Pubblicato in: Africa

Marocco. Tour virtuale e consigli

L'inafferrabile fascino del Marocco Se cercate una meta esotica vicina ed economica, il Marocco è la scelta giusta.
di occasionivacanze 17 ottobre 2007

Le dune di Merzouga 

Le dune di Merzouga

L’inafferrabile fascino del Marocco

Se cercate una meta esotica vicina ed economica, il Marocco è la scelta giusta.

Nel suk di Marrakech non esistono nomi, insegne né prezzi: la merce si distingue dall’aroma e si acquista soltanto con l’arte della contrattazione, intrisa di enigmatici rituali e affidata a un’indeterminatezza inafferrabile. La stessa indeterminatezza avventurosa risuona nel viaggio di Abbatantuono nei panni di Ponchia in Marrakech Express. Forse proprio in quest’incertezza esotica risiede molto del fascino di questa meta. Anche se l’assalto al turista ad opera di pargoli gorgheggianti può sembrare una scocciatura, il Marocco si conferma ormai una meta privilegiata degli italiani alla ricerca di esotismo.

Per i voli ecco qualche indirizzo da consultare:

Come comportarsi con i marocchini

 Una vacanza fly and drive permette sicuramente un contatto più genuino e diretto con la popolazione locale; è bene però sapere in anticipo come comportarsi per evitare brutte figure e per non urtare la sensibilità locale. Soprattutto in un Paese come il Marocco, culturalmente così diverso dal nostro.

Dove inizia il deserto

Per gli emuli di Lawrence D’Arabia, il Marocco offre ottimi spunti: il paesaggio predesertico termina con le dune di Erg Chebb. La leggenda vuole siano la punizione di Allah, che seppellì la vicina città di Merzouga con una tempesta di sabbia poiché gli abitanti rifiutarono la protezione a una donna e a un bambino. Sta di fatto che queste dune al limite del deserto attirano ogni anno migliaia di persone. I marocchini non si sono lasciati trovare impreparati da quest’invasione: a Merzouga (3 km da Erg Chebbi) si possono trovare sistemazioni per la notte, nella vicina oasi di Rissani si possono affittare automobili e ovunque gli immancabili venditori ambulanti propongono la loro merce agli avventori.

La grotta d’ercole

A circa trenta minuti da Tangeri la costa africana offre uno spettacolo curioso. Tra incerti nuotatori e donne supervestite, all’interno di una grotta si delineano i confini dell’Africa: è la grotta dedicata al mitico fondatore della città di Tangeri, protagonista indiscussa delle cartoline nella zona.

Le sistemazioni fai da te

In Marocco c’è un po’ di tutto, dalla topaia all’albergo da mille e una notte. Bisogna solo saper scandagliare i meandri della rete, e si trova ogni soluzione. HotelDiscovery, effettua la ricerca tra numerosi database di camere d’albergo, proponendo sempre le soluzioni più vantaggiose per prenotare l’hotel in Marocco.

 

Sullo stesso argomento potresti leggere:

I commenti sono chiusi.