Kong c’è proprio di tutto e conviene in quanto è porto franco. Si possono acquistare orologi, gioielli, videocamere, videoregistratori, profumi e tanti altri prodotti senza spendere una lira in tasse. Interessante l’antiquariato e le opere d’arte. Particolari i mobili in tek cinese e in palissandro.

 

Cucina

I migliori ristoranti del sud est asiatico, si trovano a Kowloon City, e servono autentico cibo tailandese, malaysiano, indonesiano e di Singapore. I ristoranti giapponesi si trovano un po’ dappertutto, così come i barbecue serviti all’interno del ristorante.

I migliori ristoranti europei e americani si trovano nei grandi alberghi e nelle zone di Lan Kwai Fong, SoHo e Knutsford Terrace.

Per mangiare pesce, è meglio andare a Sai Kung, Lei Yue Mun o all’isola di Lamma.

 

Voli

La compagnia aerea Finnair propone voli di linea sulle tratte Milano – Hong Kong e Roma – Hong Kong a partire da 705 € andata e ritorno. La compagnia di bandiera Cathay Pacific Airways collega l’Italia ad Hong Kong con diversi voli giornalieri.

 

 

 

Sullo stesso argomento potresti leggere:

I commenti sono chiusi.