Pubblicato in: Europa

Londra. Guida alla città

Cosa vedere in un viaggio a Londra
di occasionivacanze 17 ottobre 2007

 

LONDON BY WEB

 

Siete stati a Londra più di dieci anni fa? State per visitare una città completamente diversa; molteplici sono infatti i cambiamenti avvenuti nella capitale del Regno Unito alle soglie del secondo millennio.

Metropoli dal grande passato coloniale e all’avanguardia culturale negli anni ’60, dopo un periodo di stasi economica e creativa, è tornata ai fasti della swinging London.

La città del Big Ben è diventata la mecca di designer e nuovi creatori di tendenze. Il risultato è una Londra frizzante, meta obbligatoria per i maniaci del trendy e capitale musicale europea per eccellenza (basti pensare che qui hanno sede gli studi di MTV Europe). In particolare i suoi quartieri sono piccoli universi a sé stanti capaci di rigenerarsi (come Soho), di imporsi quali zone “in” (come Notting Hill), di caratterizzarsi etnicamente (come l’indiana Southall e l’afro-caraibica Brixton).

Dopo l’apertura del Millennium Dome per festeggiare il 2000, Londra si è arricchita di un’altra importante struttura: la vecchia centrale elettrica di Southwark si è trasformata nella nuova Tate Modern, esposizione d’arte contemporanea a livello del Centre Pompidou di Parigi e del Museum of Modern Art di New York.

Guide virtuali

Prima di partire, si può “visitare” Londra con Internet, esplorando i siti del turismo ufficiale e recuperando informazioni storiche e culturali sulla città.

Tra i mille risultati, più o meno pertinenti, che saltano fuori con un qualunque motore di ricerca immettendo la parola “London”, abbiamo scelto alcuni siti che riteniamo particolarmente utili o interessanti:

www.virtual-London.co.uk Shopping, attrazioni, trasporti, alloggi, ristoranti, eventi divisi per zona e aggiornati per i tre mesi successivi.

www.thisisLondon.com Guide, informazioni turistiche, concerti, teatro, cinema, ristoranti, pub e locali.

Webcam. Se volete essere a Londra ancora prima di partire, collegatevi a una webcam: Leicester Square, Trafalgar Square, il Millennium Dome, il Big Ben sono solo alcuni dei punti strategici della città visibili in tempo reale dal sito www.earthcam.com. Potrete osservare anche alcuni londinesi davvero particolari…gli squali del London Aquarium!

Londra in pratica

 

E’ bene non sbarcare nella metropoli senza le informazioni indispensabili; e altrettanto importante è che prepariate la valigia con cognizione di causa. A tal proposito, ecco dei siti di riferimento:

www.oanda.com per aggiornamenti sul cambio Euro-Sterlina;

www.bbc.co.uk/weather un’ottima idea controllare che tempo farà, per decidere il vostro abbigliamento;

www.mapquest.com mappe di tutte le città nel mondo, Londra compresa. Analoghi servizi sono offerti da quasi tutti i portali on line;

 

Come muoversi

A Londra ci si sposta in metropolitana, sugli storici autobus rossi a due piani o in taxi (compreso il tradizionale taxi-cab nero). Tutte le info al sito www.londontransport.co.uk.

Underground conosciuta anche come “The Tube“, è la metropolitana più antica del mondo. Vanta ben due milioni di passeggeri al giorno e ha una linea, la gialla “Circle“, che funge da circonvallazione. Per una metropoli come Londra, è un mezzo di trasporto indispensabile; la fitta rete di stazioni permette al turista di raggiungere tutte le zone della città, indipendentemente dalla posizione dell’albergo.

Come arrivare

In automobile

Raggiungere Londra in automobile è una bella faticaccia: oltre mille e ottocento chilometri di strada (da Roma) e una lunga traversata! In ogni caso può essere la scelta giusta se intendete avvalervi del vostro mezzo per visitare anche Parigi o altre località continentali.

Per superare l’ostacolo della Manica, sceglierete se imbarcarvi sul traghetto per Dover o avvalervi dei treni navetta dell’Eurotunnel .

In pullman

A chi preferisce viaggiare in pullman, consigliamo Eurolines dotata di diverse corse settimanali a seconda della stagione.

In treno

Scegliendo invece il treno, è necessario arrivare a Parigi e cambiare stazione; infatti proveniendo dall’Italia si giunge alla Gare du Lyon, mentre i treni per Londra partono dalla Gare du Nord. Da qui si impiegano circa dieci ore di viaggio con il traghetto per Dover o tre ore passando per l’Eurotunnel. Nel primo caso acquisterete il biglietto per Londra presso le ferrovie italiane; nel secondo potete rivolgervi a www.eurostar.com.

In aereo

La soluzione migliore per il trasferimento resta pur sempre l’aereo, sia per la comodità sia per la convenienza dei prezzi, dato che molte compagnie di bandiera praticano offerte speciali (www.alitalia.it, www.britishairways.com).

 

Dove dormire

Gli alberghi londinesi sono innegabilmente cari; un buon sistema di prenotazione si trova all’indirizzo www.hotelbook.com.

La scelta migliore come rapporto qualità-prezzo è un Bed and Breakfast; non aspettate l’ultimo minuto se volete trovare posto: in Internet si trovano molti siti di prenotazione di B&B londinesi, per esempio www.londonbb.com e www.happy-homes.com. In alternativa ci sono gli internazionali come www.traveldata.com.

 Se siete o vi sentite giovani, provate con un ostello (www.iyhf.org).

Sul sito di BudgetPlaces potete trovare offerte economiche per un hotel a Londra a partire da 25,00 € a notte.

Letti d’oro Londra vanta alcuni tra gli hotel più belli del mondo, come il famosissimo Ritz; servizio e prezzi sono da re, ma spesso durante i week-end capita l’occasione di una camera a tariffa scontata. Solo per citarne alcuni: il Metropolitan, il St. Martins Lane e l’Hide Park Hotel. Trovate una selezione e le descrizioni di questi fantastici alberghi al sito www.laterooms.com.

Cosa vedere

Londra è una metropoli; è impossibile farsene un’idea completa senza rimanervi parecchi mesi; la cosa migliore da fare è scegliere alcune mete preferite per poi lasciarsi guidare dall’istinto.

Nelle guide virtuali suggerite sopra, si trovano molte idee interessanti per i vostri itinerari. Dei veri e proprio “must” sono Buckingam Palace, Trafalgar Square, Piccadilly Circus, la cattedrale di St. Paul e, perché no, il Museo delle cere di Madame Tussaud.

Imperdibili sono poi i Kew Gardens, gli splendidi giardini botanici di Londra con le loro magnifiche serre. Naturalmente meritano una visita anche Hyde Park (celebre il suo podio per oratori improvvisati) e i giardini di Kensington (come non pensare a Peter Pan?), oasi in una città che tiene moltissimo alla cura del verde pubblico.

Della Londra moderna è impossibile non citare il Millennium Dome, progettato da Richard Rogers e costituito da una colossale cupola sotto la quale si svolge lo spettacolo multimediale del secondo millennio, ospite illustre: Peter Gabriel. Ancora, il cinema Imax, un cilindro di vetro contenente lo schermo cinematografico più grande d’Europa. Se volete una prospettiva originale della città, nulla è meglio della British Airways London Eye, la ruota panoramica più alta del mondo.

Lo sport più amato dagli Inglesi è anche uno dei più complicati al mondo; gli stessi tifosi non sempre riescono a interpretare correttamente le regole di questo gioco. Le squadre del Regno Unito si contendono i trofei internazionali più importanti con gli Australiani e gli Indiani, gli unici avversari in grado di tener loro testa.

Una gita fuori porta? Da Cambridge a Oxford, dal Palazzo di Hampton Court al castello di Windsor, sono molte le località non lontane dalla capitale che meritano una visita. Tra queste sicuramente Canterbury, con la celebre cattedrale medievale.

 

Dove mangiare

La scelta tra i ristoranti è ardua, nonostante la cucina inglese sia famosa per la sua povertà; il fatto è che Londra accoglie tutte le migliori cucine del mondo, italiana compresa. Un’occasione indiscutibile è costituita dai ristoranti orientali: piatti indiani, cinesi e giapponesi spesso rivisitati dalla creatività di grandi cuochi contemporanei. La scelta potrebbe così cadere su Oak Room, il cui chef è considerato il guru della moderna cucina inglese, o su Chutneys, dove si possono gustare buone specialità indiane a prezzi modici.

 

Fare shopping

Anche per gli acquisti non esitate a consultare i siti elencati al paragrafo “guide virtuali”, ricordandovi di visitare almeno il mitico Harrods, lo storico Fortnum and Mason e Church’s, che produce le scarpe più prestigiose del mondo.

 

Vita notturna

La città offre possibilità di divertimento serale e notturno per tutti i gusti. I locali sono davvero infiniti; vi conviene fare un po’ d’ordine prima di partire, consultando alcune guide on line, come la completissima Timeout (edizione elettronica dell’omonima rivista, diffusissima tra i Londinesi), www.londontown.com .

 

 

Sullo stesso argomento potresti leggere:

  • Londra. AereoLondra. Aereo (0)
    Abbiamo cercato per voi le compagnie aeree per volare a Londra. Voli low cost e non.
  • Filo diretto con lo scontoFilo diretto con lo sconto (0)
    Filo diretto con lo sconto Cancellation Travel Market www.filodiretto.it supera la filosofia dell’ultimo minuto recuperando i […]
  • Dolomiti. Montagne fatateDolomiti. Montagne fatate (0)
    Le montagne ideali per lo sci d'inverno con oltre 1.200 km di piste e per le escursioni e le lunghe passeggiate lontano dall'afa della […]
  • Finlandia. KristinestadFinlandia. Kristinestad (0)
    Città fondata nel 1649 e che ancora oggi mantiene antichi usi e costumi

I commenti sono chiusi.