Pubblicato in: Americhe

Messico. Informazioni generali

Informazioni generali sulle principali città del Messico
di occasionivacanze 17 ottobre 2007

Yucatan - Messico 

Yucatan – Messico

 

Maya, mare e le città perdute

Dal deserto alle foreste tropicali, dalle lunghe spiagge alle alte catene montuose, dai vulcani dell’altopiano alle maestose barriere coralline del Mar dei Caraibi: questo è il Messico, terra di contrasti, ancora intatta e incontaminata che custodisce i segreti di antiche civiltà. A testimonianza del passato, imponenti palazzi, maestose piramidi, sculture di pietra e terracotta che compongono l’immenso patrimonio archeologico di questo paese. E ancora, il popolo messicano, vera e propria attrazione grazie alla sua passione, la sua allegria e la voglia di festeggiare.

 

Riviera Maya, Cancún e Cozumel sono tra le località balneari più famose e ricercate del mondo. Poco più a sud il Guatemala… la terra dell’eterna primavera. Nessun altro posto al mondo è infatti così colorato e amichevole come questo paese ricco di magnifici laghi e fiumi, maestosi vulcani e fertili montagne, giungle rigogliose e boschi tropicali dalla flora straordinaria, nonché culla della civiltà maya

 

CITTÀ DEL MESSICO

Città del MessicoFrenetica, dalla inesauribile vitalità, Città del Messico è la metropoli per eccellenza, un centro in continuo sviluppo che conserva splendidi esempi di architettura coloniale armoniosamente fusi con modernissimi edifici. Situata a oltre 2.000 metri sul livello del mare e attorniata da maestosi vulcani, la città racchiude in sé l’essenza stessa dello spirito dell’intero paese, dall’antica e superba Teotihuacán fino al periodo attuale: una storia lunga 500 anni che ha indelebilmente lasciato le più svariate tracce. Piramidi, templi, siti archeologici, musei dedicati alla storia e all’antropologia, la cattedrale in stile barocco coloniale, lo ‘Zócalo’, i lussuosi locali e i negozi della Zona Rosa e gli splendidi murales di Diego De Rivera sul Palacio Nacional: a Città del Messico esplorazioni e scoperte sembrano essere infinite.

 

CANCÙN

Spiagge di CancunUna lingua di sabbia lunga 20 km affacciata sul Mar dei Caraibi, è caratterizzata da una vita mondana e da confortevolissimi hotel di fama internazionale; la sua posizione strategica, studiata al computer, è l’ideale per abbinare una vacanza balneare a escursioni o minitour all’interno della penisola dello Yucatán, visitando splendidi centri archeologici maya come Chichén Itzá, Tulum, Coba…

 

 

COZUMEL

L’isola delle rondini, una volta rifugio di pirati, è la più grande del Messico ed è ben conosciuta dai subacquei che vi arrivano in gran numero per apprezzare la bellezza della barriera corallina. Ma Cozumel è anche adatta a chi preferisce abbronzarsi al caldo sole tropicale su una delle tante spiagge che si alternano a rocciose scogliere rinfrescate dalla brezza del mare.

 

 

 

MÉRIDA

Mérida-Piramide il CastilloMérida è capitale dello stato dello Yucatán nonché attivo centro commerciale. Durante la dominazione spagnola godette di grande prosperità. Importanti testimonianze di quell’epoca restano la Plaza Mayor con la cattedrale e la Casa de Montejo, il fondatore della città, costruita in stile plateresco. Nulla è rimasto delle rovine maya sulla quale, la città è stata edificata nel 1542, ma è la base ideale per le visite ed escursioni agli straordinari siti archeologici della zona. Chichén Itzá, risalente al periodo post-classico con un delicato amalgama di elementi maya e toltechi e favolose costruzioni come la Piramide del Castillo, alta 24 metri, e il Cenote Sacro in cui si celebravano sacrifici umani; Uxmal, con l’imponente Palazzo del Governatore, la Grande Piramide e la splendida Piramide dell’Indovino, a base ellittica, unica nel suo genere.

 

OAXACA

Villaggio di MitlaSituata nella regione omonima, la città oggi è uno dei centri più interessanti del paese. Caratterizzata dall’architettura coloniale dei suoi edifici, chiese e palazzi, Oaxaca è sede di un mercato ricco di colori e frequentato da una folla eterogenea. Nei dintorni sorgono importantissime località archeologiche apprezzabili anche dal punto di vista paesaggistico. Monte Albán, grande e antico centro zapoteco del periodo classico; pregevole la necropoli costruita sulla sommità della collina, il centro cerimoniale e l’osservatorio astrale. Mitla, raffinato villaggio, esempio della cultura zapoteca e mixteca celebre per la produzione di tessuti e ricami e la tranquilla cittadina di Tule, che merita una sosta per ammirare un gigantesco cipresso di 2.000 anni.

 

Operatori Specializzati:

Phone&Go

Lastminute.it

Sullo stesso argomento potresti leggere:

I commenti sono chiusi.