New York offre un’ampia scelta di ristoranti per tutti i gusti e tutte le tasche e anche per il dopocena c’è l’imbarazzo della scelta dagli spettacoli teatrali alle discoteche alla musica dal vivo. Per i newyorkesi, mangiare fuori è uno stile di vita. A New York ci sono talmente tanti ristoranti che si dice che si potrebbe provare un ristorante diverso ogni sera per dieci anni senza riuscire ad esaurire le possibilità. Visto l’alto numero di immigrati è normale che i ristoranti di New York propongano le cucine più disparate. Anche i vegetariani non avranno nessun problema a trovare un ristorante con cucina vegetariana.
In inverno e in estate a New York ha luogo la NYC Restaurant Week: una settimana in cui i migliori ristoranti della città offrono a pranzo e a cena menu a prezzi fissi, in questo modo l’alta cucina internazionale diventa accessibile a tutti. A New York c’è ovviamente una buona varietà di fast food e trovare un chiosco che fa hot dog per strada è davvero facile. L’hot dog è senza dubbio uno dei simboli di New York, infatti è nato qui 100 anni fa. A Coney Island a sud di Brooklyn, proprio dove è stato inventato, sorge oggi il più famoso chiosco di tutta la città. Altre 2 icone del cibo newyorchese sono senza dubbio i bagels e la pizza che si trovano praticamente ovunque. I migliori ristoranti dove mangiare queste pietanze sono: Nathan’s Famous, Gray’s Papaya di Coney Island, Zabar’s, Murray’s Bagels, Ess-a-Bagel, Joe’s Pizza al Greenwich Village. Tra i ristoranti resi celebri dai film vi sono Harrison (Michael Clayton), Tao e Magnolia Bakery (dalla serie tv Sex and the City), Katz’s Delicatessen (When Harry Met Sally) e ‘21’ Club (Wall Street, Sweet Smell of Success ed altri).
Alcuni quartieri di New York sono famosi per la loro cucina etnica. Se cercate il Kimchee lo troverete a Manhattan nella Koreatown, nelle Chinatowon di Manhattan, del Queens e di Brooklyn troverete cibo cinese e non solo. Per il cibo greco è famosa Astoria nel Queens, qui troverete moussaka, agnello grigliato e frutti di mare. A Brooklyn si trovano ristoranti russi e polacchi. Per i piatti italiani è molto conosciuta Little Italy a Manhattan ma potete trovare la cucina italiana anche nel Bronx sulla Arthur Avenue e a Brooklyn nei Carroll Gardens. Ristoranti pakistani, indiani e ucraini si trovano nell’East Village di Manhattan.
Ristoranti di Lusso
New York City ospita numerosi ristoranti di alto livello. Le Bernardin conosciuto in tutto il mondo per il suo menu a base di pesce e il servizio impeccabile, Peter Luger Steak House a Williamsburg famoso per le sue bistecche. Il Time Warner Center ospita diversi ristoranti di classe i 2 più famosi sono il giapponese Masa e il Per Se. E per una cena davvero speciale The View, situato al 48mo piano del Marriott Hotel di Times Square offre un’icredibile vista su Midtow infatti è costruito su una terrazza mobile e gira di 360 gradi mentre si cena (un giro completo in circa 1h e 20). Il ristorante è sempre molto affollato quindi è meglio prenotare. Forse il più famoso ristorante di New York è il Four Season, situato nel Seagram Building con la sua piscina di marmo e le alte finestre è una delle ambientazioni più lussuose di tutta la città.
Locali a New York
Per il dopocena le possibilità a New York sono infinite. Ci si può scatenare nei club alla moda di Chelsea e Meatpacking, ci sono spettacoli comici e improvvisazioni in locali come il Caroline’s e l’Upright Citizens Brigade Theatre. Ci sono poi tanti teatri, gli spettacoli di Broadway vanno in scena nel Theatre District vicino a Times Square. E’ possibile prenotare uno spettacolo a Broadway sul sito Broadway.com. A New York i teatri sono chiusi il lunedì.
Per un cocktail potete andare al Café Carlyle o al Feinstein’s dove ogni sera c’è uno spettacolo diverso, invece se vi basta anche solo il cocktail provate il Campbell Apartment al Grand Central Terminal, oppure passate da King Cole Bar all’ingresso del St. Regis Hotel o da Temple Bar, downtown a NoHo. Per gli amanti della musica sarà facile trovare un locale dove suonano la musica preferita, ad esempio il jazz viene suonato al Blue Note nel West Village e al Lenox Lounge ad Harlem. Per la musica rock invece ci sono spesso esibizioni di rock band al Terminal 5 di Manhattan, alla Music Hall di Williamsburg, a Brooklyn alla Bell House. In molti piccoli bar ci sono spesso esibizioni dal vivo spesso gratuitamente a volte con una piccola maggiorazione sul prezzo. Un esempio si trova a Brooklyn, il BAMcafè ogni venerdì sera propone spettacoli tra i più disparati dal funk allo swing sempre gratuitamente. E per chi ama cantare molti locali hanno la serata dedicata al Karaoke e ci sono locali dedicati come il Sing Sing nell’East Village e il Karaoke Top Tunes a Midtown.