Pubblicato in: Americhe

Paraguay. Notizie Utili

Informazioni utili prima di partire per il Paraguay
di occasionivacanze 17 ottobre 2007

PARAGUAY

Superficie: 407.752 kmq 

Abitanti: 7 milioni

Capitale: Asunciòn

Lingua principale: Spagnolo, Guarani

Moneta: Guaranì

Fuso orario: – 4 ore rispetto all’Italia (- 5 quando è in vigore l’ora legale)

Religione: La religione più diffusa è il cattolicesimo ma sono presenti minoranze di mormoni e di mennoniti.

Governo: Repubblica Presidenziale. Attuale presidente: Fernando Lugo

Documenti Per visitare il Paraguay bisogna essere in possesso di passaporto con validità minima di 6 mesi.

Durata voli: Malpensa – Caracas circa 14 ore.

Clima: il Paraguay si trova nella fascia climatica tropicale e subtropicale. Le temperature più elevate si registrano nella parte subtropicale (a sud di Asuncion). Elevata l’escursione termica tra il giorno e la notte in tutte le stagioni. Le precipitazioni, seppure con differenze tra regione a regione, si distribuiscono uniformemente durante tutto l’arco dell’anno e si intensificano nei mesi da dicembre a marzo.Il periodo migliore per un viaggio va da maggio a settembre. I mesi di aprile ed ottobre, ideali per la temperatura, si sconsigliano per le frequenti precipitazioni.

Elettricità: La corrente è di 220 volt. Generalmente si possono usare le spine di tipo europeo. È comunque consigliabile munirsi di adattatori per spine a lama di tipo americano.

Cucina: La cucina locale è principalmente a base di mais, uova, pesce d’acqua dolce, carne e verdure varie. Le specialità più diffuse sono: il ‘chipas‘, a base di mais, uova e formaggio, la ‘sopa paraguaia‘, minestra con formaggio, latte e cipolle, e altre zuppe di carne e di verdure, il ‘palmitos‘, che è il cuore della palma, e il Surubì, un pesce che si trova nel fiume Paranà. La bevanda nazionale è il ‘cana‘, un distillato di zucchero di canna e miele.

Medicinali: Portare con sé i medicinali di sicurezza. Nella capitale e nelle altre città le condizioni igieniche sono buone, tuttavia è consigliato bere acqua imbottigliata

Shopping: Molta famosa e la produzione del ‘manduti‘ il pizzo a tela di ragno fatto a mano con il quale si confezionano fazzoletti, tovaglie e amache. Molto pregiata e anche la locale gioielleria d’argento. L’artigianato locale è vario e di ottima fattura, si trovano vari monili in legno e in argento, oggetti in legno intagliati a mano e diversi articoli in pelle di buona qualità, mentre gli indiani del Chaco realizzano bellissimi manufatti di vasellami, cesti e tappeti intrecciati.

Operatori Specializzati:

Tour 2000www.tour2000.it/

Sullo stesso argomento potresti leggere:

I commenti sono chiusi.