Pubblicato in: Italia

L’Albergo è Online

Sono moltissimi gli hotel raggiungibili con un personal computer, attraverso i siti web si può effettuare la prenotazione di una camera o semplicemente verificare le caratteristiche e i prezzi.
di occasionivacanze 17 ottobre 2007

Camera con vista

Consigli e tecnologie per scegliere e prenotare online la camera dei vostri sogni

Nel corso dei vari banchi di prova i nostri lettori hanno volontariamente testato viaggi e soggiorni; Occasioni Vacanze ha scoperto che in genere non si presentano grandi difficoltà nelle procedure di prenotazione. Ma la “fregatura” è sempre in agguato, il più delle volte sotto forma di una camera di qualità imprevista, se non innegabilmente al di sotto delle aspettative…

L’offerta

L’e-tourist può avvalersi di molti servizi di prenotazione online per l’Italia, per l’Europa, per il mondo. Ormai in tutti si sceglie un albergo con un motore di ricerca interno impostabile in base a località, periodo di soggiorno, categoria, servizi o costo. E’ sufficiente compilare un form per l’identificazione dell’hotel e un successivo modulo per prenotare online con carta di credito o altre forme di pagamento. Nel primo caso è sempre meglio verificare che la transazione avvenga in ‘sistema sicuro’, contraddistinto dalla presenza nella finestra del browser di un’icona a forma di lucchetto o dalla sigla ‘SSL’.

Qui di seguito trovate una lista di servizi i prenotazione; alcuni dispongono di immagini fotografiche delle camere e dei giudizi degli utenti che sono già stati nell’hotel.

www.booking.com
www.ratestogo.it
www.budgetplaces.com
www.hotel.com
www.hotelopia.it
www.hotelclub.it
www.accorhotels.com

www.aighostels.com (Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù)
www.hotelguide.ch
www.italyhotels.it
www.itwg.com
www.all-hotels.com
www.travelnow.com
www.venere.it
www.dimorestoriche.com
www.usahotelguide.com
www.hotelview.com (con filmati in Real Player)
www.travelonline.it
www.hotelsupermarket.com
www.travelprice.it
www.bedandbreakfast.com
www.amadeus.net
www.bookonline.it
www.homellidays.com (Appartamenti e case vacanze)

 

Di chi fidarsi?
E’ meglio utilizzare servizi di prenotazione e di vendita online che dispongono di buone fotografie delle camere e non soltanto si limitino a fornire un motore di ricerca per l’albergo, in modo da non acquistare proprio a scatola chiusa il prodotto. E’ un vantaggio che in genere non è dato quando si tratta di un’offerta e tanto più di un last minute, vero o sedicente che sia. Il discorso ancora più valido nel caso dei siti ‘vetrina’ di singoli hotel e per quei servizi che raccolgono le prenotazioni per gli alberghi associati, purtroppo solitamente meno completi dei vari www.amadeus.net, www.travelprice.it, ecc. Nonostante ciò, nelle ‘vetrine’ non è raro poter effettuare una visita virtuale delle camere, della hall e di altri ambienti a disposizione, sia grazie alle tradizionali fotografie sia con delle immagini dinamiche dove poter scegliere il punto di vista e l’angolazione preferiti. Tutto ciò è possibile grazie all’impiego del plug-in Quick Time Virtual Reality (o ‘QTVR’) di Apple. L’impressione è di osservare il tutto con una telecamera a distanza ed è il massimo aiuto che la tecnologia del Web possa fornire all’e-tourist più dubbioso. In effetti, sembra quasi di ‘camminare’ all’interno
Un buon esempio di questa fantastica opportunità per scegliere bene si osserva al sito di Disneyland,
www.disneyland.it. Non proprio le torri del castello della bella addormentata o la casetta dei sette nani, ma poco ci manca: il parco dei divertimenti più famoso d’Europa, alle porte di Parigi, dispone di alcuni hotel ispirati a differenti culture internazionali e di varia ambientazione geografica che permettono ai visitatori di soggiornare a due passi dalle fantastiche attrazioni del parco. Le camere sono ‘esplorabili’, grazie alla tecnologia di animazione Quick Time Virtual Reality.
Come prima accennato, esistono servizi che contengono un database di hotel, con informazioni inserite ad hoc e altri ancora che si occupano sempre di prenotazioni ma che rimandano, per eventuali immagini e descrizioni, all’indirizzo web dell’hotel. E’ il caso di Italy Hotel Reservation
www.venere.it. La grafica di questo sito è stata recentemente rinnovata e il suo utilizzo reso più pratico grazie alla ricerca per archivi di città e al motore per date, servizi e caratteristiche. Poiché ogni albergo cerca di sorpassare gli altri in visibilità, troverete quasi sempre le fotografie delle camere e degli esterni (da interpretare con prudenza, come descritto nel Box ‘Attenti alle fotografie!’), e per alcuni siti anche i filmati in QuickTime e QTVR Un altro sito da tenere d’occhio è www.italyhotels.it, il sito della Federalberghi.

 

 

I filmati degli hotel
I singoli siti si stanno attrezzando, come potete verificare da voi effettuando una ricerca diretta su motore. Basta completare il campo di ricerca con parole chiave del tipo <città> +hotel +quicktime per ottenere nella lista di risultati un buon numero di alberghi visitabili ‘virtualmente’. Naturalmente è una ricerca molto ‘fai da te’ che non assicura al cento per cento un risultato, soprattutto per quanto riguarda le località poco battute dal turismo di massa. Viceversa, a Firenze si impone una visita all’Hotel Brunelleschi www.hotelbrunelleschi.it/virtualtour: nel sito potrete concedervi qualche minuto di passeggiata sulla terrazza e un giro nella hall, e naturalmente sarete in grado di verificare che le suite siano di vostro gradimento. Sempre a Firenze, altre telecamere virtuali nel sito del Grand Hotel Baglioni www.hotelbaglioni.it
Anche nella capitale italiana della moda e del business travel gli hotel si preparano per non perdere il treno dell’e-tourism. L’Hotel Hermitage
www.monrifhotels.it/HotelHermitage di Milano ha ben sei aree VR a disposizione, tra camere, giardino, sale da pranzo e varie hall (altri video QTVR sempre nella catena Monrif, a Firenze e a Bologna, oltre che a Milano).
Là dove la concorrenza è agguerrita e il turismo è radicato gli hotel gareggiano tra di loro accattivandosi il turista in tutti i modi; ecco che molti hotel della Riviera Romagnola, per esempio, mostrano le proprie camere in QTVR, come l’Hotel Polo www.hotelpolo.it e l’Hotel Continental www.hotelcontinentalrimini.it di Rimini.
Non ci sono problemi nelle grandi capitali europee. Tanto per fare un esempio, abbiamo trovato diversi alberghi visitabili in realtà virtuale a Parigi, come l‘Hotel Astor www.hotel-astor.net.
La catena di hotel e resort Mövenpick
www.moevenpick.com dispone di una sezione Virtual Tour per alcune delle sue strutture tra Germania, Egitto, Olanda, Giordania e Repubblica Ceca (Praga).

Cos’è QTVR?
Cos’è QuickTime Virtual Reality? E come può risultare utile all’e-tourist? Grazie a questo plug-in delle immagini vengono elaborate in modo da rendere possibile la visione di ambienti od oggetti da qualsiasi angolo visuale. In pratica, sembra di essere effettivamente nelle camere o nella hall. QuickTime VR é uno strumento semplicissimo: è sufficiente l’utilizzo del ‘solito’ puntatore del mouse per guardarsi attorno e bastano un paio di tasti per ‘zoommare’ e ‘dezoommare’ l’immagine.Si può anche effettuare dei ‘tilt’, ovvero variare il punto di osservazione dall’alto al basso e viceversa, e dei ‘pan’, cioè spostare lateralmente il punto di osservazione. 

Concludendo…
Ancora non tutte le destinazioni sono coperte da alberghi con siti dotati di immagini prive di sospette ambiguità.. Soprattutto nelle offerte e nei last minute l’e-tourist è costretto quasi sempre a fidarsi e ad accettare le conseguenze della prenotazione online, come lo è normalmente nelle agenzie di viaggio. Visto che toccare online con mano non è possibile, l’e-tourist farà bene a credere solo a ciò che vede, preferendo i siti di hotel che mostrano delle fotografie grandi e chiare delle proprie stanze, che elencano tutti i servizi disponibili o che appartengono a catene alberghiere internazionali di nota qualità… Queste applicano spesso degli sconti interessanti nei periodi di bassa stagione e in giorni di ridotta presenza di business travel, una buona occasione per il semplice turista.
Mentre la Rete attende che, sulla scia di QuickTime Virtual Reality, si diffondano tecnologie sempre più innovative e vengano presto adottate nei servizi di prenotazione, conviene armarsi di pazienza e di tenacia navigando i siti più esaurienti e attrezzati. E se proprio non trovate nulla di certo, scegliete un hotel di categoria appena superiore alla vostra prima scelta: dormirete più facilmente in una camera degna di questo nome.

Catene alberghiere
www.bestwestern.it
www.goldentulip.com
www.interconti.com
www.hilton.com
www.basshotels.com
www.charmerelax.it
www.delphina.it
www.radisson.com
www.fabbrihotels.com
www.gestgarda.it
www.concorde-hotels.com
www.marriott.com
www.ibishotel.com
www.sonesta.com
www.giemmehotels.com
www.sheraton.com
www.starwoodhotels.com
www.ramadahotels.com
www.relaisdusilence.it

Attenti alle fotografie!
Le immagini pubblicate nei siti non sono tutte uguali. Per trasformare una cuccia per cani in una suite imperiale esistono dei semplici trucchetti fotografici, a volte frutto dell’ingenuo tentativo di proporre al meglio la sistemazione, molto spesso un tentativo subdolo di ingannare l’e-tourist in buona fede. Bassa nitidezza dell’immagine e scarsità di luce possono nascondere una stanza non curata. Inoltre, verificate attentamente l’esistenza di eventuali deformazioni negli oggetti più vicini: rivelano l’uso di un obiettivo grandangolare in grado di far sembrare uno sgabuzzino una piazza d’armi.

Questa camera non mi piace!
Certe cose sembrano non cambiare mai, con o senza Internet. Purtroppo, per molti gestori d’albergo ancora è l’abito a fare il monaco: parrebbe che decenni di rivoluzione dei costumi non siano serviti a un fico secco. Così se prenotate una camera online (ma è lo stesso per telefono) e siete una coppia di signori eleganti dall’aria importante, vi accompagneranno in una camera ‘normale’. Se invece dimostrate qualche anno in meno e magari avete l’aria degli ingenui studenti viaggiatori, potreste ritrovarvi nell’unica stanza del seminterrato dell’edificio o in uno sgabuzzino riadattato e senza finestre. Insomma, il peggio dell’hotel. Se ancora non avete prenotato e avete la possibilità di visionare la camera, scegliete subito quella che appare di vostro gradimento, oppure mettetevi in contatto con il personale dell’albergo e anticipate ogni sorpresa. Se siete già nella stanza fatevi valere e insistete gentilmente, ma irremovibili, per una sistemazione migliore. Ultima carta, fingetevi claustrofobici per ottenere una grande e ariosa finestra: ve la meritate.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

  • Il sito di Accorhotels: www.accorhotels.itIl sito di Accorhotels: www.accorhotels.it (0)
    Accorhotels.it è il portale per soggiorni d'affari o vacanze; ti propone oltre 4.000 hotel in 90 paesi e sconti fino al 60% su tutti i […]
  • Web in TrenoWeb in Treno (0)
    Dall’Orient Express alla Transiberiana fascino, lusso e avventura sui binari del Web Vacanze in carrozza Il rumore ritmico […]
  • Torino. Le LangheTorino. Le Langhe (0)
    Da Torino alle laghe sulle tracce del buon vino e del tartufo
  • Irlanda. Notizie utiliIrlanda. Notizie utili (0)
    Informazioni utili per chi parte per un viaggio in Irlanda

I commenti sono chiusi.