Pubblicato in: Africa

Madagascar. Notizie utili

di occasionivacanze 17 ottobre 2007

MADAGASCAR

Abitanti: 14.763.000

Capitale: La capitale del Madagascar è Antananarivo.

Lingua: La lingua ufficiale è il malagasy. E’ molto diffuso anche il francese.

Durata volo: La durata del volo diretto Roma-Antananarivo è di 9 ore e 10 minuti.

Governo: Il Madagascar è una Repubblica democratica. Il presidente della Repubblica viene eletto ogni sette anni a suffragio universale diretto e detiene il potere esecutivo ed è coadiuvato dal primo ministro.

Religione: La maggior parte della popolazione segue ancora i culti animisti (47%), è molto diffuso anche il Cristianesimo (26% cattolici e 23% protestanti), vi sono inoltre minoranze musulmane (1,7%).

Fuso orario: 2 ore in più rispetto all’Italia.

Clima: Il clima è di tipo tropicale con due stagioni principali: quella delle piogge, che va da novembre a marzo, e quella secca, da aprile a ottobre. Nella pianura, sulla costa e all’interno le temperature sono miti durante tutto l’anno. Sulla costa orientale si possono avere piogge torrenziali e cicloni a febbraio e a marzo. Sull’altopiano centrale la stagione delle piogge va novembre ad aprile e i mesi più freddi sono da giugno ad agosto. Le stagioni sono invertite rispetto alle nostre perché il Madagascar si trova nell’emisfero Australe, pertanto l’estate va da novembre ad aprile.

Corrente: La corrente elettrica è di 220 Volts.

Moneta: L’unità monetaria ufficiale è il Franco malgascio, suddiviso in 100 centesimi. Il Franco francese è la valuta straniera più diffusa nel Paese.

Documenti: Per visitare il Madagascar è necessario il passaporto con validità almeno 6 mesi, più il visto turistico valido per 3 mesi rilasciato dall’Ambasciata del Madagascar a Roma in via Zandonai, 84/a Tel. 06 36307797 – 36300183 Fax 06 3294306. Si ottiene consegnando 5 foto formato tessera, una fotocopia del biglietto aereo e, preferibilmente, una lettera di accompagnamento dell’agenzia di viaggi e compilando un modulo di richiesta sottoscritto dal richiedente. Il costo si aggira sulle 60.000 Lire, ma può subire delle variazioni dovute alle oscillazioni del cambio.

Banche e negozi: Le banche sono aperte dalle 8.00 alle 11.00 e dalle 14.00 alle 16.30, dal lunedì al venerdì, sono chiuse il sabato, la domenica e il pomeriggio precedente i giorni festivi. I negozi sono aperti dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00, la maggior parte chiude il sabato e la domenica. Gli uffici postali sono aperti dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00, dal lunedì al venerdì ed il sabato mattina.

Festività:

1° gennaio: Capodanno marzo (data variabile) Nuovo Anno malgascio (Alahamady-Beche)

29 marzo: Rivoluzione del ’47 23 aprile: Pasqua

1° maggio: Festa dei lavoratori

8 maggio: Anniversario del ’45

4 giugno: Ascensione

11 giugno: Pentecoste

25 maggio: Giornata dell’OUA

26 giugno: Indipendenza

15 agosto: Assunzione

1° novembre: Ognissanti

25 dicembre: Natale

30 dicembre: Anniversario della Repubblica

Consigli utili: Sono previste pene molto severe per il possesso, l’uso e il traffico di stupefacenti. E’ inoltre vietato fotografare aeroporti e installazioni militari. E’ necessario portare con sé in valigia i medicinali che possono servire durante il soggiorno. Si sconsiglia di avventurarsi di notte a piedi nei quartieri periferici della capitale. L’area più rischiosa per i borseggi è quella del mercato di Zoma. L’abbigliamento consigliato è quello tipico dei Paesi tropicali, con i soliti indumenti leggeri di cotone, un k-way per le piogge improvvise ed alcuni capi più pesanti come le felpe per le sere da giugno a settembre per chi si reca nella zona degli altipiani centrali. Per i soggiorni balneari non dimenticare cappello e crema solare.

 

Sullo stesso argomento potresti leggere:

I commenti sono chiusi.