Pubblicato in: Itinerari

Viaggio alle Outer Banks

Itinerario di viaggio alle isole Outer Banks del North Carolina alla scoperta dei fari e dei parchi più belli.
di occasionivacanze 6 marzo 2012

Outer Banks

 

Le Outer Banks sono una striscia di isole di sabbia e scogli lungo la costa del North Carolina. Si estendono per 160 Km separando l’oceano Atlantico dalla Baia di Albermarle (a nord) e dalla Baia di Pamlico (a sud). Creano una barriera tra l’oceano atlantico e le acque salate delle lagune interne del North Carolina, chiamate Sound. Gli isolotti non sono ancorati da coralli e si spostano continuamente in forza dell’erosione e agli uragani che spesso si abbattono sulla costa atlantica degli Stati Uniti. I lunghi e sottili isolotti presentano spiaggie di una bellezza unica, sabbia bianchissima e dune ricche di vegetazione. Le Outer Banks sono la meta ideale per chi cerca una vacanza a contatto con la natura. Le isole si possono visitare grazie ai lunghi ponti che le collegano o prendendo i traghetti che fanno da spola tra le isole. Assolutamente da vedere sono i molti fari delle isole dai quali è possibili godere di paesaggi davvero suggestivi.

il faro di RoanokeLa visita alle isole Outer Banks potrebbe iniziare dall’isola di Roanoke situata tra Bodie Island e la terra ferma. La colonia di Roanoke fu il secondo insediamento del Nord America e sull’isola è presente un parco che illustra l’insediamento dei coloni inglese con la riproduzione del vascello Elizabeth II. Per conoscere la storia delle Outer Banks invece è possibile visitare il Roanoke Museum che illustra i 400 anni di storia di queste isole. E anche l’isola di Roanoke ha il suo faro: il "Roanoke Marshes Lighthouse" raggiungibile da dalla città di Manteo. Questo faro ha una particoalre architettura, si tratta infatti di uno screw pile lighthouse, oggi ne esistono solamente una decina nel North Carolina.

 

 Currituck Beach Lighthouse

Dopo Roanoke attraverso il Wright Memorial Bridge e il villaggio di Duck si raggiunge Corolla. Duck e Corolla sono i villaggi più stilosi ed eleganti delle Outer Banks. La cittadina di Corolla è famosa per i cavalli selvatici che un tempo giravano liberi per la città mentre oggi sono protetti in una riserva di 4.860 ettari sulle spiagge a nord, ai confini con la Viriginia. All’interno di questa riserva i visitatori possono avvistare i cavallia a bordo di mezzi 4×4. Per informazioni consultare il sito www.corollawildhorses.com. Anche Corolla ha il suo faro, costruito nel 1875 il "Currituck Beach Lighthouse" è in mattoni rossi ed è nato per illuminare la parte di mare tra Bodie Island e Cape Henry dove spesso i marinai si perdevano a causa del buio. Il faro si può visitare da primavera a fine autunno.

A sud di Corolla si trova il Wright Brothers National Memorial, situato nel punto da cui i fratelli Wright effettuarono il primo volo. Al Wright Brothers National Memorial è possibile vedere filmati, presentazioni e un modello in scala reale dell’aliante che fratelli Wright utilizzarono utilizzarono nel 1902. Sempre sull’isola di Roanoke si trova il villaggio di Manteo sede del governo della Dare Country. Nei pressi di Manteo si trova l’Alligator River National Wildlife Refuge, una riserva d’ oltre 60.000 ettari di lagune, un habitat naturale per anatre, alligatori, orsi neri, voli e tanti altri animali. Diversse specie di piante abbondano, incluso il cedro bianco dell’Atlantico, il cipresso calvo, fiori selvatici e bulbi. All’interno del parco è possibile anche noleggiare delle canoe. 

Cape Hatteras Lighthouse

Alle Outer Banks si trova il primo parco costiero creato negli Stati Uniti, Cape Hatteras National Seashore. Questo parco comprende 9.900 ettari e vista la sua ampiezza ha 2 ingressi uno a nord a Nags Head su Bodie Island a Nags Head e l’altro a Sud, situato poco più a nord di Ocracoke. Il parco è molto frequentato per nuotare, pescare, esplorare la natura, campeggiare, andare in barca e fare windsurf. All’interno del parco c’è un altro faro il "Cape Hatteras Lighthouse" noto anche come "America’s Lighthouse" è una delle attrazioni più popolari della costa atlantica è anche il più alto faro di mattoni dell’America (63 metri sul livello del mare). Questo faro è riconoscibile per la sua torre a spirale bianca e nera. Il faro si può visitare da fine aprile a metà ottobre.

Proseguendo verso sud nell’isola di Bodie Island si incontra il "Bodie Island Lighthouse", situato a sud di Nags Head. Il  faro che vediamo oggi non è quello originale, infatti il faro fu costruito nel 1847 ma a causa delle fondamenta poco resistenti nel 1859 ne venne costruito uno nuovo che fu abbattuto nel 1861 dalla Truppe Confederate perché non venisse usato dall’esercito dell’Unione. Quello che vediamo oggi fu costruito nel 1872 con materiali avanzati dalla costruzione del Cape Hatteras Lighthouse.

 

Ocracoke LighthouseProcedendo verso sud si raggiunge Ocracoke Island, la perla delle Outer Banks, famosa per le sue miglia di spiagge pulite, l’abbondante fauna selvatica, i graziosi villaggi e la storia del Pirata Barbanera. L’intera isola è parte del Cape Hatteras National Seashore tranne Ocracoke Village. Per raggiungere questa isola è necessario prendere il traghetto alla punta meridionale di Hatteras Island, il tragitto è di circa 40 minuti. Anche su quest’isola non manca un faro "l’Ocracoke Lighthouse", il secondo faro più antico degli Stati Uniti (costruito nel 1823) e ancora in funzione. Sull’isola è possibile avvistare i Banker Ponies che si trovano sull’isola dal 1730. Per avvistare i pony il luogo ideale è una puiattaforma sulla stradad situatata a circa 8Km a nord di Ocracoke village sulla N.C.

 

Per informazioni sulle isole Outer Banks visitate il sito www.outerbanks.org

 

 

Sullo stesso argomento potresti leggere:

I commenti sono chiusi.