Pubblicato in: Americhe

Bolivia. Notizie Utili

Cose da sapere prima di un viaggio in Bolivia
di occasionivacanze 17 ottobre 2007

BOLIVIA

Superficie: 1.098.581 kmq Bandiera Bolivia

Abitanti: 8 milioni

Capitale: Sucre

Lingua principale: Spgnolo

Moneta: Boliviano (1 Euro = 9,67 bolivianos)

Fuso orario: -5 ore rispetto all’Italia

Religione: cattolica (75%) e altre minoranze

Governo: Repubblica Presidenziale. Attuale presidente: Evo Morales

Documenti Per visitare la Bolivia bisogna essere muniti di passaporto con validità minima di 6 mesi. 

Durata voli: Malpensa – San Paolo circa 13 ore.

 

Vaccinazioni: Consigliata la vaccinazione contro la febbre gialla e la profilassi anti-malarica per visite in località situate sotto i 2.600 metri di altitudine. Si consiglia alle persone sofferenti di cuore o di alta pressione un consulto con il proprio medico in quanto il viaggio si svolge a grandi altitudini.

Clima: in generale il clima è piuttosto freddo e secco. Il periodo più caldo va da gennaio ad aprile, mentre quello più freddo va da giugno ad agosto

Elettricità: 220 – 110 volt con prese di tipo americano, munirsi di adattatore.

Shopping: L’artigianato è molto interessante soprattutto articoli in cuoio, pelle, alabastro, ceramiche e argenteria (anche d’epoca). Inoltre molto belle ed economicissime, coperte e maglioni di alpaca e in generale tessuti dai colori incredibili.

Cucina: La cucina boliviana è assai gustosa e dominata dall’onnipresente peperone. Tra i piatti tipici segnaliamo: ‘la saita de pollo‘, pollo, patate, cipolle, un po’ piccante, gli ‘anticuchos‘, spiedini di cuore di bue, lo ‘arj de lengua‘, lingua di bue e patate condite con chili. Tra le bevande tipiche segnaliamo: lo ‘api‘ a base di cannella e mais, che si consuma a colazione, il ‘pisco‘ o ‘singani‘ (acquavite). Benché l’acqua sia potabile nelle maggiori città, raccomandiamo di bere solo acqua imbottigliata e gasata, di non consumare ghiaccio, verdure crude e di sbucciare personalmente la frutta.

Medicinali: In Bolivia ci sono poche farmacie ma ben fornite. Mettete in valigia un disinfettante per l’acqua e qualcosa per il mal d’altura; quest’ultimo si cura anche con una buona dormita e due aspirine. Se i sintomi perdurano scendere di quota il piu’ presto possibile. Si consiglia per chi ha problemi di cuore di contattare il proprio medico.

 

Operatore Specializzato:

Tour 2000 – www.tour2000.it/

Sullo stesso argomento potresti leggere:

I commenti sono chiusi.