Pubblicato in: Africa

Namibia. Notizie utili

di occasionivacanze 17 ottobre 2007

 

Abitanti: 1.651.000

Capitale: La capitale della Namibia è Windhoek.

Lingua: La lingua ufficiale è l’inglese. Si parla anche un miscuglio di inglese e dialetti africani che è l’afrikaans, il tedesco e vari dialetti locali, tra cui il bantu.

Durata volo: La durata del volo Milano-Windhoek è di 10 ore e 50 minuti con scalo a Francoforte (Milano-Francoforte è un’ora e 20 minuti, Francoforte-Windhoek sono 9 ore e 30 minuti). La durata del volo Roma-Windhoek è di 11 ore e 30 minuti con scalo a Francoforte (Roma-Francoforte sono 2 ore). Lufthansa e Air Namibia effettuano voli via Francoforte. Non esistono voli di linea Alitalia per raggiungere direttamente la Namibia, è però possibile usufruire dei voli non stop, che collegano Roma a Johannesburg, all’arrivo in Sudafrica è possibile proseguire in coincidenza con la Namibia.

Governo: La Namibia è una Repubblica presidenziale indipendente dal 1990. Il potere esecutivo spetta al presidente della Repubblica eletto a suffragio universale diretto e coadiuvato dal primo ministro e dal suo governo.

Religione: La religione cristiana è la più diffusa con una massiccia presenza della chiesa luterana evangelica. Nelle regioni più isolate sono ancora molto diffusi i culti animisti. Nal 1995 è stata aperta la prima moschea della Namibia.

Fuso orario: Un’ora in più rispetto all’Italia.

Clima: Il clima è di tipo semidesertico, caldo di giorno e fresco di notte, con pochissime piogge concentrate fra ottobre e dicembre. Le stagioni sono invertite rispetto alle nostre, in quanto l’estate va da ottobre a marzo, ed è molto calda con temperature fino a 40°C. L’inverno va da aprile a settembre ed è caratterizzato da una notevole escursione termica. Durante il giorno il caldo è sopportabile, ma di notte la colonnina di mercurio scende fino a zero gradi.

Corrente: La corrente elettrica è di 220, alternata a 50 Hz. Le prese sono di tipo tripolare. Si consigli un adattatore universale.

Moneta: L’unità monetaria ufficiale è il Dollaro della Namibia, di valore equivalente al Rand sudafricano, suddiviso in 100 centesimi. Traveller’s cheques in Rand sono accettati quasi ovunque, quelli in valuta straniera vanno cambiati in banca. In genere le carte di credito sono accettate in ogni albergo o campo.

Documenti: Passaporto valido almeno 6 mesi dalla data di inizio del viaggio. Non è richiesto alcun visto di ingresso.

Banche e negozi: Le banche sono aperte dalle 9.00 alle 15.30, dal lunedì al venerdì; il sabato dalle 8.30 alle 11.00. I negozi sono aperti ininterrottamente dalle 8.30 alle 17.00, dal lunedì al venerdì; il sabato dalle 8.30 alle 13.00.

Festività:

1° gennaio: Capodanno

21 marzo: Anniversario dell’Indipendenza

21 aprile: Venerdì Santo

23 aprile: Pasqua

24 aprile: Lunedì di Pasqua

1° maggio: Festa dei lavoratori

4 maggio: Festa di Cassinga

25 maggio:Festa per la libertà dell’Africa

26 agosto: Festa degli eroi

10 dicembre: Giorno dei diritti umani

25 dicembre: Natale

26 dicembre: Giornata dell’amicizia

Consigli utili: Sono previste pene molto severe per il possesso, l’uso e il traffico di stupefacenti. Se ci si reca in Namibia in inverno si consigliano dei vestiti estivi adatti alle giornate. Per la notte è bene munirsi di vestiti pesanti e di una giacca a vento. Per il safari è meglio usare scarpe comode senza tacco o scarponcini chiusi. Non dimenticare gli occhiali da sole, un cappello e le creme solari. Portare anche il costume da bagno perché molti campi e lodges dispongono di piscina. In Namibia la guida è a sinistra e sono obbligatorie le cinture di sicurezza.

 

Sullo stesso argomento potresti leggere:

I commenti sono chiusi.