Pubblicato in: Itinerari

La Valpolicella

di occasionivacanze 17 ottobre 2007

La Valpolicella.

Questa zona delle Prealpi Veronesi (a pochi chilometri da Verona sulla strada per il Brennero) è famosa per la sua produzione vinicola ed a testimoniare questa tradizione i campi sono ricchi di vigne e nei piccoli borghi il Valpolicella è spesso protagonista di sagre, manifesti ed altro ancora.
Il percorso proposto, vivace ma non sfiancante, parte da uno dei principali centri di questa microregione del Veneto. Misura 56 km con un dislivello di circa settecento metri.
Da Sant’Ambrogio di Valpolicella si arriva velocemente (in piano per circa otto chilometri: indicazioni San Pietro Cairano e poi Fumane) a Fumane da dove incomincia la salita più intensa.
Le pendenze sono sostenute ma non proibitive e caratterizzano il percorso sino a poco prima di Breonio (km 17.5), paese dove si arriva in discesa.
Da Breonio si arriva in saliscendi a Fosse, frazione di Sant’Anna di Alfaedo – comune del Parco Regionale della Lessinia, al km 20.4 e a quota metri 930.
Come detto le pendenze sono impegnative ma mai eccessive e, nota di merito particolare, risulta ottimo il fondo stradale. Le strade sono tranquille ed anche durante i giorni feriali è raro incrociare automobili e tanto meno camion.
Da apprezzare, in salita, i panorami sulla sottostante Valle dell’Adige (in alcuni punti ci si trova proprio come in cima ad uno strapiombo) e sui verdi declivi della Valpolicella e della vicina Lessinia.
A Fosse si possono seguire varie vie per prolungare l’itinerario: in particolare, si può raggiungere Sant’Anna di Alfaedo e tornare a Fumane passando per Gorgusello.
Tornando solo inizialmente lungo la strada percorsa all’andata si fa invece rientro veloce a Breonio. Lì invece che continuare lungo la strada percorsa in salita si ha la possibilità di girare verso Molina e Gorgusello per percorrere un’altra discesa, in un ambiente più selvaggio rispetto a quello che caratterizzava la salita.
La discesa è molto varia, prima tortuosa poi più rettilinea, e porta a passare per boschi verdi e a fiancheggiare qualcuna delle grandiose pareti di roccia verticali che si sono ammirate in altri tratti del percorso. Le pendenze sono elevate fino a tre-quattro chilometri dall’arrivo quando il fondo stradale è ormai quasi pianeggiante.
Questa via di discesa misura, da Fosse a Fumane, 18.5 km. Il ritorno a Sant’Ambrogio si conclude lungo i sette tranquilli chilometri dell’andata.
Nota finale: lungo la discesa il fondo stradale risulta meno ‘vellutato’ rispetto alla strada Fumane-Breonio, meglio portarsi il ‘necessaire’ per un malaugurato cambio gomme.

Punti di appoggio: nei paesi: Fumane, Breonio, Fosse, (Sant’Anna di Alfaedo)

</font

Sullo stesso argomento potresti leggere:

  • Visitare Pafos: natura e archeologiaVisitare Pafos: natura e archeologia (0)
    Cosa vedere a Pafos, una delle principali città di Cipro. Non solo spiagge ma anche tanta storia con musei e siti archeologici.
  • Umbria. Stroncone e NarniUmbria. Stroncone e Narni (0)
    L’UMBRIA SCONOSCIUTA A Stroncone e Narni, accanto al sentiero francescano sulle tracce dell’inquisizione L’Umbria non finisce […]
  • Visitare gli Stati Uniti in VespaVisitare gli Stati Uniti in Vespa (0)
    Un modo alternativo per visitare gli Stati Uniti.
  • Ungheria in biciclettaUngheria in bicicletta (0)
    UNGHERIA IN BICICLETTA L’Ungheria è un Paese particolarmente adatto al cicloturismo, dato che la maggior parte della sua […]

I commenti sono chiusi.