Pubblicato in: Europa

Budapest. Il Luna Park

Il luna park stabile di Budapest tra monumenti e giostre.
di occasionivacanze 17 ottobre 2007

 

BUDAPEST. Il Luna Park

 

Nelle immediate vicinan

Il luna park stabile di Budapest tra monumenti e giostre.

ze dello Zoo si può ammirare un curioso monumento premiato con il premio Europa Nostra nel 1997. Si tratta del padiglione del Carosello del Luna Park di Budapest, risalente al 1906. L’edificio ottagonale, riccamente ornato, richiama sia nello stile che nelle forme le opere del noto architetto viennese Otto Wagner. Tuttavia è da escludere che sia stato Wagner l’autore del progetto originale. L’edificio è coperto da una cupola, decorata all’interno da un affresco di discreto valore artistico, rappresentante un’allegra festa campestre. E’ un’assoluta rarità la struttura stessa del carosello in stile neorococò, costruito in legno: cavalli a dondolo e carrozzine disposte su un podio rotante. Nel Luna Park si possono ammirare anche altre attrazioni risalenti agli inizi del Novecento: le montagne russe di legno e il trenino degli orrori.

 

Il parco attualmente funziona su 6,5 ettari con piú di 40 diversi giochi, tra cui 5 sono monumenti i quali ricevono grande attenzione sia per quanto riguarda la loro ricostruzione che per la cura dei loro apparecchi tecnici.

Indirizzo e Orari del Luna Park (Vidámpark): Állatkerti út 14-16. (M 1 Széchenyi fürdő), aperto da aprile a settembre tutti i giorni dalle 10 alle 20, da ottobre a marzo solo il fine settimana dalle 10 alle 19.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

I commenti sono chiusi.