Pubblicato in: Senza categoria

Vaccinazione anti-febbre gialla

Per chi ha in programma un viaggio nelle zone tropicali e subtropicali di America Latina ed Africa è consigliato il vaccino per la febbre gialla. La mortalità nelle persone non vaccinate arriva anche all'80%
di occasionivacanze 17 marzo 2008
Diffusione della febbre gialla 

Diffusione della febbre gialla 

La febbre gialla è una malattia acuta virale, potenzialmente molto grave ed in molti casi mortale, trasmessa all’uomo da una puntura di zanzara Aedes Aegypti. Il virus che causa la febbre gialla è della famiglia dei Flavivirus. La malattia non è trasmissibile per contatto diretto o attraverso i comuni veicoli. Due sono le teorie all’origine di questa malattia infettiva. La prima teoria sostiene che la febbre gialla sia originaria dell’Africa e che sia arrivata nel continente americano insieme al suo vettore (la zanzara Aedes aegypti) tramite il traffico degli schiavi. L’altra teoria sostiene, invece, che la febbre gialla fosse già presente come malattia delle scimmie.

Diffusione

La malattia è endemica nelle zone urbane e forestali delle regioni tropicali e subtropicali di America Latina (Bolivia, Brasile; Colombia, Ecuador, Perù), Panama e Africa. La febbre gialla non è, invece, presente in Oceania e Asia, benché vi siano presenti specie di zanzare che potrebbero fungere da potenziali vettori.

Incubazione

Il periodo di incubazione va dai 3 ai 6 giorni dopo la puntura della zanzara, dopodichè la malattia si manifesta con grado variabile di intensità.

Sintomi

Febbre accompagnata da brividi, cefalea, dolori ossei e muscolari diffusi, epistassi, stato di prostrazione profonda, nausea e vomito. Nei casi più gravi si manifestano perdite di sangue dal naso ed emorragie intestinali, con possibile danno ai reni e al fegato. L’ittero, inizialmente moderato, si accentua gradualmente. Nel 20-50% dei pazienti con ittero la malattia è letale per shock, coma epatico o renale. La mortalità può arrivare anche oltre il 50% nelle persone non vaccinate, fino all’80%.

Prevenzione

I viaggiatori dovrebbero adottare misure di prevenzione dalle punture di zanzare quando viaggiano in zone endemiche per la febbre gialla. Le persone che pensano di recarsi in aree rurali di Africa e Sud America devono sapere di correre il rischio di essere contagiati da questa malattia. Cosa che accade raramente nelle zone urbane. Per prevenire la puntura di zanzare infette è consigliato soggiornare in ambienti con aria condizionata o zanzariere, usare repellenti cutanei ed insetticidi che contengono permetrina sui vestiti. Le zanzare che trasmettono la febbre gialla urbana di solito pungono durante il giorno.

Vaccino per la febbre gialla

Il vaccino è costituito da un virus vivo attenuato che viene somministrato per via sottocutanea. La vaccinazione deve essere fatta almeno 10 giorni prima della partenza, in un’unica dose che conferisce una protezione per circa 10 anni. Questa vaccinazione viene richiesta da molti dei Paesi nel quali è endemica. Il vaccino per la febbre gialla può essere somministrato solo nei centri sanitari pubblici, autorizzati dal Ministero della Sanità. Dopo la vaccinazione viene rilasciato il “Certificato internazionale di vaccinazione e rivaccinazione”. L’elenco dei Centri è disponibile sul sito del Ministero della Sanità. E’ controindicata in gravidanza, in caso di allergia all’uovo, nei bambini sotto i 9 mesi e in presenza di gravi deficit immunitari. La vaccinazione è comunque fortemente raccomandata, indipendentemente dalla durata del viaggio.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

  • Prevenzione Anti MalariaPrevenzione Anti Malaria (0)
    La malaria in Africa è la principale causa di mortalità infantile. Nel mondo è sicuramente la più comune malattia tropicale e la più […]
  • Il vaccino per il tifo (febbre tifoide)Il vaccino per il tifo (febbre tifoide) (0)
    Grazie al vaccino per il tifo addominale (o febbre tifoide) si raggiunge una copertura dalla malattia pari al 65% per tre anni. Attraverso […]
  • KeniaKenia (0)
    Un viaggio nel cuore della savana africana, fra antilopi, leoni e suggestioni letterarie
  • Sudamerica. Informazioni generaliSudamerica. Informazioni generali (0)
    Notizie generali sul Sud America.

I commenti sono chiusi.