Pubblicato in: Itinerari

Umbria. Stroncone e Narni

di occasionivacanze 17 ottobre 2007

L’UMBRIA SCONOSCIUTA

A Stroncone e Narni, accanto al sentiero francescano sulle tracce dell’inquisizione

L’Umbria non finisce mai di stupire. Capitando in un paesino medievale, Stroncone in provincia di Terni, mi è capitato tra le mani un antico documento, che così inizia:

GIOVANNI ANTONIO PIACENTI per aver stuprato MARIA MADDALENA DELFINI di Stroncone

deposizione della stuprata.

‘ adesso io gli racconterò tutto ciò mi è successo riguardo il mio onore. Sappia dunque come essendo io per prima zitella Giovanni Antonio Piacenti principiò fin dal Carnevale del 1739 a farmi conoscere che mi voleva bene, con venire esso in casa mia et io andare in casa sua, et in dette occasioni ballandosi e standosi allegramente in casa mia, egli quando ballava con me mi stingeva la mano e quando sedeva vicino a me mi toccava colli suoi li miei piedi et una volta essendo io andata a casa sua doppo detto carnevale che non ci trovai la Madre e la sorella, stando in una stanza giù a basso, si avanzò a toccarmi ancora il petto, e dettogli io che stesse fermo mi rispose che così facevano anche suo padre e sua madre, e così seguitò secondo gli capitava l’occasione.
Finalmente nel mese di ottobre di detto anno 1739, non ricordandomi del giorno preciso, essendo io andata in una casa di Bernardino Anto. Nizza, che noi ritenevamo a pigione e dove ritenevamo le fascine e li piccioni, per prendere una fascina se ne venne ivi il suddetto Gio. Anto. Piacenti, et abbracciatami mi disse che mi fossi corgata sopra dette fascine, conforme mi ci corgai, ed egli venutomi sopra mi alzo li panni e la camiscia e scioltisi li suoi calzoni mi mise le sue coscie tra le mie e…’
a questo punto conviene fermarsi, per non urtare la sensibilità dei censori.

Inquisizione on line

L’inquisizione è anche online. Racconti e giudizi su http://www.stm.it/market/sct/archivio/dic98/cattolicesimo1.htm e http://members.xoom.it/ikthys/inquisizione.htm

La deposizione riguarda un processo svoltosi nella prima metà del settecento a carico di Giovanni Antonio Piacenti, di Stoncone, giudicato e condannato dalla Santa Inquisizione nel Tribunale di Narni, proprietario dell’abitazione dove sono stato ospite per una notte. La casa è stata restaurata e trasformata in una splendida Country House, una sorta di casa d’epoca dal sapore rustico e genuino, ma garbatamente elegante e capace di soddisfare le esigenze della clientela più esigente. Giunti a Stroncone si viene subito avvolti da un’atmosfera d’altri tempi: l’odore forte dei camini accesi aleggia deciso nell’aria, la luce fioca dei lampioni rischiara appena la pietra viva dei palazzi e nasconde al visitatore la soluzione dei dedali angusti disegnati dai vicoli nel borgo. Il nome della Country House che ho prenotato non potrebbe essere più azzeccato. Si chiama la Porta del Tempo. La struttura è del 1500, ospita otto camere e armonizza servizi e finiture moderne con l’impianto e lo spirito originario della casa. Una notte con colazione a base di dolci fatti in casa costa L. 140.000 per due persone in doppia, L.170.000 per la suite con il letto a baldacchino.

Ho scoperto la Porta del Tempo dal web, sull’esauriente sito www.portadeltempo.com . Per vedere gli interni e gli scorci intorno all’albergo guardate il flash spot dalla home page del sito, dal quale si possono consultare la mappa della città.

Stroncone viene pubblicizzato in rete sul sito www.comune.stroncone.tr.it, dove si possono ammirare splendide foto del borgo medievale, itinerari, mostre e informazioni storiche e turistiche.

La Porta del Tempo dispone anche di una osteria, purtroppo chiusa alla nostra visita. Il simpaticissimo gestore, ci consiglia di cenare alla Taverna di Porta Nuova ( www.bellaumbria.net/Ternano/ristorazione.htm e www.paginesi.it/turismo/portanova ), che offre un menu seguendo la stessa filosofia di ristorazione sposata dalla Country House di cui siamo ospiti: prodotti rigorosamente locali e porzioni misurate per riuscire ad assaggiare più di una portata.

Ci deliziamo con un piatto di ciriole al tartufo nero (trovate una ricetta con questa pasta su www.italian-food-net.ittc.it/ricettar/ricette/ceriole.htm) annaffiato da Ciliegiolo di Narni (www.giroscopio.com/Umbria/vini.htm), pane locale cotto sulla brace al momento (chiamato ‘pizza bianca’), maialino in salsa di mosto cotto e per finire una sfogliata di pere con crema chantilly. La spesa è contenuta: meno di ottantamila lire per due persone.

Salutata malincuore Stroncone, ci dirigiamo a Narni, dove recentemente l’associazione di speleologi Subterranea, ha scoperto le celle e il tribunale dell’Inquisizione dove Giovanni Antonio Piacenti è stato recluso, giudicato e condannato.

Questi luoghi suggestivi e un po’ tetri sono visibili all’interno di un itinerario chiamato ‘Narni Sotterranea’. Dal sito www.narnisotterranea.com è possibile prenotare on line la visita, che inizia dalla chiesa di S. Domenico, sotto la quale è stata scoperta una preesistente chiesa protoromanica, sospesa su una cisterna romana. Da essa si accede al Tribunale Ecclesiastico. Strumenti di tortura di indicibile crudeltà, vergini di Norimberga, strappaunghie, dilatatori, straziaseni e schiacciapollici sono qui riprodotti per calare nella realtà gli avventori (una collezione completa di questi strumenti su http://utenti.tripod.it/esastudium/elenstru.htm)

La cella adiacente reca tuttora i disperati tentativi dei reclusi in attesa di giudizio di lasciare un segno di sé ai posteri: sulle mura sono incise frasi simboliche, disegni e tacche a testimonianza dei secoli di sofferenze e abusi perpetrati in questi locali. Abbandono la luce spettrale dei cunicoli e torno a casa sollevato. ll salto nel tempo è stato solo virtuale.

Agriturismo in Umbria

Indirizzi di
case d’epoca, agriturismo, itinerari e offerte speciali per l’Umbria su
www.effegiviaggi.it

Corsi di pittura Itinerante e i Cavalieri del tempo

I proprietari della Porta del Tempo organizzano uno stage di pittura itinerante per l’Umbria dedicato a chi vuole approfondire la propria tecnica ritraendo i più affascinanti scorci del centro Italia. Un’altra attività della Porta del Tempo è l’associazione i Cavalieri del tempo, che organizza passeggiate sul sentiero francescano www.sentierofrancescano.org, sui percorsi della transumanza nonché serate gastronomiche all’insegna della genuinità ricercata. Ci si può tenere aggiornati su queste iniziative iscrivendosi alla newsletter sul sito www.portadeltempo.com .

SOLO PER DUE

A pochi passi da Terni, a circa settanta Km da Roma c’è il più piccolo ristorante del mondo: ha un solo tavolo e accetta solo due persone a pasto. Prenotando con largo anticipo, ci si mette d’accordo sull’ora di arrivo. Puntualmente, si apriranno i cancelli e s’illuminerà il sentiero al momento stabilito. Ogni particolare della cena è minuziosamente prestabilito perché sia davvero indimenticabile, tra addobbi floreali, vini d’eccellenza e un servizio impeccabile esclusivamente votato alla coppia di fortunati visitatori. Gli strabilianti dettagli di questa curatissima ristorazione all’indirizzo www.soloperdue.it .

Prelibatezze umbre online

Sulle morbide colline umbre, il cui verde dolce e riposante è interrotto a tratti dal giallo intenso dei campi di girasole, un profumo inconfondibile aleggia nell’aria e solletica piacevolmente le narici: quello del tartufo.

Nero pregiato, scorzone estivo e bianco sono le qualità del tubero dei boschi di questa Regione che arricchiscono di gusto e raffinatezza ogni piatto che lo vede protagonista.

Umbriadoc www.umbriadoc.com/prodottotipico/generale/prodottotipicodoc_tartufo.htm dedica una intera rubrica al figlio prediletto, illustrando la caratteristiche di ogni varietà, raccontandone la storia e descrivendone l’habitat naturale. Per una esauriente presentazione delle tradizioni gastronomiche locali si consiglia una visita all’indirizzo www.superdossier.com/dossierframeleft/gastronomia/cucinetipiche/umbri.html.

Fantastici vini, tra i quali Torgiano Rosso e Bianco, Orvieto, Montefalco Sagrantino e Grechetto, accompagnano degnamente pappardelle alla norcina, risotto al tartufo, arrosto di maiale, ventresca, porchetta, torta al testo, strangozzi al tartufo, tozzetti, torcoli e cicerchia (curioso legume dal sapore intermedio tra quello delle fave e del cecio). Queste ed altre ricette, dolci compresi, agli indirizzi www.saporiumbri.com e www.perugia.com/ricette.html.

Umbria in Moto

Colli verdi, girasoli e casolari a trecentosessanta gradi per i centauri in Umbria. Itinerari su due ruote su www.itineromoto.com

Sullo stesso argomento potresti leggere:

  • Umbria. Viaggiare di gustoUmbria. Viaggiare di gusto (0)
    L’Umbria Il cuore verde dell’Italia Chi ha conosciuto le gioie della tavola umbra, tra ristoranti, trattorie e sagre […]
  • Umbria. A Stroncone in un Casale del 500Umbria. A Stroncone in un Casale del 500 (0)
    A Stroncone in un casale del Cinquecento Troviamo questo casale attraverso una delle nostre ricerche con Yahoo. Il proprietario […]
  • Umbria. Weekend a StronconeUmbria. Weekend a Stroncone (0)
    A Stroncone in un casale del Cinquecento   Troviamo questo casale attraverso una delle nostre ricerche con Yahoo. Il proprietario […]
  • In bicicletta tra i colli PiacentiniIn bicicletta tra i colli Piacentini (0)
    TRA I COLLI PIACENTINI (anello nei dintorni di Alseno) Per sfuggire alla nebbia della pianura ed evitare i fondi ghiacciati delle […]

I commenti sono chiusi.