Pubblicato in: Americhe

Brasile: cosa vedere

Le principali città e attrazioni del paese sudamericano
di occasionivacanze 10 marzo 2011
Rio de Janeiro 

Rio de Janeiro 

 

BRASILE

 

Natura, cultura, tradizione, sole e mare: questi sono solo alcune delle principali caratteristiche di questo paese meraviglioso. Rio de Janeiro è una delle più belle città del mondo, dove le lunghissme spiagge di Copacabana e Ipanema rappresentano l’inconfondibile cornice degli imponenti Pan di Zucchero e Corcovado. Se qui si respira l’atmosfera del samba carioca, a Salvador Bahia, antica capitale e culla della tradizione brasiliana, cambiano i suoni e il ritmo, ma non il fascino di questa cultura. Il Pelourinho, coloratissimo centro storico, di notte si veste a festa e ospita moltissimi gruppi di percussionisti, la cui musica riecheggia tra case e chiese in stile coloniale.

Il Brasile è famoso anche per le sue spiagge: oltre a quelle di Buzios e Angra, meritano senz’altro una visita quelle di Praia do Forte, llheus, Porto Seguro, lungo il litorale di Salvador Bahia, e ancora Porto de Galinhas a 500 km da Recife, Natal. Agli amanti della natura non possiamo non ricordare Manaus che, nel cuore della regione amazzonica, rappresenta il punto di partenza per escursioni all’interno della foresta e, nell’estremo sud del paese le imponenti cascate di Iguaçu, al confine tra Brasile, Argentina e Paraguay. Questa è solo una rapida carrellata di tutto quanto il Brasile può offrire: a tutto ciò va aggiunto il calore e la simpatia che sa incantare e travolgere con la sua inesauribile allegria e gioia di vivere.

 

RIO DE JANEIRO

Carnevale a Rio de JaneiroRacchiusa tra il mare e le montagne la ‘cidade maravilhosa’ è la più grande città tropicale del mondo. Spiagge e grattacieli convivono in armonia senza soffocare l’incredibile natura di questa baia. Rio è sinonimo di allegria, dolce far niente, sfrenati divertimenti. Richiama immediatamente al pensiero il Carnevale e le spiagge di Copacabana, Ipanema, Barra e Grumari, dove vi basterà sedere in uno dei tanti chioschetti e gustare una ‘caipirinha’ per fare amicizia in brevissimo tempo e sentirvi davvero a casa. Se dedicherete un po’ del vostro tempo alla sua esplorazione, scoprirete una città estremamente piacevole e rinnovata. In questi ultimi anni si è molto lavorato per renderla sempre più affascinante, recuperando tesori storici, con l’obiettivo di regalare nuovi spazi al visitatore, per permettergli di entrare in contatto con realtà inaspettate e, fino a qualche tempo fa, inaccessibili.

 

 

Parco Nazionale Iguaçu e Iguazu
al limite tra Brasile e Argentina…

Con un’estensione di circa 54 mila ettari il parco è una degli esempi più suggestivi della potenza e della bellezza della natura. Al confine tra Brasile, Argentina e Paraguay, l’unione dei fiumi Paraná e Iguaçu dà origine alle imponenti cascate che, su un fronte di 3 km, sono più alte di quelle del Niagara e più ampie delle Vittoria.

 

ILHEUS e REFICE

RecifeA 500 km da Salvador Bahia sorge Ilheus, piccola e tranquilla cittadina tanto amata dal famoso scrittore Jorge Amado. Da qui si raggiunge l’Isola di Comandantuba che, ben lontana dalle mete tradizionali del turismo di massa, rappresenta una delle più prestigiose località balneari. Recife, capitale dello stato del Pernambuco è conosciuta come la ‘Venezia del Brasile’, per via dei 40 ponti costruiti per permettere il passaggio tra le due sponde del Rio Beberibe. Il suo nome deriva da una parola araba che successivamente ha acquisito il significato di ‘banco di scogli’ per via della barriera corallina che si estende di fronte alle spiagge principali. A poca distanza da Recife si trova Olinda, che, grazie ai suoi tesori artistici risalenti all’epoca coloniale, è stata dichiarata patrimonio culturale dell’umanità dall’Unesco.

 

Il litorale di Recife
Porto de Galinhas

A circa 60 km da Recife si trova questo piccolo ma frequentatissimo centro balneare, conosciuto per la bellezza della baia di Maracaipe che, con la bassa marea, forma un’enorme laguna circondata da altissime palme da cocco. Di notte il centro si anima con i suoi graziosissimi ristorantini e bar che invitano a sedere nei tavoli all’aperto per gustare deliziosi piatti a base di pesce accompagnati da gustosissimi cocktail tropicali.

 

SALVADOR DE BAHIA

L’anima del Brasile, dove le culture e le razze si sono mescolate nel corso dei secoli, dando vita a tutto ciò che si può definire autenticamente brasiliano. Situata in cima alle scogliere che dominano la Baia de Todos os Santos, Salvador è formata dalla cosiddetta ‘cidade baixa’, la parte corrispondente alla zona del porto, e dalla ‘cidade alta’, corrispondente alla zona storica. Qui si trovano le deliziose stradine lastricate che conducono al famoso Pelourinho, il caratteristico centro storico. Anche qui, come in moltissime altre zone del paese, si è riusciti a riportare agli antichi splendori i tesori artistici risalenti all’epoca coloniale e a regalare nuovi spazi ai visitatori. Passeggiare la sera nel Pelourinho è un’emozione unica: bande di percussionisti e concerti di musica popolare, gruppi di ballerini di capoeira animano le notti del centro storico più colorato del paese.

 

Il litorale di Salvador

A 90 km da Salvador, lungo un bellissimo litorale conosciuto con il nome di ‘Litorale di Salvador De Bahia do Coqueiro’, si trova Costa do Sauipe, il più grande e nuovissimo complesso turistico costruito in Sudamerica negli ultimi decenni. Costa do Sauipe occupa un’area di 170 ettari, in una zona di sorprendente bellezza, circondata da un palmizio vergine che orna chilometri di spiaggia lambiti da un mare azzurrissimo. Il tutto intervallato da dune di sabbia e lagune naturali di acqua dolce. La ricchezza e la varietà di flora e fauna hanno determinato la creazione di una vera e propria area di protezione ambientale, dove biologi e studiosi si occupano, tra le altre attività, della preservazione delle tartarughe marine che, indicativamente da settembre a marzo, scelgono questa costa per nidificare. Alla scoperta degli angoli più affascinanti e incantati di un’area vergine e alla ricerca del contatto con gioia di vivere tipica del popolo brasiliano

 

Parco Nazionale Fernando de Noronha

L’irruenza di un vulcano emerso dall’oceano ha dato origine, milioni di anni fa, all’arcipelago di Fernando de Noronha. Formato da un gruppo di 21 isole e picchi rocciosi, a una sola ora di volo da Recife, è paragonabile al paradiso terrestre. Basta un tuffo in queste acque per incontrare branchi di pesci colorati, mentre varie specie di uccelli volano nei pressi della costa. Il suo grande valore naturalistico ha determinato, nel 1988 la creazione di un parco marino. Se da un lato ciò garantisce la più seria preservazione delle sue bellezze, dall’altro ha imposto regole severe in materia di edilizia, cosa che ha limitato la miglioria delle strutture presenti. Una visita del parco marino assicura una delle esperienze più belle di un viaggio in Brasile, se saprete adattarvi alla semplicità del luogo e dimenticherete il comfort delle strutture alberghiere tradizionali.

 

Fortaleza e Natal

FortalezaHa qui inizio la zona delle dune, una sequenza di lunghe spiagge circondate da palmizi, che da Natal, capitale dello stato di Rio Grande do Norte, si estende fino a Fortaleza, capitale del Ceara. Vivrete emozionanti giornate a bordo delle ‘dune buggy’, solcando le dune di sabbia che delimitano, da una parte l’oceano e, dall’altra, le ‘capongas’, lagune naturali di acqua dolce. Ambedue le città offrono inoltre una frizzante vita notturna, con allegri locali e ottimi ristoranti.

 

 

Buzios & Angra dos Reis

Rappresentano solo due delle mille sorprese che lo stato di Rio de Janeiro riserva. A meno di 200 km dalla città troviamo queste due splendide località, mete preferite dai ricchi brasiliani e dal ‘jetset’ internazionale. Situata lungo la costa del sole, Buzios offre spiagge tranquille e un mare limpido e calmo, abbinati all’atmosfera tipica del villaggio di pescatori. Angra dos Reis si trova lungo la costa verde, all’ingresso di un golfo lungo 100 km con più di 30 isole, tutte coperte da una vegetazione lussureggiante e bagnate da un mare azzurrissimo.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

I commenti sono chiusi.