Pubblicato in: Europa

Regno Unito. Notizie utili

di occasionivacanze 17 ottobre 2007

 

REGNO UNITO

 

Superficie: 244.820kmq

Abitanti: 62 milioni

Capitale: Londra (7.558.900 abitanti)

Altre città importanti: Birmingham (1.017.500), Glasgow (765.030), Leeds (726.939), Liverpool (544.861), Sheffield (530.375)

Lingue parlate: Lingua ufficiale è l’inglese

Moneta: Moneta ufficiale la sterlina suddivisa in 100 pence, pari a 3035.29 lire nel gennaio 2001

Fuso orario: Un’ora in meno rispetto all’Italia

Religione: Protestanti 53.4%, cattolici 9.8%, musulmani 2.6%, ortodossi 1%, induisti 0.6%, ebrei 0.5%

Governo: Monarchia costituzionale, composta dalla camera dei Comuni e dalla Camera dei Lord. La Regina regnante è Elisabetta II, dal 1952

Documenti: Per visitare la Gran Bretagna è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio oppure il passaporto in corso di validità.

Corrente elettrica: La corrente elettrica è di 240 Volts. Sono necessari adattatori di spina.

Aeroporti: Gli aeroporti principali sono: Heathrow, a 24 km da Londra e Gatwick, a 46 km dalla capitale. La metropolitana Piccadilly Line collega l’aeroporto di Heathrow al centro della città in 50 minuti circa. E’ attivo anche un servizio di Airbus. In taxi occorrono circa 30 minuti. Dall’aeroporto di Gatwick c’è un servizio treno Gatwick Express tra Victoria Station e Gatwick, durata 30 minuti circa. Altri aeroporti si trovano a Birmingham e a Manchester. In Scozia l’aeroporto di Aberdeen si trova a 11 km dalla città, l’aeroporto di Edimburgo a 11 km dalla città, l’aeroporto di Glasgow a 13 km dalla città. In Galles l’aeroporto principale è lo scalo internazionale di Cardiff. La capitale dell’Irlanda del Nord ha due aeroporti. Esistono voli per Belfast International con partenza dall’aeroporto di Heathrow (Londra) ogni ora. Altri voli per Belfast City partono da Londra (Gatwick), Londra (Luton) e Londra (Stansted). L’aeroporto Belfast International dista 24 km dalla città, esiste un regolare collegamento di autobus-navetta tra l’aeroporto e l’hotel Europa al centro della città. La durata del tragitto è di 40 minuti. L’aeroporto Belfast City è ad appena 5 km dal centro della città. Dal momento che non esiste un comodo servizio di autobus, è consigliabile prendere un taxi.

Durata voli: La durata del volo Milano-Londra è di un’ora e 55 minuti; Roma-Londra 2 ore e 35 minuti.

Orari banche e negozi: Le banche sono aperte in Inghilterra e in Galles dalle 9.30 alle 15.30, dal lunedì al venerdì. In Scozia sono aperte dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15.30, dal lunedì al giovedì, il giovedì anche dalle 16.30 alle 18.30. Dalle 9.30 alle 15.30 il venerdì. In Scozia sono aperte dalle 9.00/10.00 alle 16.00/17.00 dal lunedì al venerdì. Nell’Irlanda del Nord sono aperte dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15.30, dal lunedì al venerdì. L’orario di apertura dei negozi è generalmente dalle 9.00 alle 17.30, senza intervallo, dal lunedì al sabato. Molti negozi al centro di Londra sono aperti, in alcuni giorni, anche oltre l’orario normale. In provincia sono invece previste mezze giornate di chiusura settimanale, diverse a seconda delle città. Gli Uffici postali sono aperti dalle 9.00 alle 17.30, dal lunedì al venerdì, il sabato dalle 9.00 alle 12.30. I negozi in Scozia sono aperti dalle 9.00 alle 17.30/18.00. Alcuni rimangono chiusi il sabato pomeriggio. Nei centri più frequentati dai visitatori, durante i mesi estivi molto negozi rimangono aperti fino a tarda sera. Lo stesso avviene nelle città dove di solito il giovedì sera i negozi rimangono aperti oltre l’orario consueto fino alle 19.00/20.00. In Scozia è inoltre possibile fare acquisti la domenica. Molti dei grandi magazzini e dei negozi nelle cittadine più grandi e nelle città in particolare rimangono aperti nei mesi estivi. I negozi del centro di Belfast sono aperti dalle 9.00 alle 17.30 dal lunedì al sabato e chiudono più tardi il giovedì e il venerdì.

Clima e fenomeni naturali: Il clima della Gran Bretagna è di tipo atlantico. Generalmente fresco e umido presenta inverni alquanto piovosi, fenomeno comunque frequente anche in estate. La Scozia settentrionale, la regione dei monti Pennini, è l’area più fredda del Paese. Nelle Highlands scozzesi le temperature si mantengono costantemente rigide anche in estate, si consiglia pertanto un abbigliamento adeguato.

Monti principali: Ben Nevis 1343 m

Fiumi principali: Tamigi 338 Km

Laghi principali: Lough Neagh 396 Km²

Isole principali: Gran Bretagna 229.885 Km², Irlanda 14.120 Km² (parte della Gran Bretagna, totale 84.420 Km²), Isole Ebridi 7.283 Km² (Isola di Lewis 2273 Km²), Isole Shetland 1.433 Km², Isole Orcadi 976 Km², Isola di Man 588 Km², Isola di Arran 460 Km², Isole del Canale 195 Km²

Altre notizie: Le Isole delle Ebridi esterne, spoglie e desolate, sono disposte lungo un arco di oltre 200 km e sono completamente esposte alle correnti e alle burrasche dell’Atlantico. Il cielo e il mare dominano l’orizzonte e le vedute su spiagge bianche e torbiere. Più che in ogni altro luogo della Scozia, qui sopravvivono la vita agricola tradizionale e la cultura gaelica. La rigida osservanza del protestantesimo rende queste isole uno degli ultimi posti al mondo in cui si santificano rigorosamente le feste. L’isolotto di Barra ha un perimetro di soli 19 km e si può tranquillamente visitare a piedi, e racchiude tutte le caratteristiche delle Ebridi esterne, cioè belle spiagge, testimonianze del neolitico e un forte senso di appartenenza alla comunità. Spostandosi a nord, si arriva a South Uist, la seconda isola per dimensioni. La costa occidentale è piatta ed è un susseguirsi di spiagge di sabbia; quella orientale, invece, è più ondulata ed è interrotta in quattro punti da loch marini. Probabilmente non vedrete la piatta e umida Benbecula, ma forse è meglio così, dato che è dominata dalla base missilistica dell’esercito britannico. North Uist è mezzo sommersa dai Loch e sulla costa occidentale ci sono splendide spiagge. Il sito neolitico più spettacolare delle due Uist è la camera funeraria di Bharpa Langas. Arrivati a Harris, che vanta il paesaggio più spettacolare delle Ebridi, si parla solo con superlativi, poiché le altre isole quasi scompaiono davanti alla magnifica combinazione di montagne, spiagge, dune, imprevedibile costa frastagliata e colline. Harris è la patria dell’Harris tweed, tessuto in lana d’alta qualità lavorato nelle case degli isolani. Il Porto di Tarbert, su una sottile striscia di terra, è sovrastato dalle montagne ed è racchiuso tra due loch, North Harris e South Harris. North Harris è la parte più montagnosa delle Ebridi, mentre South Harris è caratterizzata da spiagge, fattorie e da un suggestivo paesaggio lunare. L’ultima della Ebridi esterne è Lewis. La parte settentrionale è una piatta brughiera, costellata di numerosi loch e di fattorie che si estendono fino all’estremità di Butt of Lewis, dove si trovano un faro e colonie di uccelli marini. La parte meridionale dell’isola è montagnosa. Rimangono antiche testimonianze, come il Carloway Broch, una torre difensiva di 2000 anni fa, ben conservata, e i 54 monoliti ‘Callanish Standing Stones’, disposti a croce celtica e risalenti a dieci secoli prima delle piramidi egizie

Festività:

Inghilterra e Galles:

1° gennaio: Capodanno
13 aprile: Venerdì Santo
15 aprile: Pasqua
16 aprile: Lunedì di Pasqua

Primo lunedì dopo il 1° maggio: May Day

Fine maggio (data variabile): Spring Bank Holiday

Fine agosto (data variabile): Summer Bank Holiday
25 dicembre: Natale
26 dicembre: Boxing Day

Scozia:
1° gennaio: Capodanno
2 gennaio: Bank Holiday
13 aprile: Venerdì Santo
15 aprile: Pasqua

Fine maggio (data variabile): Spring Bank Holiday

Fine agosto (data variabile): Summer Bank Holiday

25 dicembre: Natale
26 dicembre: Boxing Day

Irlanda del Nord:
1° gennaio: Capodanno
17 marzo: San Patrizio
13 aprile: Venerdì Santo
15 aprile: Pasqua
16 aprile: Lunedì di Pasqua

Primo lunedì dopo il 1° maggio: May Day

Fine maggio (data variabile): Spring Bank Holiday

Metà luglio (data variabile) Battle of the Boyne (Orangemen’s Day)

Fine agosto (data variabile): Summer Bank Holiday
25 dicembre: Natale
26 dicembre: Boxing Day

Sullo stesso argomento potresti leggere:

I commenti sono chiusi.