Pubblicato in: Italia

Dolomiti. Montagne fatate

Le montagne ideali per lo sci d'inverno con oltre 1.200 km di piste e per le escursioni e le lunghe passeggiate lontano dall'afa della città in estate. Informazioni per organizzare una vacanza sulle dolomiti.
di occasionivacanze 17 ottobre 2007
 

 

LE DOLOMITI, MONTAGNE FATATE

 


Dove oggi si estende il gruppo montuoso delle Dolomiti, un tempo si agitavano i flutti dell’oceano Tetide. In seguito, i movimenti geologici e il ritiro delle acque fecero emergere, milioni di anni fa, i resti maestosi di una grande barriera corallina.

Il nome attuale, Dolomiti, deriva dal materiale di cui questa era composta, la “dolomia”: un calcare ricco in magnesio “scoperto” dal geologo Deodat De Dolomieu. La dolomia conferisce alle rocce particolari riflessi rosati che si fanno più intensi al tramonto e che rendono queste montagne davvero uniche. Distribuite tra Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, sono un vero paradiso per gli amanti della natura, per i patiti dello sci, per i rocciatori e per gli appassionati di mountain-bike.

 

D’estate sono la meta ideale per chi cerca un po’ di refrigerio dall’afa cittadina e vuole rilassarsi con lunghe passeggiate all’aria aperta, magari concludendo la giornata in un accogliente rifugio per assaporare i prodotti della cucina locale.

Itinerari

Sono molti i luoghi famosi per la loro bellezza lungo ogni versante dolomitico; converrà scegliere una località di interesse e da lì partire ogni giorno all’esplorazione della valle circostante.

Le montagne simbolo di quest’area magnifica hanno nomi come Marmolada, Pale di San Martino, Cime di Lavaredo. Ma anche monti meno conosciuti, come i Tre Scarpèri e i Rondoi-Baranci, concedono al viaggiatore che sappia osservare le stesse emozioni, la stessa sensazione di vastità.

 Un paradiso per gli sciatori

Le Dolomiti devono molta della loro fama ai mille e duecento chilometri di piste ben tenute e perfettamente organizzate. Inoltre, si può approfittare di tutte le quarantacinque stazioni sciistiche delle dodici valli, grazie a uno “skipass unico”: la soluzione ideale per chi intende sciare in più località durante la stagione.

Per qualsiasi informazione relativa alle attività sulla neve, compresi i bollettini, il servizio meteorologico, i prezzi degli skipass, gli aggiornamenti sull’apertura delle piste, il sito più completo è senza dubbio www.dolomitisuperski.com

 

Il territorio è ricco di boschi meravigliosi, incantevoli paesini e molteplici attrattive naturalistiche, tra le quali si possono indicare, per esempio, il Lago di Misurina e il Parco Naturale “Paneveggio-Pale di San Martino”.

Il Ladino

Capiterà spesso durante il vostro soggiorno di sentir parlare un idioma inconsueto: è il “ladino”, una lingua romanza nata dalla sovrapposizione del latino volgare con la lingua delle popolazioni preindoeuropee che colonizzarono questa regione tra il XVI e il XIII secolo a.C.

Soltanto negli ultimi tempi il ladino è stato riconosciuto ufficialmente come lingua: in Val Badia e in Val Gardena i ladini sono ora culturalmente tutelati come autonomo gruppo etnico; essi manifestano giustamente l’intenzione di mantenere vive nel tempo la propria lingua e la propria cultura.

Alcuni siti per conoscere meglio questo popolo:

  • www.altabadia.it ci sono alcuni interessanti articoli storici; al sito ufficiale www.ladinia.net trovate i link a diverse pagine web di cultura ladina; il “Museo Ladino” di Vigo di Fassa organizza un singolare itinerario storico.
  • www.dolomiti.com Il punto di forza di questo sito è la sezione dedicata alle gite organizzate dalle guide alpine locali; gli itinerari (corredati dai riferimenti al numero del sentiero e da una mappa sintetica) sono dettagliatissimi, pagine e pagine per ognuno.

 

Come raggiungere le Dolomiti

In automobile

Per il versante del Trentino Alto Adige dovete prendere l’autostrada del Brennero e uscire tra Trento e Bressanone, a seconda della località prescelta.

Le Dolomiti bellunesi sono invece raggiungibili con l’autostrada A27, uscita Belluno.

Prima di partire consultate il sito delle autostrade www.autostrade.it e verificate il percorso preciso per raggiungere le varie valli su www.dolomiti.it, www.fassa.com e www.val-gardena.com.

In treno

Anche in questo caso si deve scegliere la linea adatta al versante da raggiungere: per le valli del Trentino Alto Adige le stazioni di riferimento sono Trento, Bolzano, Bressanone o Chiusa. Per arrivare nelle singole località turistiche si cerchi la linea di autobus opportuna (oppure e www.sad.it) Per il versante veneto si scende alla stazione ferroviaria di Calalzo/Pieve di Cadore, da cui partono gli autobus per le località. Gli orari degli autobus sul sito della DolomitiBus.

Per gli orari e le tratte ferroviarie: www,trenitalia.it.

In aereo

Gli aeroporti più vicini sono Verona-Villafranca (www.airdolomiti.it), Venezia-Marco Polo (www.alitalia.it) e Bolzano-San Giuseppe (www.tyrolean.at). Dagli aeroporti dovete proseguire facendo riferimento ai precedenti paragrafi In automobile e In treno.

Il soggiorno

Per pianificare al meglio la vostra vacanza, la soluzione migliore è collegarsi a un motore di ricerca, digitando il nome del luogo dove si desidera soggiornare. Infatti questa zona turistica è molto ben organizzata anche in Rete: per ogni valle e per molti comuni sono disponibili siti ufficiali in grado di fornire ogni genere di informazione e di servizi. Soprattutto a questi converrà fare riferimento; vi segnaliamo quelli che ci sono sembrati i più completi.

www.val-gardena.com Il sito delle celebri Ortisei, Santa Cristina e Selva Gardena, propone un elenco di tutti gli alberghi e degli appartamenti in affitto nella zona, con foto e listino prezzi. E’ possibile compilare un form per richiedere la disponibilità di ogni struttura.

C’è inoltre una lunga lista di negozi, ristoranti, locali, manifestazioni, una webcam e una coloratissima cartina.

www.dolomiti.com propone un servizio originale di ricerca dell’alloggio in tutto il territorio delle Dolomiti. Oltre a un form per cercare tra gli alberghi quello che, per posizione o caratteristiche, risponde meglio alle vostre esigenze (eventualmente restringendo il campo agli hotel che hanno un indirizzo di posta elettronica o un sito web), ce n’è un secondo per selezionare solo le strutture che offrono sconti particolari.

www.fassa.com dalla home page è possibile cercare il proprio alloggio nella località di vacanza scelta, sono disponibili appartamenti, campeggi, hotel, rifugi, b&b e case vacanze.  Dal sito è inoltre possibile scoprire tutta la zona e scegliere la località di vacanza grazie a webcam e mappe interattive. Il sito dispone anche di un servizio meteo, collegato con l’Ufficio Neve Valanghe e Meteorologia della Provincia Autonoma di Trento e con il Centro Valanghe di Arabba (Belluno), e una webcam completano un sito davvero onnicomprensivo.

Gulasch e canederli

Non lasciatevi scappare l’opportunità di gustare gli aromi della saporita cucina delle Dolomiti: tra le specialità locali, sempre condite di cordialità e attenzione verso l’ospite, citiamo i “tirtl”, fagottini ripieni di spinaci, ricotta o crauti, i famosi “canederli”, e il gustosissimo “gulash”. Tra i prodotti gastronomici locali è lo speck a farla da padrone: buonissimo.

Ecco alcuni siti dove scoprire le specialità gastronomiche delle dolomiti:

altabadia.it presenta una ricca lista di ristoranti con specialità locali.

Dolomitinetwork.com: La gastronomia in val di Fassa

www.dolomiten-suedtirol.com: dove mangiare le specialità tirolesi

Meteo e webcam

Oltre che nei due siti prima citati (www.val-gardena.com e www.fassa.com), trovate varie webcam a www.sunrise.it/cortina/live.htm e a www.eurometeo.com/it/webcam.htm.

Il maltempo in montagna è un’esperienza sgradevole, se non pericolosa, specie se si è sorpresi da un temporale (o peggio ancora da una tormenta) durante un’escursione. Conviene allora prevenirlo ,quando possibile, approfittando delle previsioni del tempo on line per le Dolomiti:

www.provincia.tn.it/meteo

www.provincia.bz.it/meteo/home.asp

Sullo stesso argomento potresti leggere:

  • Neve. 85 sitiNeve. 85 siti (0)
    Tutti gli indirizzi da non perdere per programmare la vostra vacanza sulla neve: alberghi, ristoranti, eventi, test, bollettini, piste, […]
  • Web in TrenoWeb in Treno (0)
    Dall’Orient Express alla Transiberiana fascino, lusso e avventura sui binari del Web Vacanze in carrozza Il rumore ritmico […]
  • Roma. Magritte – La Storia CentraleRoma. Magritte – La Storia Centrale (0)
    Magritte - 'La Storia Centrale' Sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Roma – Complesso del Vittoriano Via […]
  • Ariccia. Mostra su il BaciccioAriccia. Mostra su il Baciccio (0)
    MOSTRA SU 'Il BACICCIO' Ad un anno dal grande successo riscosso dalla prima mostra monografica su Giovan Battista Gaulli detto […]

I commenti sono chiusi.