Pubblicato in: Terra

Autonoleggio: prenotazione online

Una breve rassegna dei principali autonoleggi, per noleggiare l'auto in Italia e nel mondo.
di occasionivacanze 17 ottobre 2007

Auto noleggio prenotazione 

Auto noleggio prenotazione

 

Pregi e difetti dei diversi siti di autonoleggio, per una vacanza senza sorprese

 

Rent@car

Libertà assoluta nella scelta degli itinerari di viaggio e completa indipendenza dagli orari vincolanti dei trasporti pubblici, la possibilità di trasportare bagagli voluminosi, la comodità di disporre di un veicolo appena arrivati in aeroporto e di riconsegnarlo a mille chilometri di distanza. Sono solo alcuni degli indiscutibili vantaggi dell’autonoleggio. Inoltre, non mancano le località visitabili unicamente avendo a disposizione un mezzo personale, o perché geograficamente inadatte alla costruzione di grandi vie di comunicazione o perché al di fuori dei consueti itinerari turistici.

 

Perché Internet?

Niente è più comodo della Rete per contattare ogni luogo del pianeta, è naturale quindi che le principali società di noleggio dispongano di un sito Internet per fornire informazioni sul proprio servizio e permettere di prenotare online un’automobile dove e quando si preferisce.

 

Quali sono i vantaggi per l’utente?

Oltre alla possibilità di prenotare il noleggio in innumerevoli località del globo, Internet consente in pochi minuti di confrontare i diversi siti e di scegliere quello con il servizio più vicino alle proprie esigenze (o semplicemente la soluzione più economica presente sul mercato). Ancora, molte società offrono sconti consistenti a chi sceglie di prenotare tramite Internet.

Le società più grandi dispongono di pagine web esteticamente ben curate, ma non è detto che le cosiddette “minori” abbiano contenuti meno comprensibili o servizi di qualità inferiore.

Al momento della prenotazione di un automezzo è richiesto a volte il codice della carta di credito del cliente, anche qualora il pagamento sia effettuato in contanti al ritiro del mezzo; si tratta di una misura atta a verificare l’attendibilità della prenotazione e la capacità di credito dell’utente.

Recuperare le società presenti in Rete non è complicato: è sufficiente aprire il proprio motore di ricerca preferito e compilarne il campo con parole chiavi pertinenti, come autonoleggio online o rent a car online. Ottimi risultati si ottengono anche aggiungendo la località di noleggio (per esempio: autonoleggio Sicilia).

Questi sono i siti che abbiamo selezionato per voi:

Avis Autonoleggio

Questa società permette di noleggiare un autoveicolo praticamente in tutto il pianeta. AVIS online presenta una pagina iniziale semplice, con i collegamenti ai servizi offerti.

Anche in AVIS si può visionare il parco macchine disponibile (The Fleet), controllare i prezzi del noleggio e effettuare una prenotazione on line su misura (Rates & Reservations). Per semplificare la procedura di prenotazione c’è un semplice menu dedicato, intuitivo e pensato per i clienti meno avvezzi all’uso di Internet.

In più, alcuni servizi speciali: itinerari in Europa da scaricare in formato pdf, offerte speciali e viaggi “sola andata”, validi per l’area degli USA (Programs & Services), mappe stradali per verificare la propria destinazione e le previsioni del tempo onde evitare, quando possibile, di incorrere in cattive condizioni atmosferiche (Maps & Weather).

 

Hertz

Il sito di Hertz presenta una grafica piuttosto gradevole. Nella prima metà della pagina trovate un menu semplice e funzionale, con ben evidenziati i link alle aree dedicate alla prenotazione online e alle tariffe.

Cliccando su “servizi e programmi” si raggiunge una mappa sensitiva dei cinque continenti: offerte e convenzioni sono infatti differenziate tra Stati Uniti d’America, Canada e Europa. I moduli di prenotazione sono in lingua inglese, se pure molto completi e in grado di costruire una richiesta ben personalizzata.

Per chi prenota online, c’è uno sconto del 5 per cento sulle tariffe standard.Si può dare un’occhiata al parco macchine: vi trovate le foto e le caratteristiche di tutti i modelli disponibili.

 Enoleggioauto

www.e-noleggioauto.it

Sicuramente un sito per il noleggio auto dove le prenotazioni costano decisamente poco. Le offerte sono straordinarie e la rete copre praticamente tutto il mondo. Sono talmente sicuri di riuscire ad offrire la tariffa migliore da sfidare gli utenti: nell’improbabile caso in cui qualcuno riesca a trovare una tariffa migliore, e-noleggioauto vi offrirà un ribasso sul prezzo che avete trovato.

BudgetAutonoleggio

Budgetautonoleggio è il noleggio  sicuro, economico e veloce per noleggiare auto in Italia e in 128 paesi nel mondo. Sul sito potrai fare gratuitamente un preventivo per il tuo noleggio auto cercando le offerte speciali. Ad esempio ci sono sconti per il noleggio dell’auto per la settimana bianca o per il noleggio per un mese intero.

Maggiore

www.maggiore.it

 Maggiore, la prima società di autonoleggio senza autista in Italia (con 50 anni di attività alle spalle), è attiva in oltre 100 città italiane con 135 agenzie di noleggio e presente all’estero in partnership con altre società del sistema internazionale National Car Rental (più di 3000 agenzie dichiarate).

La prenotazione del veicolo si opera tramite un form da spedire via posta elettronica, oppure telefonicamente, avvalendosi di un elenco di agenzie consultabile per regione e per città.

Nelle sue pagine, semplici e gradevoli, trovate anche alcuni servizi particolari per il viaggiatore (evidentemente dei must per i siti di autonoleggio), come offerte speciali, noleggio furgoni, fusi orari, distanze chilometriche.

Il sito è disponibile sia in italiano sia in inglese.

 

Europcar

www.europcar.it

Il sito per l’Italia di Europcar presenta i servizi di un’azienda che copre ben 96 destinazioni in Europa, Africa, Messico, India, Medio ed Estremo Oriente. Inoltre, il Gruppo Europcar Italia detiene attualmente la prima posizione nel mercato dell’autonoleggio italiano (15,2% di share secondo Databank).

Per quanto riguarda la realizzazione del sito, vale la pena segnalare il menu a sinistra della pagina che permette di raggiungere agevolmente ogni sezione seguendo l’utente durante tutta la navigazione; è molto più comodo dei soliti link sparsi qua e là e non obbliga a ritornare ogni minuto alla pagina iniziale.
New banner Image Banner 468 x 60
Per prenotare un autoveicolo, Europcar Italia si appoggia al sito internazionale www.europcar.com, disponibile con i relativi moduli in lingua inglese, francese, tedesca, spagnola ma non italiana.

L’area “Parco Veicoli” elenca in realtà solo le case produttrici, riportando il numero totale di veicoli disponibili: 15 mila.

Ben fatte invece le schede informative sulle differenti formule di noleggio.

Rent

www.rent.it

Eurorent Rent a Car S.r.l. specializzata sulla regione Sardegna, è diffusa in tutta Italia con 37 punti noleggio nelle principali città e nei più importanti aeroporti.

La pagina iniziale presenta concisamente il servizio, ma la selezione della lingua (italiana o inglese) vi conduce a un foglio web strutturato come un vero e proprio portale del noleggio! Magari non “elegante” come altri recensiti in questo articolo, ma con tutte le informazioni a portata di mano; dei link a vari web partner, il servizio “Meteosat” e un’inedita area “Ultimo Minuto” (offerte scontatissime valide per brevi periodi) arricchiscono ulteriormente il sito di contenuti.

L’elenco delle aree dei servizi (parco auto e moto,

condizioni di noleggio, preventivi, prenotazioni, ecc.) ricorda molto la lista dei canali tipici dei portali, cui gli utenti della Rete vanno via via abituandosi.

Sempre in sintonia con il suo stile web-life, rent.it invia tramite posta elettronica le offerte speciali più interessanti, previa iscrizione a una mailing list.

Il parco auto è provvisto di fotografie e molto dettagliato nell’elencare le caratteristiche del veicolo, scelto il quale si può passare alla fase del preventivo o alla prenotazione vera e propria.

Per prenotare è necessaria una registrazione gratuita grazie alla quale si ha diritto al 10 per cento di sconto. Non vi sarà richiesto alcun numero di carta di credito ma pagherete al momento del ritiro del veicolo noleggiato.

 

Italy Rent

www.italyrent.it

Ha sede a Roma ma le sue stazioni, “Elite“, coprono pressoché tutto il territorio italiano. E’ possibile noleggiare auto di varia cilindrata e marca, per un giorno, per un week-end o per un mese con sensibili diminuzioni di prezzo. Si può prenotare online con bonifico bancario o con carta di credito.

Unici punti dolenti: non ci sono foto o descrizioni del parco auto, solo il modello di riferimento; non è chiaro quanto si spenda con il chilometraggio illimitato. Le tariffe sono tutte per chilometraggio inferiore ai 250, per quello illimitato si parla di Lit 30.000 al giorno, ma non è specificato se cambia, com’è presumibile, a seconda della durata del noleggio.

Auto Europa

www.sbc.it

E’ il sito di Auto Europa, che noleggia auto, cabriolet, vetture esclusive fuoristrada, scooter in 35 stazioni dislocate nelle più importanti località italiane e presso gli aeroporti. Uno dei migliori servizi di prenotazione online, basta scegliere le città di partenza e di arrivo, le date, il pacchetto assicurativo, l’auto (descritta nei minimi dettagli e con foto), per vedere subito le offerte migliori. A quel punto si può decidere se approfittarne e registrarsi per la prenotazione.

Interessante la “Carta Millennium“, con prezzi vantaggiosi per chi si presenta agli uffici di noleggio Auto Europa munito di un biglietto aereo.

Buferauto

www.buferauto.com

Il servizio parrebbe ineccepibile, è possibile prenotare un veicolo in tutti gli aeroporti e le principali città, si è coperti da assicurazione kasko e, in caso di necessità, soccorsi 24 ore su 24, con sostituzione dell’auto guasta. Non si possono però vedere i prezzi dei veicoli se non registrandosi e chiedendo un preventivo via e-mail. La stessa procedura per prenotare.

Italy by Car

www.italybycar.it

Questa società, affiliata alla Thrifty Car Rental, possiede uffici operativi a Roma, Milano, Malpensa, Firenze, Bari, Bologna, Brindisi, Cagliari, Genova, Lamezia, Napoli, Olbia, Pisa, Roma Ciampino, Torino, Trapani, Trieste, Venezia e Verona. Parco macchine visibile, prezzi a disposizione e un comodo form per la prenotazione online. Il cliente affezionato può avvalersi delle Collection Card, sei card, la prima delle quali viene rilasciata gratuitamente e dà diritto a uno sconto. A seconda dei noleggi effettuati, potrete ottenere le altre card ed aumentare i vantaggi.

Sixt

www.sixt.com

Un sito davvero elegante e ben curato per la Sixt, che nella sua sezione online e-Sixt mette a disposizione un servizio di vetture con autista in più di 400 paesi del mondo. L’Italia è ben coperta su tutte le città più importanti e il sistema di prenotazione in Rete, essenziale ma gradevole, è più che soddisfacente. Si prenota con carta di credito tramite un form, dopo aver scelto la classe del veicolo (che per la prenotazione nel Belpaese vede una bella Alfa Romeo come rappresentante estetico). Le fasi della visualizzazione delle tariffe e della prenotazione sono ineccepibili, e la cura per la precisione si riconosce anche nella presentazione della società, con tanto di nomi dei dirigenti e di numeri e tabelle di sviluppo degli ultimi anni.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

  • Il sito di Hertz: www.hertz.itIl sito di Hertz: www.hertz.it (0)
    Hertz è la più grande società per l’autonoleggio al mondo. Hertz offre un'ampia scelta di auto dalle cabrio ai minivan e tutto quello che […]
  • Il sito di Avisautonoleggio: www.avisautonoleggio.itIl sito di Avisautonoleggio: www.avisautonoleggio.it (0)
    Avis, l'azienda leader per l'autonoleggio in Europa offre ai suoi clienti servizi esclusivi per venire incontro a tutte le esigenze e per […]
  • Autostop onlineAutostop online (0)
    Grazie ad Intenet, torna di moda il viaggio in automobile più economico: l'autostop.
  • Dolomiti. Come raggiungerleDolomiti. Come raggiungerle (0)
    Come raggiungere le Dolomiti In automobile Per il versante del Trentino Alto Adige dovete prendere l’autostrada del Brennero e […]

I commenti sono chiusi.