Pubblicato in: Francia

Paris en ligne

Prenotare con Internet, conoscere la Ville Lumière
di occasionivacanze 17 ottobre 2007

 

Parigi by NightParis en ligne

 

Prenotare con Internet, conoscere la Ville Lumière
Paris c’est Paris. La città simbolo dell’Illuminismo è di una bellezza indiscutibile. Non è soltanto merito dei suoi palazzi eleganti, del romantico lungo Senna o del fascino della Tour Eiffel, ma anche della commistione di antico e moderno che solo a Parigi e in pochi altri luoghi si dimostra tanto riuscita, equilibrata.

Così il Centre Pompidou e Les Halles non stonano in pieno centro e la prospettiva dei tre archi (quello della Defense, l’Arco di Trionfo e il Carosello) appare più che naturale nonostante i secoli che separano le tre costruzioni monumentali.

Cappotto o impermeabile? Un’occhiata alle previsioni del tempo su Parigi e togliete ogni dubbio. Anche Parigi ha la sua ruota panoramica. Per una visita virtuale e per fotografare qualche istantanea della città, fatevi un giro a www.larouedeparis.com

 

Primo giro della città

Cosa vedere a Parigi? Per iniziare, l’indispensabile: Notre Dame e l’Ile de la Cité, è ovvio, la Sainte-Chapelle, la Tour Eiffel, il Museo del Louvre, il quartiere di Montmartre, la tecnologica Villette, l’Arco di Trionfo, il Musée d’Orsay, il Centre Pompidou, Les Invalides, Place des Vosges, bellissima.
Con tutte queste meraviglie da visitare già non vi basterà una settimana di tempo (per i più pignoli addirittura due, considerando la vastità del Louvre). Per aiutarvi a pianificare le visite e a gestire con oculatezza l’uso dei mezzi pubblici vi saranno utili degli indirizzi web con informazioni generali, uno sguardo d’insieme. Uno potrebbe essere www.paris-tourism.com.
A entrambi gli indirizzi sono disponibili vari itinerari nella città, servizi e indicazioni sui musei, le mostre attualmente in programmazione e molti altri consigli per vivere Parigi alla grande, vita notturna compresa.
Interessante anche http://paris.sharelook.fr, praticamente un vortal parigino in stile Yahoo.
Altri ancora sono www.franceway.com e l’ottimo www.pariscope.fr. Non solo per Parigi il sito tourisme.voila.fr; le più importanti città francesi con immagini, streaming video e descrizioni delle attrattive, organizzate per arrondissement.
Gli indirizzi utili e divertenti recuperabili nel Web su Parigi sono molti, qui di seguito trovate una selezione che potrà esservi di aiuto concreto o anche solo da esempio di ricerca.

 

La Tour Eiffel

Salire fino al terzo piano della Tour è sempre emozionante: sembra di volare. La Tour Pratique è l’area servizi del sito ufficiale della Tour Eiffel www.tour-eiffel.fr. Vi troverete gli orari in cui è possibile salire sui tre piani e le corse degli ascensori, ma anche a che ora, la sera e la notte, le luci della torre lampeggiano per dieci minuti, anziché restare semplicemente accese o spente.

 

La Villette, la città della scienza

Uno dei progetti educativi e culturali più interessanti in Europa. La Città della Scienza e delle Industrie merita una visita per apprezzare lo spirito più moderno della città. Anche per il grande cinema sferico della Géode, dove le poltrone sono talmente comode che è bene evitare documentari troppo rilassanti e scegliere invece proiezioni movimentate sulle forze della natura. Per sapere tutto sulla Villette, mappe comprese, www.cite-sciences.fr
Per chi si interessa di architettura dei giardini o semplicemente ama passeggiare nel verde dei parchi, a Parigi c’è solo l’imbarazzo della scelta, fra i vasti spazi delle Tuilleries, dei Jardins du Luxembourg, del Parc de la Villette e moltissimi altri. Per una descrizione dei parchi cittadini, date un’occhiata al simpatico “menu” di www.paris-menus.com.
Nel sito del Louvre www.louvre.fr è possibile effettuare una visita davvero virtuale delle sue sale, con incredibili webcam a 360 gradi. Così potrete avere un’idea di cosa vi aspetta e organizzare meglio il tempo a disposizione per vedere il museo. Inoltre, eviterete inutili attese davanti alla Piramide di vetro all’ingresso del museo acquistando online il vostro biglietto (nella sezione a Vente de billets).
Imperdibile il “Beaubourgwww.centrepompidou.fr, ovvero il Centro George Pompidou, la galleria d’Arte moderna progettata “al contrario” da Renzo Piano.
Scale, tubi, travi, impianti sono tutti fuori, all’interno rimane lo spazio. Intorno, un quartiere vivace e colorato, frequentato da migliaia di turisti e da decine di artisti di strada che ogni giorno si radunano nel piazzale davanti all’edificio. Il quartiere è da visitare anche per le spettacolari architetture di Les Halles.

Il Forum sorge proprio dove un tempo si trovavano i mercati generali della città. E negozi e locali di ogni genere non mancano anche adesso, sotto le gallerie di vetrate frequentate soprattutto da giovani francesi e dai turisti.
Se vi accompagnano dei bambini non potete saltare la visita al parco di Disneyland, un’ottima scusa per salutare Topolino e i suoi amici.

Belleville

In questo quartiere abita l’eroe dei fortunati romanzi di Pennac, lettissimo dal pubblico italiano. Di giorno è un melting pot di etnie e culture differenti, africane, europee, asiatiche, arabe. Ogni via è una parata di negozi dove sono in vendita oggetti e alimenti esotici, a cominciare dalle anitre laccate appese nelle vetrine dei numerosi ristoranti cinesi e dalle impensabili qualità di frutta e verdura nelle bancarelle del variopinto e vivace mercato del quartiere. La sera, la rue Oberkampf si popola di ragazzi e ragazze che frequentano i piccoli e colorati locali di questo nuovissimo punto di ritrovo alla moda. Varie informazioni in francese a www.paris-france.org.

Versailles

Copiata dai sovrani di tutta Europa, la residenza del Re Sole richiama ogni giorno moltitudini di visitatori da tutto il mondo. Originariamente era il padiglione di caccia fatto costruire da Luigi XIII, nel 1623. Luigi XIV ne fece la sua residenza, conducendovi anche la sua corte. Famosa è la Galleria degli Specchi, dove nobili e cortigiane intrecciavano danze di seduzione e oziavano negli agi. Splendido il giardino con oltre trecento statue, busti e vasi di marmo, bronzo o piombo. Prima di partire, a www.chateauversailles.fr.

 Ore piccole a Parigi

Innumerevoli sono i locali dove folleggiare fino a notte tarda, dal trendissimo Le Georges, nel Centre Pompidou, al famosissimo Buddha Bar in rue Boissy d’Anglas passando per l’O.P.A. di rue Biscornet, abbordabile ritrovo di giovani artisti. Girare per il quartiere della Bastille, uno dei più frequentati dai nottambuli, è un buon modo per scoprire nuovi posti dove passare la serata o trovare un barbiere dove accorciarvi i capelli alle due di notte. Musica sudamericana, greca, tecno e tutto quello che volete a www.pariscope.fr.
www.paris-discotheque.com, invece, per sapere tutto sulle disco-tendenze e sui costumi della notte.
Per locali, ritrovi, e disco africana si veda in particolare www.africaparis.com. Per i migliori caffè e brasserie www.paris.org, compreso il celebre Café de Flore, dove amava sostare a lungo Jean Paul Sartre.
E l’Opera? Gli spettacoli che si tengono all’Opera de Paris vanno prenotati con largo anticipo (i posti per il Don Giovanni di Febbraio sono già esauriti).
Noi vi consigliamo di acquistarli al sito web ufficiale www.opera-de-paris.fr, veramente ben fatto.

Come muoversi a Parigi

Il sito ufficiale dei trasporti pubblici parigini è www.ratp.fr. Usatelo per scaricare le mappe del metrò e dei mezzi di superficie.La metropolitana di Parigi sta preparando una nuova entrata coperta decorata con sfere colorate di vetro di Murano: le Kiosque des noctambules.
All’indirizzo www.ligne14.ratp.fr c’è tutto sulla nuova linea 14 della metropolitana. Si chiama Meteor e lungo la banchina, come la Jubilee di Londra, è dotata di una parete in materiale trasparente con porte che si aprono quando la vettura si ferma davanti. Rispetto alla “concorrente” londinese ha due marce in più: la vettura unica, lunghissima e snodata con sistema di guida automatico, con grandi finestre in testa e in coda, e alcune belle stazioni con piante e illuminazioni sbalorditive.

 

Shopping a Parigi

A Parigi ci sono le storiche Galeries Lafayette www.galerieslafayette.com dove si può comprare di tutto e di più e pranzare in otto ristoranti, sushi bar compreso.
Molto popolare è La Samaritaine www.lasamaritaine.com (sito in ristrutturazione al 23 novembre), soprattutto il reparto fai-da-te. Vale la pena anche per la grande cupola ottocentesca una visita a Le Printemps www.printemps.fr, altro notissimo grande magazzino. Per la gastronomia, da non perdere Fauchon, regno dell’alimento raffinato (e costoso).

 

Dove dormire a Parigi

Hotel, Bed and Breakfast, ostelli, campeggi; scegliete quello che vi pare ma che sia vicino a un metrò. Non è difficile a Parigi, con quattordici linee disponibili.
Prenotare una sistemazione con Internet si può, sia grazie ai servizi internazionali dei vortal del turismo (www.hotelguide.ch, www.travelonline.it, www.travelocity.com e molti altri che recuperate nel canale viaggi dei portali) sia navigando nei siti francesi che ospitano le pagine delle strutture locali, come www.123france.com, www.pariserve.tm.fr o ancora a www.pariscope.fr e al sito italiano www.parigi-turismo.it.
Le grandi catene hanno uniformità nei prezzi e conosciuti standard di qualità, eccone alcune:
www.basshotels.com, www.eurotel.com, www.logis-de-france.fr, www.concorde-hotels.com.

 

Dove mangiare a Parigi

Cucina di ogni genere e di ogni nazionalità, dal ristorante di classe (come L’Ambroise di Pacaud in Place des Vosges, tre stelle Michelin) all’etnico economico e non (vedi al quartiere di Belleville); in particolare per quanto riguarda le cucine del Maghreb e quella vietnamita, a Parigi si va abbastanza sul sicuro in fatto di qualità. Di gran moda anche i giapponesi, fra i quali i sushi bar con nastro trasportatore che gira intorno al cuoco o alcuni piccoli locali giapponesi iperspecializzati (ce n’è anche uno nel Marais che cucina solo anguilla!).
Trovate un comodo motore di ricerca ristoranti a www.eatinparis.com e a www.pariscope.fr

Altre informazioni utili su Parigi

I telefoni utili, i servizi di emergenza, gli ospedali, i cinema, gli uffici postali. In più i consigli su come visitare e vivere Parigi al meglio.
Questo e altro all’indirizzo www.magicparis.com. C’è qualcosa anche al sito www.france-random.com.

Come arrivare a Parigi

In aereo con Airfrance e Alitalia.
Se cercate gli orari dei voli che partono e arrivano da Parigi Orly visitate il sito www.adp.fr.
Per tutti gli aeroporti francesi, vi consigliamo il bel servizio di link a www.aeroport.fr.
In treno www.eurostar.com e www.fs-on-line.com, che ha da pochissimo implementato l’acquisto via Internet del biglietto.

 

Bateau-mouche alla riscossa

La gita in bateau-mouche è un classico, va fatta almeno una volta nella vita. La crociera “normale” al sito www.bateau-mouche.com, le crociere tematiche, per bambini e su lunghe distanze o con spettacoli a bordo a www.bateauxparisiens.com. Se credete solo a ciò che vedete con gli occhi, navigate nel sito www.vedettesdeparis.com, che propone i video delle crociere delle vedette. Sono imbarcazioni più piccole dei bateau-mouche e in grado di navigare anche lungo i tratti sotterranei del Canale St-Martin.

 

Niente code con il biglietto in tasca

Vi sarà già capitato di visitare una città durante un avvenimento imperdibile, il concerto del vostro beniamino o la mostra dell’anno. Quando il tempo è poco, è un peccato sprecare ore preziose cercando rivenditorie, o rovinare una serata romantica telefonando da un bistrot nel disperato tentativo di prenotare lo show di Tom Jones. Meglio invece acquistare il biglietto online prima della partenza, assicurandosi il posto senza code tediose e relativa perdita di tempo. Potete farlo a www.ticketavenue.com, dove è disponibile una cospicua lista di biglietti per gli spettacoli dei prossimi mesi e un’utile carta unica per accedere a quasi tutti i musei parigini. Questo, è il bello della Rete.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

I commenti sono chiusi.