Pubblicato in: Oceania

Nuova Caledonia: vacanze attive

Scoprire le bellezze della Nuova Caledonia con sport acquatici ed escursioni nelle riserve naturali.
di occasionivacanze 5 aprile 2012

Nuova Caledonia 

Nuova Caledonia

 

Nuova Caledonia

– vacanze attive alla scoperta della natura –

La Nuova Caledonia, scoperta nel 1774 è la terza isola del Pacifico dopo Papa Nuova Guinea e Nuova Zelanda ed è dipendente dalla Francia, dalla quale dista 20.000 Km. La Nuova Caledonia è formata da una un’isola principale chiamata la “Grande Terra” di 400 Km di lunghezza, circondata dalle isole Loyauté a est (Ouvéa, Lifu, Maré), dall’arcipelago delle isole Belep a nord e dall’isola dei Pini a sud. Con la sua barriera corallina che la protegge dall’Oceano la Nuova Caledonia possiede la più grande laguna chiusa del mondo e dal 2008 è diventata Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

La Nuova Caledonia offre vacanze per tutti i gusti dalla vacanza in totale relax agli incontri con le balene. Lo Snorkelling è forse lo sport più praticato da chi visita la Nuova Caledonia infatti nuotando con maschera, pinne e boccaglio al di sopra della Barriera Corallina è possibile ammirare il meglio del mondo marino, per chi invece vuole fare immersioni c’è tutto un mondo sottomarino con caverne decorate con briozoi e coralli fluorescenti e si possono incontrare molte specie di animali marini come gli squali leopardo, il pesce pagliaccio, le aquile di mare e i trichechi. Chi ama navigare può rivolgersi all’ufficio turistico delle attività nautiche della Nuova Caledonia per noleggiare barche, fare gite di un giorno o crociere e anche imparare sport come il Kitesurf, il windsurf e lo sci d’acqua.

La Nuova Caledonia è la meta ideale anche per gli escursionisti, infatti è ricca di sentieri percorribili a piedi o anche a cavallo che vi porteranno alla scoperta delle riserve naturali dell’isola. La Federazione Escursionismo Francese ha da poco convalidato la seconda

sezione del sentiero escursionistico tra Ouénarou e Dumbéa. Questa parte del percorso è fisicamente impegnativa ma permette di scoprire lo splendore della natura della Nuova Caledonia.

Immersi nella natura ci sono anche 3 campi da golf internazionali che ogni anno vedono arrivare golfisti professionisti da ogni parte del mondo: il Tina International Golf a pochi minuti da Noumea, il Campo di Dumbèa a 25 Km dalla capitale e il campo di Ouenghi nei pressi di Bouloparis.

Non è un vero e proprio sport ma da luglio a settembre in Nuova Caledonia è possibile fare “whale watching” per avvistare le balene che dall’Antartide migrano nel Sud dell’Oceano Pacifico per accoppiarsi e partorire. Sono diversi gli enti che organizzano escursioni per vedere le balene partendo da Prony.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

Una replica a “Nuova Caledonia: vacanze attive”

  1. GIORGIA ha detto:

    Buongiorno, siamo una coppia che praticano kitesurf, ci piacerebbe a gennaio 2013 fare una vacanza in Nuova Caledonia, quali sono i B&B più attrezzati e più vicini agli spot kite?
    Il clima, il vento e le temperature nel mese di gennaio sono favorevoli?

    Grazie
    Giorgia