Pubblicato in: Americhe

New York consigli di viaggio

Informazioni e consigli utili per una vacanza a New York City.
di occasionivacanze 14 marzo 2012

Stato: Stati Uniti d’America

Superficie: 1,214 Kmq

Abitanti: più di 8 milioni. (E’ la città più popolosa degli Stati Uniti)

Fuso Orario: -5 ore rispetto all’Italia.

Elettricità: 110V | 60Hz

Manhattan - New York CityLa città di New York presenta un mix culturale unico al mondo, infatti i suoi 8 milioni di abitanti parlano oltre 170 lingue diverse e ci sono 1.200 istituzioni culturali. New York ospita 18.000 ristoranti e gli hotel newyorkesi hanno 90.000 camere dove ospitare i turisti, le aeree verdi coprono una superficie di 16.780 ettari. New York City è composta da cinque distretti: Bronx, Brooklyn, Manhattan, Queens e Staten Island. Il centro della città è il quartiere di Manhattan. Essendo New York un punto di snodo internazionale con ben 3 aeroporti di cui 2 internazionali e un porto anch’esso di portata internazionale i mezzi consigliati per raggiungere New York sono l’aereo e le navi da crociera.

 

Clima

New York ha quattro distinte stagioni. A primavera ci sono temperature miti e gli alberi sono in fiore. L’estate è calda e soleggiata mentre l’autunno con la sua atmosfera fresca e frizzante è la stagione preferita per visitare la città. In inverno invece c’è un clima pungente e spesso nevica.



Automobile
Negli Stati Uniti e anche a New York il limite di velocità è generalmente di 25/35 miglia (40/55 km/h) nelle città, mentre sulle autostrade è di 65 miglia all’ora  che corrispondono a 104 km/h. Nelle autostrade è consentito sorpassare a destra. Le multe a New York sono tra i 50 e i 100 dollari ma se si superano le 100 miglia allora c’è l’arresto.
Come in Italia il guidatore e tutti i passeggeri che si siedono davanti sono tenuti ad indossare la cintura di sicurezza. I bambini al di sotto dei 16 anni la devono indossare anche se seduti dietro; i bambini di dai 4 ai 6 anni devono usufruire dei sistemi di ‘restrizione’ per bambini mentre quelli minori di 4 anni devono viaggiare seduti negli appositi seggiolini. Negli Stati Uniti è permesso svoltare a destra ad un semaforo rosso, ma nella città di New York non è consentito. I parcheggi lungo le strade solitamente sono a pagamento dal lunedì al sabato mentre sono gratuti la domenica.

 

Muoversi a New York
Camminare è il modo migliore per girare a New York. Per i percorsi più lunghi, invece, la città dispone di una rete di trasporti pubblici efficiente con metro e bus attivi 24 ore su 24. La metropolitana di New York si estende per oltre 1.000 Km ed ha 469 fermate, solitamente ogni fermata dista dall’altra 10 isolati. Bus e metropolitana a New York hanno un unico biglietto. Per una corsa semplice il biglietto costa 2.50$ indipendentemente dalla distanze percorsa e include i cambi di metro, di bus e i passaggi da bus a metro e viceversa nell’arco di 2 ore. Per girare senza pensieri con Metro e Bus è possibile acquistare la Metrocard per 7 o 30 giorni al costo rispettivamente di 29$ e 104 $.


Naturalmente si può girare la città anche con i famosissimi taxi gialli che si trovano un po’ ovunque a New York o possono essere chiamati 24 ore su 24. Per sapere se un taxi è libero basta guardare il numero sul tettuccio del taxi: se è acceso il taxi è disponibile. Dall’aeroporto JFK a Manhattan la tariffa è fissa ed è di 45$ esclusi i pedaggi. Per ogni corsa la mancia da prevedere è il 15-20% del costo totale.

Mance
A New York e in generale negli Stati Uniti la mancia è obbligatoria e corrisponde al 15-20% del totale del conto. Ecco alcuni importi di mance:

Portiere dell’hotel: $1 per chiamare un taxi
Facchini e fattorini: $1–$2 a borsa
Inservienti: $1–$5 per giorno di permanenza
Camerieri e baristi: 15–20% del conto (IVA esclusa)
Tassisti: 15–20% a corsa

Consegna cibo a domicilio: 2$
Le mance per il resto del personale (ad esempio, uscieri di teatro, guide turistiche, guardarobieri) sono sempre apprezzate

 

Centri d’informazione ufficiali a New York

Per avere informazioni uffuiciali su New York City ci si può avvalere di 3 centri di informazione:

  • Midtown Center situato a 810 Seventh Avenue, tra la 52esima e la 53esima Strada offre ogni tipo di risorsa tecnologica per sapere cosa andare a scoprire della città,

  • Times Square Center, nel Theatre District sulla 7ma, tra la 46esima e la 47esima strada,

  • Harlem Center situato nello Studio Museum di Harlem (144 W. 125esima Strada).

Ci sono anche 2 chioschi di informazioni ufficiali in Lower Manhattan, uno vicino alla City Hall e l’altro a Chinatown all’incrocio tra Canal, Walker e Baxter Streets.

 

Sullo stesso argomento potresti leggere:

I commenti sono chiusi.