Pubblicato in: Africa

Egitto. Notizie utili

di occasionivacanze 17 ottobre 2007

EGITTO

Abitanti: 53.170.000

Lingua: La lingua ufficiale l’arabo. Sono molto diffusi anche il francese e l’inglese.

Capitale: La capitale dell’Egitto è Il Cairo.

Altre città: Alexandria, Aswan, Hurghada, Luxor, Port Said

Aeroporti: Il principale aeroporto è il Cairo International a 23 km dalla capitale. Un altro aeroporto si trova a 10 km da Sharm el Sheikh sul Mar Rosso.

Durata voli: La durata del volo Roma-Il Cairo è di 3 ore e 20 minuti.

Governo: L’Egitto è una Repubblica presidenziale.

Religione: La religione maggiormente diffusa è quella musulmana sunnita (90%), vi sono inoltre delle minoranze cristiane di rito copto.

Fuso orario: Un’ora in più rispetto all’Italia.

Corrente elettrica: La corrente elettrica è di 220/230 Volts, con prese bipolari. Si consiglia un adattatore.

Documenti: Per visitare l’Egitto è necessario il passaporto valido per almeno 3 mesi dalla data di partenza, più il visto consolare che si ottiene direttamente all’aeroporto internazionale del Cairo, attraverso il tour operator che organizza il viaggio oppure presso l’Ambasciata egiziana. E’ richiesta una lettera dell’azienda se si tratta di un viaggio di lavoro. Non ne hanno bisogno del visto i cittadini dei paesi arabi eccetto i libici. E’ importante registrare la propria presenza presso gli uffici di polizia entro sette giorni dall’arrivo. Di solito la registrazione viene inoltrata dall’hotel o dal tour operator. Chi non si registra deve pagare una multa.

Clima: molto caldo e asciutto. Il miglior periodo per recarsi in Egitto va da novembre a fine marzo, quando a nord il clima è soleggiato e con rare piogge, mentre a sud secco e temperato. Le piogge sono piuttosto scarse. Nelle zone desertiche vi sono forti escursioni termiche tra il giorno e la notte. In aprile soffia il Khamasin, il vento che porta con sé la sabbia del deserto. Per le località del Mar Rosso e Hurghada, i mesi più belli sono maggio e ottobre, anche l’estate è piacevole nonostante sia molto calda.

Orari banche e negozi: Le banche sono aperte dalle 8.00 alle 14.00, dalla domenica al giovedì, sono chiuse il venerdì e il sabato. I negozi sono aperti dalle 9.00 alle 20.00, il venerdì è giorno festivo. Nelle località turistiche le attività commerciali aprono verso le 9.30 e chiudono a tarda sera. Gli Uffici pubblici sono sempre aperti ad esclusione del venerdì e dei giorni festivi, dalle 9.00 alle 14.00.

Moneta: L’unità monetaria ufficiale è la Sterlina egiziana, suddivisa in 100 piastre.

Festività: 1 gennaio: Capodanno

25 aprile: Liberazione del Sinai

18 giugno: Festa nazionale

23 luglio: Festa della Rivoluzione

6 ottobre: Festa delle Forze Armate

23 dicembre: Festa della Vittoria Le feste religiose musulmane (Inizio e fine del Ramadan, Festa del sacrificio di Abramo, Nascita di Maometto, Primo Moharram o Capodanno islamico) seguono il calendario lunare, le date pertanto variano ogni anno.

Consigli utili: Sono previste pene molto severe per l’uso, il possesso e il traffico di stupefacenti. E’ previsto il carcere anche per il possesso di piccole quantità. Si raccomanda di bere solo bevande da contenitori sigillati possibilmente non ghiacciate e di non stare esposti al sole per lunghi periodi. Si consiglia inoltre di portare occhiali da sole, creme solari e una pomata per le punture degli insetti. L’abbigliamento consigliato prevede abiti leggeri di cotone, un indispensabile cappello e indumenti un po’ pesanti per la sera. Consigliamo inoltre scarpe comode soprattutto per chi effettua le escursioni. Per i soggiorni al mare si ricorda alle donne di non indossare abiti succinti per non offendere la sensibilità religiosa dei musulmani. Si sono verificati più volte episodi terroristici in varie località dell’Egitto ad opera degli integralisti islamici.

 

Sullo stesso argomento potresti leggere:

I commenti sono chiusi.