Pubblicato in: Americhe

Visitare i parchi nazionali dello Utah

Un'idea di vacanza nella natura per esplorare i 5 parchi nazionali dello Utah.
di occasionivacanze 22 febbraio 2012
Parchi Nazionali dello Utah 

Parchi Nazionali dello Utah

I parchi nazionali dello Utah

I cinque parchi nazionali dello Utah offrono panorami mozzafiato, percorsi escursionistici avventurosi e tanto relax… I parchi sono tutti vicini e questo permette di visitarli tutti e 5 in un unico viaggio nello stato dello Utah. Nei parchi nazionali dello Utah è possibilecamminare attraverso le formazioni rocciose, scoprire canyon e vedute panoramiche scolpite nel corso di secoli dal vento e dalle piogge, fare trekking per lambire Virgin River Narrows allo Zion oppure arrampicarsi fino alla cima dell’ Angel’s Landing e ammirare il cielo stellato nell’ambiente naturale di Bryce e Zion è certamente una delle più esaltanti prerogative negli USA continentali, proprio grazie all’altitudine ed alla mancanza di  inquinamento.

Canyonlands National Park

Canyonlands National Park é per tutti il richiamo all’acqua infatti in questo parco si incrociano i fiumi Colorado e Green.Il parco è molto vasto (è il più grande parco nazionale di tutto lo Utah) ed è composto da tre zone principali: Island in the sky, Needles e The Maze. Visitando la zona Isalnd in the Sky vi troverete davanti ad un panorama mozzafiato: un gigantesco altopiano a forma di Y, da dove potete osservare il punto dove il Green River e il Colorado River si incontrano, 1.000 metri più in basso. La zona The Needles è conosciuta per la forma delle rocce che sono appunto chiamate “needles”: cime rocciose di colore arancione intercalate da linee bianche. La zona comprende numerosi archi, guglie rocciose, canyon e le rovine con iscrizioni su roccia delle popolazione indiane preistoriche.La zona The Maze (il labirinto) è la zona più remota del paco, come dice il suo nome è caratterizzata da canyon a forma di labirinto, con rocce alte e pinne sabbiose variopinte. Questo parco è molto famoso perchè nei suoi fiumi è possibile praticare rafting.

Zion National Park

Lo Zion National Park,  il più antico parco naturale dello Utah, è caratterizzato da enormi lastre verticali di sabbia rocciosa pietrificata che si innalzano per oltre 350 metri dal fondo valle i cui campi erbosi e abissi di rocce rosse sono bagnati dal Virgin River. Da marzo è aperto lo Zion Human History Museum. All’interno del parco è presente il South Campground con ben 126 posti per il camping. Per visitare il parco è necessario soggiornarvi diversi giorni. 

Capitol Reef National Park

Il Capitol Reef National Park é forse il meno convenzionale tra i Parchi dello Utah, geologicamente importante per le spettacolari formazioni monocilindriche a stratificazione orizzontale, “The Waterpocket Fold,” che si estendono per oltre 160 chilometri, ma un po’ fuori dai classici percorsi dello Utah.  Il parco, contraddistinto da un invitante deserto di formazioni sabbiose ed imponenti pendii, si trova a solo quattro ore di macchina da Salt Lake City. Per visitare questo parco si consiglia l’uso di una jeep poichè per raggiungere diversi luoghi è necessario attraversare fiumi o percorrere strade sterrate. La Waterpocket Fold è lo scenario più spettacolare del parco.Si tratta di una protuberanza della crosta terrestre che si estende per 160 chilometri in lunghezza. È stata modellata dalle erosioni che nei secoli hanno dato origine a canyon di diversa profondità e curvatura, ad imponenti cupole di rocce e a guglie di sabbia. All’interno del Capitol Reef Park è possibile visitare una delle zone più remote di tutti i parchi dello Utah, la Cathedral Valley “Valle della Cattedrale”: due ampie valli desertiche isolate costellate da monoliti semplicemente surreali. Un altro punto d’interesse sono i panorami dalle rocce scivolose vicino all’Hickman Bridge sopra la Fremont River Valley. Qui le rocce d’arenaria possiedono colori pastello veramente belli che s’alternano a motivi astratti, il paesaggio è inoltre costellato da rocce di lava nera che contrastano quelle d’arenaria, e la vista su tutte le gole circostanti è davvero unica.

Bryce Canyon National Park

Bryce Canyon National Park è famoso soprattutto per le sue guglie rocciose di colore rossiccio. Queste guglie sorgono dal suolo  a mano a mano che ci si avvicina al margine del canyon. Questa vista è particolarmente suggestiva all’alba e al tramonto quando il rossiccio delle guglie crea bellissimi giochi di colori.  Il parco è molto visitato in estate nelle notti di luna piena per poter ammirare il cielo stellato, infatti da questo parco è possibile ammirare oltre 7.500 stelle mentre nelle zone urbane se ne possono vedere solamente 2.500.

Arches National Park

Arches National Park - UtahArches National Park: già il suo nome evoca immagini di grandezza. E’ famoso per gli oltre 2.000 archi d’arenaria forgiati in milioni d’anni da acqua, ghiaccio, temperature estreme e il movimento del sale sotterraneo. Questi archi arrivano fino ad ampiezze di 90 metri ed è possibile vederli anche dalle strade che circondano il parco. Il suo monumento più famoso è Delicate Arch. A primavera questo parco mostra uno spettacolo unico con il verde del parco che contrasta con il rosso della terra arenaria, ed i fiori selvatici.

 

 

Sullo stesso argomento potresti leggere:

I commenti sono chiusi.