Pubblicato in: Africa

Africa del Sud. Informazioni generali

Informazioni generali sulle regioni dell'Africa del Sud: Botswana, Zimbawe, Namibia e Sud Africa
di occasionivacanze 17 ottobre 2007

 

AFRICA del SUD

 

BOTSWANA

 

Delta OkavatangoIl Botswana è situato in area semidesertica e ha una bassissima densità di popolazione, concentrata principalmente a Gaborone, la capitale del paese. Gran parte del territorio è stata tutelata con la creazione di parchi nazionali e riserve, e i limiti che sono stati imposti allo sviluppo del turismo, consentendo la costruzione di pochissime ed esclusive strutture ricettive, hanno consentito di mantenere una natura incontaminata.

 

Uno dei più grandi fenomeni naturali di questa parte dell’Africa è il Delta dell’Okavango, formato dalle acque del fiume omonino che si perdono nelle sabbie del Kalahari e costituiscono il più grande delta interno del mondo. Questo ecosistema, perfetto e delicato, regala paesaggi unici di acque limpidissime, canali, isole, foreste di papiri e distese di ninfee che costituiscono un vero paradiso ornitologico e accolgono molte delle specie animali africane. La Riserva Moremi è la parte sudorientale del Delta e la varietà del paesaggio è il suo tratto più distintivo. Il Parco Chobe, nell’estremo nord del paese, è costituito da un habitat ricco di acqua e vegetazione ed è rinomato per essere una delle più grandi concentrazioni di animali in Africa. La parte sud del Parco Chobe, nota come Savuti, è decisamente arida e rinomata per i branchi di leoni ed elefanti. Nella parte meridionale del Botswana infine, si trova la Riserva del Kalahari, un’enorme distesa pianeggiante e arida che ospita ancora gruppi di Boscimani e dove l’attrattiva maggiore, è la bellezza e l’unicità di un paesaggio solitario e insolito.

 

ZIMBABWE

Un paese di altopiani, da 900 a 1.700 metri sul livello del mare, attraversato da due grandi fiumi, il Limpopo e lo Zambesi, ricco di bellezze naturali, storia e cultura. Nonostante sia un paese ancora poco conosciuto e da scoprire, ha molto da offrire al visitatore.

 

Lo Zimbabwe è conosciuto soprattutto per le spettacolari Cascate Vittoria, scoperte da Livingstone nel 1855, ma offre molte altre attrattive. Il Parco Hwange, facilmente accessibile e popolatissimo di animali; il lago Kariba, uno dei più grandi laghi artificiali del mondo, caratterizzato dai paesaggi lunari, sul quale si affaccia il Parco Matusadona; il Parco di Matopo, dalle caratteristiche formazioni rocciose; le rovine di Great Zimbabwe, il sito archeologico più antico del continente africano; i parchi meno conosciuti quali Chizarira, nei pressi del lago, e Vumba, Chimanimani, Nyanga, situati nella regione montana dell’est del paese.

 

 

Cascate Victoria

Victoria Falls

Le Cascate Vittoria sono le più spettacolari del mondo, divise in cinque rami principali con una splendida foresta pluviale e nuvole di vapore acqueo che si innalzano fino a 500 metri d’altezza. Le nostre proposte includono hotel di diversa categoria e stile, nonché lodge a breve distanza dalle Victoria Falls dove potrete unire la visita delle cascate all’esperienza del fotosafari in una riserva privata. Non mancate di inserire nel vostro programma, oltre alla visita delle cascate, la minicrociera sul fiume Zambesi, la visita del villaggio africano e lo spettacolo di danze tribali. E per i più avventurosi, bungee jumping, il grande salto di 110 metri dal ponte sullo Zambesi o il rafting sul fiume stesso.

 

NAMIBIA

Parco EtoshaUn paese straordinario, che si estende su una superficie vasta 3 volte quella dell’Italia e abitata soltanto da un milione e mezzo circa di persone. La quasi totalità del territorio è semidesertico e offre ai visitatori paesaggi meravigliosi e inusuali di spazi immensi e di natura aspra e selvaggia. Il deserto del Namib, che occupa tutta la costa da Lüderitz, al confine con l’Angola, è il più antico del mondo, e presenta un susseguirsi di pianure di pietrisco, aspre montagne valicabili tramite ripidi passi, altissime dune di sabbia color albicocca che giungono fino al mare.

 

Nella riserva naturale della Skeleton Coast il paesaggio solitario lascia spazio alle sole carcasse di navi naufragate, gli unici ‘scheletri’ che hanno dato il nome alla zona. Il Parco Etosha, è uno dei più grandi dell’Africa, e grazie al terreno pianeggiante e alla scarsissima vegetazione vi si possono ammirare la maggior parte delle specie animali africane, nei pressi delle pozze d’acqua dove si recano ad abbeverarsi. Tra la costa e il Parco Etosha si estende la regione del Damaraland, ricca di formazioni geologiche particolarissime e dove si possono ammirare intatte pitture rupestri. A est di Etosha si trova la striscia di Caprivi, dove il paesaggio ricco di acqua e vegetazione crea un contrasto fortissimo con quanto offre il resto del paese. Le dune di sabbia rossa del deserto del Kalahari, nella regione centrale, al confine col Botswana, regalano paesaggi mozzafiato e accolgono alcuni gruppi di Boscimani che vivono ancora delle sole risorse che gli offre il deserto. Infine, nell’estremo sud del paese, da non mancare una visita del Fish River Canyon, secondo al mondo per grandezza solo al Grand Canyon statunitense. I centri abitati di una certa importanza sono pochi e tra questi ricordiamo le cittadine di Lüderitz e Swakopmund sulla costa, graziose e di forte impronta germanica, nonché Windhoek, la capitale del paese, dove modernità e tradizione, Occidente e Africa si fondono in un particolarissimo connubio.

 

SUD AFRICA

Il Sud Africa vasto più di 4 volte l’Italia, racchiude entro i suoi confini una tale varietà di paesaggi, climi, culture ed etnie che è stato giustamente definito ‘un mondo in un solo paese’. La politica di salvaguardia della natura ha consentito di mantenere nel paese decine di parchi e riserve naturali, dove flora e fauna si moltiplicano in habitat incontaminati. Il Sud Africa è uno dei paesi africani dove maggiore è la possibilità di ammirare da vicino gli animali: leoni, elefanti, bufali, ippopotami, rinoceronti, gazzelle, struzzi, ghepardi, leopardi, solo per citarne alcuni.

Le aree di maggior interesse sono il grande Parco Kruger, una delle più antiche istituzioni del mondo, che offre un paesaggio di savana, la regione del Kwa Zulu Natal, in fascia subtropicale, ricca di acque e rigogliosa vegetazione, il Parco del Kalahari, un deserto di sabbia dalle dune rosse dove vive una particolare specie di leone. I paesaggi montani della catena del Drakensberg nel Transvaal e nel Kwa Zulu Natal, che si innalza fino a 3.000 metri, offrono scorci mozzafiato su valli verdissime e strapiombi di roccia.

La costa, che si sviluppa in parte sull’Oceano Atlantico, ma principalmente sull’Oceano Indiano, offre lunghissime spiagge di sabbia bianca e, soprattutto nella regione del Capo, rocce a strapiombo sul mare che si intervallano a baie sabbiose. Famosissima è la Garden Route, la ‘strada giardino’, dove graziosi villaggi di stile anglosassone fanno da cornice alla meravigliosa costa.

Le città sudafricane sono un crogiuolo di razze, dove la maggioranza della popolazione locale convive con genti provenienti da tutto il mondo, ma soprattutto dall’Europa e dall’Oriente. Da non mancare, la visita della bellissima Città del Capo, distesa ai piedi della Montagna della Tavola, il simbolo della città, e dei suoi meravigliosi dintorni; a Durban, la città più esotica dal clima subtropicale, che vanta lunghissime spiagge sabbiose affacciate sull’Oceano Indiano.

 

Città del Capo

È impossibile non innamorarsi di questa città, la più bella del Sud Africa, dove montagne di granito tra cui spicca la famosa Montagna della Tavola, fanno da cornice maestosa a una città ospitale, vivace, dall’atmosfera unica. Il fulcro della vita cittadina è il Waterfront, una parte del porto completamente restaurata dove sono sorti hotel, ristoranti, bar e negozi e dove è piacevolissimo passeggiare sia di giorno sia di sera. I dintorni di Città del Capo offrono, oltre alle bellissime spiagge di sabbia bianca a breve distanza dal centro cittadino, la visita a Capo di Buona Speranza, la raffinata regione dei vigneti, caratterizzata dagli storici edifici in stile ‘Cape Dutch’, dove si producono i deliziosi vini sudafricani e dei giardini botanici di Kirstenbosch.

 

Durban

DurbanÈ la città più esotica del Sud Africa, gode di un clima ideale tutto l’anno ed è un affascinante ‘mix’ di culture e costumi africani, orientali ed europei. Sede di uno dei porti principali del paese, la città è caratterizzata dal Golden Mile, un bellissimo lungomare di circa 5 chilometri dove si trovano parchi acquatici, giardini, negozi, ristoranti, mercatini all’aperto di artigianato zulu e, soprattutto, l’infinita spiaggia bianca dove viene praticato il surf sulle onde dell’Oceano Indiano. A breve distanza da Durban, si trovano le verdissime colline coltivate a canna da zucchero, le montagne del Drakensberg e i meravigliosi parchi naturali del Kwa Zulu Natal, dove si possono effettuare fotosafari per ammirare la straordinaria fauna africana.

 

Johannesburg

Il cuore finanziario ed economico del Sud Africa, una grande e moderna metropoli africana dai mille contrasti: grattacieli svettanti, grandi autostrade che la attraversano in ogni direzione, ricchi quartieri di ville immerse nel verde, grandi centri commerciali dove sorgono cinema e teatri, e infine le ‘townships’, i quartieri dove vivono solo i neri. Una sosta a Johannesburg permetterà di fare acquisti nei grandi centri commerciali quali Sandton, Rosebank, Eastgate, visitare Gold Reef City, una miniera d’oro non più attiva, Soweto, la più grande ‘township’ sudafricana e Pretoria, la capitale amministrativa del paese.

 

Garden Route

Laguna di Knysna

Incantevoli panorami di lunghe spiagge bianche, scogliere selvagge, baie tranquille, lagune, parchi marini, immense foreste, piccoli graziosi centri abitati: la Garden Route , rinomata strada costiera che porta da Città del Capo a Port Elizabeth, offre una natura incredibilmente varia e salvaguardata con attenzione, in cui i centri abitati si inseriscono perfettamente nel paesaggio. Suggeriamo di dedicare un minimo di due pernottamenti per non mancare la visita delle principali località: le grotte Cango, le fattorie degli struzzi di Oudtshoorn, la foresta di Tsitsikamma, la laguna di Knysna, la splendida baia di Plettenberg, le graziose cittadine di Mossel Bay e George.

 

Lost City & Sun City

Sun City costituisce un’ attrazione turistica eccezionale in uno scenario unico al mondo: ospita uno dei più grandi casinò del mondo, teatri dove si possono ammirare grandi spettacoli di varietà, cinema, sale da ballo e night club, campi da golf a 18 buche. Inoltre si possono organizzare passeggiate a cavallo e fotosafari in veicoli fuoristrada nel Parco Nazionale del Pilanesberg, ammirare numerosissime specie della fauna africana, inclusi i ‘Big Five‘.

 

Mpumalanga

In questa regione domina il paesaggio, sempre diverso, con gli altopiani che digradano nel basso veld e gli spettacolari scenari del Blyde River Canyon, ricco di foreste, fiumi e cascate. È la terra dove pionieri e cercatori d’oro hanno faticosamente aperto sentieri verso l’est. Le tradizionali ‘country houses’ e i piccoli hotel, sparsi tra piantagioni di tè e cittadine, offrono ottima cucina e grande ospitalità.

 

 

 

 

Sullo stesso argomento potresti leggere:

I commenti sono chiusi.